Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Sull'esistenza di Dio... Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
darkvhox74
Esploratore
Esploratore


Registrato: 27/11/07 20:26
Messaggi: 216
Località: Dyres

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 10:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

gli animali hanno una specie di volontà, che sarebbero dei ragionamenti rudimentali ma efficaci per la loro vita

comunque io non ho mai parlato di vantaggio o no, ho solo parlato della differenza tra la scimmia che si gratta il fondoschiena e l'uomo.

spiegandomi meglio l'uomo ha la capacità di fare le cose che avvengono in natura non fermandosi all'istinto animale ma compiendo scelte con la propria volontà a differenza del mio cane che compie scelte secondo il suo istinto.

è lo stesso concetto di prima, ho cercato di rispiegarlo meglio, ma probabilmente si capisce tanto e quanto prima, non fateci caso

_________________
ci sono solo 3 cose vere:

-la morte

-2+2=4

- il terzo cambia da persona a persona
ProfiloMessaggio privatoInvia emailYahoo MessengerMSN Messenger
SkalD
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/09/03 19:27
Messaggi: 3462
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 9:57 am Rispondi citandoTorna in cima

pbdine ha scritto:
La fede contemplativa è inutile, la fede deve essere operosa; Dio è l'orfano, il povero, l'afflitto eccetera.


Mi trovi d'accordo.

darkvhox74 ha scritto:
spiegandomi meglio l'uomo ha la capacità di fare le cose che avvengono in natura non fermandosi all'istinto animale ma compiendo scelte con la propria volontà a differenza del mio cane che compie scelte secondo il suo istinto.


Esatto e dunque siamo diversi da tutti gli altri animali che sono sulla terra che si muovono solo secondo istinto... Rolling Eyes

_________________
Responsabile Recensioni

Adotta un bambino a distanza....salverai una vita!
www.santegidio.org
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 1:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

Solo istinto... Si certo, come no!
Mai visto un animale deprimersi e lasciarsi morire di fame dopo la morte del padrone? Istinto di sopravvivenza a manetta, vero?
Ora voi direte: "si, ma solo qualcuno". Non crederete mica che gli uomini siano diventati "intelligenti" tutti insieme, vero?

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 1:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

darkvhox74 ha scritto:
gli animali hanno una specie di volontà, che sarebbero dei ragionamenti rudimentali ma efficaci per la loro vita

comunque io non ho mai parlato di vantaggio o no, ho solo parlato della differenza tra la scimmia che si gratta il fondoschiena e l'uomo.

spiegandomi meglio l'uomo ha la capacità di fare le cose che avvengono in natura non fermandosi all'istinto animale ma compiendo scelte con la propria volontà a differenza del mio cane che compie scelte secondo il suo istinto.

è lo stesso concetto di prima, ho cercato di rispiegarlo meglio, ma probabilmente si capisce tanto e quanto prima, non fateci caso


Proprio per questo l'Uomo è imperfetto. Gli animali nascono con un complesso di informazioni genetiche che permette loro di crescere e sopravvivere. L' Uomo no. A differenza degli animali l'Uomo non impara tutto con il periodo di svezzamento, esiste un processo detto di "socializzazione" attraverso il quale gli individui imparano a relazionarsi con la società. Questo processo va a avanti tutta la vita. Se un'animale apprende che il fuoco brucia, non gli si avvicinerà più. Cosa che l'Uomo visti i risultati devastanti ottenuti dal nostro genere, evidentemente, non riesce a fare. Nell'insieme di istinti esiste anche quello di conservazione che chiaramente l'uomo non ha. L'unico istinto che ha l'Uomo è quello di autoannientamento.

Sta di fatto che un animale è assolutamente capace di legarsi a un altro essere e di provare quelle che possiamo definire emozioni. Il mio primo cane ha aspettato che tornasse a casa mio padre, poi è morto in braccio a lui, stroncato dalla nefrite.

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
darkvhox74
Esploratore
Esploratore


Registrato: 27/11/07 20:26
Messaggi: 216
Località: Dyres

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 7:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

non ho detto che gli animali non provino alcuna emozione, ma noi più che altro abbiamo la ragione, uno può dire anche l'elefante ce l'ha e infatti e così, ma noi abbiamo molta più coscienza e un'attrattiva molto più profonda verso ciò che ci circonda anche cercando di dare un senso alle cose. sempre stesso discorso: un animale può, ma non così come lo facciamo noi.

comunque il punto dove volevo arrivare è semplice: l'uomo è molto simile ad alcuni animali secondo alcuni punti di vista ma la differenza tra di loro sono enormi. non solo secondo il cattolicesimo.

tornando all'argomento principale, quoto in parte quello che ha detto black: dedicando la vita a Dio in modo così particolare si raggiungerebbe di sicuro la vita eterna,dove lo spirito è l'unica cosa che conta.

