Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Il governo delle varie Città Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Keyla
Apprendista
Apprendista


Registrato: 05/01/08 22:01
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2009 4:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Premesso che non ho letto completamente tutti i topic dove venivano spiegate le ragioni dei vari governi e dell'esistenza dell'Alleanza, e scusatemi perciò per l'ignoranza, vi chiedevo:

Non è il caso di indire nuove elezioni dato che come figure governative conosco solo l'arconte Karalis e l'ex-senatore Punitore?
Non sarebbe il caso di eleggere un rappresentante per ogni città?
Non credo di sbagliare se dico che a parte moravia nessuna città ha un pg regnante o rappresentante...
Potrebbe essere un ottimo spunto di role: quando si creano faide tra città si può ruolare con l'aiuto dei narratori un consiglio nel quale si incontrino tutti i rappresentanti per dirimere la questione e anche l'evoluzione politica dell'alleanza può essere ruolata direttamente e la situazione essere meno statica (e meno dispersiva) di quanto sia ora.
ProfiloMessaggio privato
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2009 5:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Escludendo l'ipotesi del regnante, dato che per alcune città non sarebbe possibile (leggeteli 'sti background, che se ci sono ci sarà un motivo!!), l'esperimento dei rappresentanti delle città si è fatto più di una volta; purtroppo si è concluso sempre o nel silenzio, causa assenza di alcuni rappresentanti dalle chat, o con l'incapacità di essere portavoci di una comunità e finendo alla lunga per rappresentare solamente se stessi.
Questo è dovuto anche ad un'oggettiva impossibilità ad essere realmente rappresentanti di un istituzione dato che, a parte alcune eccezioni, non esiste una comunità cittadina vera e propria in ogni città dell'alleanza e non; questo implica che quindi non ci siano questioni effettivamente importanti da discutere tali che possano generare uno spunto di gioco quantitativamente e qualitativamente rilevante.

Insomma, per riassumere, lo spunto di role ci sarebbe indubbiamente ma, a parte lo stimolo iniziale per la novità, si è visto che alla lunga si finirebbe in un vicolo cieco, dato che le città non riescono a divenire così fondamentali ed attive da meritare tanta attenzione.

Anzichè quindi introdurre una carica che rischia di svuotarsi della sua consistenza, ragionerei invece su istituzioni minori e vedrei molto più positivamente ai fini del role qualcosa come un consiglio dei clan, certamente entità molto più attive e prolifiche nel tessuto di gioco, rispetto ad un nuovo senato dell'Alleanza.

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2009 12:55 am Rispondi citandoTorna in cima

Domanda: ma allora la famosa "Alleanza" con relative città impegnate , è ancora "valida" dopo quel consiglio fatto tantisimerrimo tempo fa?

E le cariche che vennero decise? I senatori, i bandi, la guardia, i tizi di Romar che si erano messi in mezzo?

Tutte queste sono domande generiche, ma la vera domanda è la prima che ho posto: sta famosa "Alleanza" ( città e pg ruolanti compresi e coinvolti all'epoca ) è ancora "valida"?!

io non ci ho capito una mazza all'epoca, figurarsi ora..

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Luxorius
Arciere
Arciere


Registrato: 13/01/06 19:02
Messaggi: 1184
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2009 5:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

Proviamo a chiarire la situazione...
Sul governo e le varie città.

Moravia è la città dei vampiri retta dagli Scuri e dell'Arconte. Questo non implica necessariamente il predominio o la monarchia di un qualche pg sulla città. Diciamo che il clan di vampiri e il loo capoclan servono per una gestione coerente di questa cittadina.

Polareia Borealis è governata dalla regina Ingrid la Cristallina. In questo caso potremmo parlare di un vero e proprio regno nel regno. LA regina è regolarmente iscritta nell'albo dell'alleanza.

Sehomar, la città dei malvagi, dei briganti e del non governo. Dovrebbe essere una sorta di città - rifugio per coloro che non voglio scontare le pene per i loro crimini. Per qualche tempo è stata la tana delle Orde di Ramius e del loro leader Arloc. Egli si autoelesse governatore della città ma, la sua nomina non è mai stata regolarizzata, perciò possiamo considerare Sehomar come un centro privo di qualunque tipo di governo.

Queste tre città possono essere considerate al di fuori della cosiddetta Alleanza

La Fortezza sebbene sia un nucleo autonomo, può considerarsi in parte collegata all'Alleanza per la sua natura fondamentalmente legale e rispettosa delle cariche pubbliche.


Le restanti città, in teoria dovrebbero far parte di un patto ad ampio spettro che prende il nome di Alleanza e che tempo fa su strutturato secondo un senato repubblicano.

Questa patto sebbene non sia più rappresentato ufficialmente da persone fisiche, è da considerarsi esistente e valido.
Questo non implica o esclude la presenza di organismi governativi periferici in ciascuna città.

_________________
Mettete dei fiordi nei vostri cannoli...
non ci resta che piangere....
si scrive Karalis ma si pronuncia Kà-ra-lis

http://web.tiscali.it/dichado

Ultima modifica di Luxorius il Ven Gen 02, 2009 7:07 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2009 6:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ok, ora va meglio, tutto chiaro. Thanks

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Antares
Moderatore
Moderatore


Registrato: 21/09/03 21:12
Messaggi: 6540
Località: Nel folto del Bosco Oscuro

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2009 7:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

http://www.fantasyitalia.it/forum/viewtopic.php?t=4211

dopo un pò diventa quasi frustrante...

_________________

Responsabile LotGD


Il moderatore è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!

- Dio non gioca a dadi con l'universo
- No, gioca solo a nascondino!
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Solomon
Sentinella
Sentinella


Registrato: 21/09/08 11:40
Messaggi: 191

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 11:02 am Rispondi citandoTorna in cima

Antares ha scritto:

Anzichè quindi introdurre una carica che rischia di svuotarsi della sua consistenza, ragionerei invece su istituzioni minori e vedrei molto più positivamente ai fini del role qualcosa come un consiglio dei clan, certamente entità molto più attive e prolifiche nel tessuto di gioco, rispetto ad un nuovo senato dell'Alleanza.


Un consiglio dei clan potrebbe aiutare a pacificare gli scontri on game tra i diversi clan in modo da evitare strascichi o polemiche. Forse i capiclan che scrivono sul forum possono dire la loro. Ahimè come per tutte le cariche on role ci vuole tempo da dedicare...ma per un consiglio dei clan non credo che sia tantissimo. E poi un consiglio dei clan sarebbe più facile da formare (si prendono i capiclan) e più facile da controllare (i capiclan devono rispondere solo ai loro confratelli non ad un'intera città)
ProfiloMessaggio privato
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 11:12 am Rispondi citandoTorna in cima

Il problema serio che riguarda i clan, nonostante la pulizia effettuata da Karissa qualche tempo addietro, è che, allo stato attuale, non servono a niente. Vuoi per problemi di tempo, vuoi per i pg fantasma che si iscrivono e spariscono ( Il knive ha dimezzato le sue file proprio per questo ), vuoi per mancanza di motivi di role validi, i clan sono solo contenitori di pg. Per quanto l'idea di un consiglio di clan possa essere buona, come già ha detto Solomon, le cariche on role non sono facili da gestire e se ci aggiungiamo lo stato attuale dei clan, non vedo cosa potrebbe venirne fuori di buono. Questo è solo un mio parere, sia chiaro.