_________________
ci sono solo 3 cose vere:

-la morte

-2+2=4

- il terzo cambia da persona a persona
ProfiloMessaggio privatoInvia emailYahoo MessengerMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 10:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

Tutti gli animali, fra di loro, sono diversi e hanno caratteristiche diverse. L'uomo ne ha sviluppate alcune in un processo lungo millenni (sì, sì, più di 6000), ma sempre per adattarsi all'ambiente, sopravvivere e far prosperare la specie. Col tempo i vari adattamenti hanno creato un livello critico che ci ha fatti propendere più verso un (potenziale) uso dell'intelletto, soprattutto dopo la "rivoluzione agricola" e l'addomesticamento di animali e piante, da cui scaturirono le prime società organizzate.
La nostra evoluzione ci ha portato a sviluppare (del tutto involontariamente extra specie come infraspecie) un cervellone solo potenzialmente raziocinante e che se raziocinia troppo fa Danno. Siamo arrivati a percepire la nosta minuscolità rispetto ai tanti fatti della Vita e della Morte dandoci le risposte che potevamo al tempo, in base ai mezzi che avevamo al tempo.

Vedere gli Dei, è uno sguardo puntato verso l'Esterno, provando a immaginare un padre protettivo e accogliente oltre le Porte Terrificanti di FineVita.
Io prediligo uno sguardo Interno che mi porti a vivere la Vita, finché ce n'è, come meglio posso e in Crescendo.

Gratta gratta si arriva sempre al solito dubbio: chi è nato prima? L'uovo o la gallina?
La risposta di Pascal mi risulta ipocrita e mi fa schifo.
Per quel che so ora, in questo momento, do la precedenza all'uomo che s'è fatto i suoi dei e, per il futuro, certo non darò retta a rivelazione a mezzo mano umana... interpretata a mezzo cricca attaccata al Potere sin dalla sua legalizzazione all'anno 311, era cristina! Twisted Evil

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 12:09 am Rispondi citandoTorna in cima

SkalD ha scritto:
Barbieri e Dio:
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba.
Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Parlano di tante cose e di vari argomenti. Quando alla fine toccano l'argomento Dio, il barbiere dice: Io non credo che Dio esista.
Perchè dice questo? chiede il cliente.
Beh, basta uscire per strada per rendersi conto che Dio non esiste.
Mi dica, se Dio esistesse, ci sarebbero così tante persone malate? Ci sarebbero bambini abbandonati?
Se Dio esistesse, non ci sarebbero più sofferenza né dolore. Io non posso immaginare che un Dio amorevole permetta tutte queste cose.
Il cliente pensa per un momento, ma non replica perchè non vuole iniziare una discussione.
Il barbiere finisce il suo lavoro ed il cliente lascia il negozio.
Appena dopo aver lasciato il negozio del barbiere, vede un uomo in strada con dei capelli lunghi, annodati e sporchi e con la barba sfatta.
Sembrava sporco e trasandato. Il cliente torna indietro ed entra di nuovo nel negozio del barbiere e gli dice:
La sa una cosa? I barbieri non esistono.
Come può dire ciò? chiede il barbiere sorpreso. Io sono qui e sono un barbiere. Ed ho appena lavorato su di lei!
No! esclama il cliente. I barbieri non esistono perchè se esistessero non ci sarebbero persone con lunghi capelli sporchi e barbe sfatte come quell'uomo là fuori.
Ma i barbieri ESISTONO! Questo è ciò che succede quando la gente non viene da me.
Esattamente! afferma il cliente. Questo è proprio il punto! Anche Dio ESISTE!
Questo è ciò che succede quando la gente non va da Lui e cerca il Suo aiuto.
Questo è il motivo per cui c'è tanto dolore e sofferenza nel mondo.



Un racconto che a me ha fatto riflettere. Wink


Interrompo i vostri filosofeggiamenti per dire la mia.

..a me ha fatto vomitare, francamente parlando

'Ste robe mi fanno ridere.
Non sapete quante volte ho cercato veramente Dio e il suo presunto aiuto, e non ho avuto manco una cippa di mi§$£i@ ^_^ Poi mi chiedono perchè non sono fedele..

beh di certo non mi aspetto che Dio mi telefoni e mi risolva i problemi, ma la fede o ce l'hai o non ce l'hai. Io probabilmente non ce l'ho, oppure l'ho persa tempo fa e manco me ne sono accorta.

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 2:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

C'è comunque chi ci crede a tal punto che vuole fargli causa....

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/causa-dio/causa-dio/causa-dio.html

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 7:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

contro dio non ho molto...(anche se non è nella cerchia delle mie amicizie strette)...più che altro io ce l'ho (se così si può dire) con l'istituzione CHIESA. il papa ha detto che non è la scienza a dover formulare principi etici