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
Solomon
Sentinella
Sentinella


Registrato: 21/09/08 11:40
Messaggi: 191

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 12:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ian ha scritto:
Il problema serio che riguarda i clan, nonostante la pulizia effettuata da Karissa qualche tempo addietro, è che, allo stato attuale, non servono a niente. Vuoi per problemi di tempo, vuoi per i pg fantasma che si iscrivono e spariscono ( Il knive ha dimezzato le sue file proprio per questo ), vuoi per mancanza di motivi di role validi, i clan sono solo contenitori di pg. Per quanto l'idea di un consiglio di clan possa essere buona, come già ha detto Solomon, le cariche on role non sono facili da gestire e se ci aggiungiamo lo stato attuale dei clan, non vedo cosa potrebbe venirne fuori di buono. Questo è solo un mio parere, sia chiaro.


Purtroppo è così. Ci vorrebbe una riforma nelle regole per formare i clan o per la loro composizione per migliorare le cose . Ma si renderebbe più rigido il gioco. Non saprei cosa dire. Inoltre la vita reale ha sempre la precedenza, per questo tenere in vita un clan è anche un problema di tempo a propria disposizione.
ProfiloMessaggio privato
Alymia
Sentinella
Sentinella


Registrato: 19/12/08 19:01
Messaggi: 167
Località: Il Giardino Segreto

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 1:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Premetto che non conosco ancora bene tutte le dinamiche del gioco perchè è da poco che mi sono iscritta, ma ho frequentato un altro role game (veramente all'acqua di rose rispetto a quello che ho trovato qui).
Forse, per dare un po' più di vita ai clan bisognerebbe che avessero innanzi tutto un luogo dove riunirsi (esistono già delle sale riunioni accessibili solo ai membri del clan?), la possibilità del capo clan di scrivere pm circolari (esiste già?), poi si potrebbero gestire all'interno del clan delle cariche (da role ovviamente) per esempio un pg preposto ai reclutamenti che avvengono dopo una ruolata (in modo da dare ai pg un motivo ruolistico per fare richiesta al clan), un pg preposto a dirimere le controversie interne ed esterne al clan (tipo un giudice ... in modo che le discussioni tra clan possono essere affrontate in una specie di tribunale prima di passare alle vendette), alcuni pg preposti a "vendicare" i supprosi subiti anche dagli altri appartenente al clan più "deboli" ... uno scopo insomma per tutti in modo da agevolare e favorire la nascita di spunti di role. Wink

Ho visto che qualche clan ha già fatto una cosa simile alle cariche e sarebbe interessante sapere se la cosa aiuta o no. Very Happy
ProfiloMessaggio privato
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 1:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

Le cose che hai proposto ( sale riunioni, messaggi ) già esistono. Very Happy

Le cariche interne al clan sono a discrezione dei membri, diciamo che ai fini generali del gioco non portano cambiamenti sensibili. Possono però contribuire al role. Il problema è avere pg che si iscrivano e che siano attivi. fermo restando che gli impegni personali hanno la precedenza, per attivi intendo che, quanto meno si interessino alla vita del clan e provino a fare qualche ruolata.

P.S. I messaggi non sono appannaggio esclusivo dei capiclan, li possono inviare e ricevere tutti. Very Happy

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 1:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

Antares ha scritto:
http://www.fantasyitalia.it/forum/viewtopic.php?t=4211

dopo un pò diventa quasi frustrante...


Ammetto di aver completamente idmenticato l'esistenza di tale topic asd2 e non fare il moderatore frustrato, che invecchi più rapidamente Twisted Evil

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Keyla
Apprendista
Apprendista


Registrato: 05/01/08 22:01
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 1:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

[quote="Nihal_Elf"]
Antares ha scritto:
http://www.fantasyitalia.it/forum/viewtopic.php?t=4211

dopo un pò diventa quasi frustrante...


Ti ringrazio dei chiarimenti Very Happy quel topic l'avevo letto (non sentirti frustrato!) solo che non mi era molto chiaro se vi fosse dell'altro, ovvero ciò che Nihal ti ha chiesto dopo: se la cosa fosse ancora valida, nonostante l'esperimento del senato fosse fallito. Insomma, avevo un po' di confusione in testa. Ora è tutto chiaro, anzi cristallino Very Happy grazie mille di nuovo, e per quanto riguarda il consiglio di Clan, io sono d'accordo.
Per rispondere a Ian (ciao!Very Happy) per ora gli Elfi e i Nem hanno uno scopo, e penso che si possa dire altrettanto dei Nani. Ad esempio, l'alleanza Elfi-Nani è basata sulla non-belligeranza al fine di mantenere ordine e ridurre i delitti nelle due città di Glorfindal e Qexelcrag. Anche i Grifoni, tanto per fare un esempio, hanno uno scopo ben preciso e lo ruolano.
ProfiloMessaggio privato
Alymia
Sentinella
Sentinella


Registrato: 19/12/08 19:01
Messaggi: 167
Località: Il Giardino Segreto

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 4:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ian ha scritto:
Le cose che hai proposto ( sale riunioni, messaggi ) già esistono. Very Happy

Le cariche interne al clan sono a discrezione dei membri, diciamo che ai fini generali del gioco non portano cambiamenti sensibili. Possono però contribuire al role. Il problema è avere pg che si iscrivano e che siano attivi. fermo restando che gli impegni personali hanno la precedenza, per attivi intendo che, quanto meno si interessino alla vita del clan e provino a fare qualche ruolata.

P.S. I messaggi non sono appannaggio esclusivo dei capiclan, li possono inviare e ricevere tutti. Very Happy


Scusa sono stata presuntuosa ad intervenire senza documentarmi, ora ho letto almeno le descrizioni dei clan, il post che ha linkato Antares ed un paio di discussioni considerevolmente vecchie ma chiarificatrici Very Happy

Io penso che, purtroppo e per fortuna, l'incisività di un clan dipenda molto da chi lo guida (non solo il fondatore ma anche chi lo circonda e lo aiuta).
Per esempio ho notato che in quasi tutte le descrizioni dei clan ci sono molti accenni all'aspetto power play del gioco (es se si attaccano confratelli si retrocede di grado all'interno dell'ally) e pochi al role play (in alcune è richiesto giusto un minimo di role ma senza conseguenze).
Vero è che non è mai belllo imporre le cose però per esempio per entrare in un clan potrebbe esserci "l'obbligo" di passare un esame ruolato, intendiamoci non un esame di role (non importa se uno è bravo o meno a ruolare - alla fine chi può stabilire la bravura di un altro, siamo tutti uguali e ogn'uno ha la sua caratteristica di interpretazione Smile ) però se il clan ha una caratterizzazione particolare (come quello a cui sto pensando per me) i candidati dovranno avere delle capacità innnate (di combattimento o conoscere le piante curative o governare gli elelmenti ... sono tutti esempi) e su qeusto dovrebbe vertere un aventuale esame.
Per i candidati e per i "maestri", seguire le lezioni e prepararsi per l'esame potrebbe dare parecchi spunti di role ... piccoli, immediati e senza impegno ^_^.

Forse sono stata un po' contorta ma sto pensando a "voce alta" Laughing
ProfiloMessaggio privato
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 11:26 am Rispondi citandoTorna in cima

Keyla ( riciao Very Happy ) Non dico che i clan non abbiano un proprio scopo. Il problema è metterlo in atto. Non intendo dire che non si è capaci, solo che mancano i presupposti per ruolare in base al proprio scopo.

Es: Tizio entra nel clan di Caio ( nn mi riferisco al player Cool ), per uccidere Sempronio. ora, se a Tizio non si dà un Sempronio da uccidere, che fa? Mi spiego?

Alymia: il Knive ci sbatte la testa con i colloqui pre-esame ( in particolare se ne occupano Shana e Donal Rolling Eyes ). Però valutiamo anche il livello di role. É vero che nessuno può giudicare chi sia meglio di altri, ma dopo più di due anni di role sul gioco un po' di esperienza per dire : "questo è bravo" la si acquisisce.
E non temere di essere contorta, chi più, chi meno, qui lo siamo tutti. Laughing

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia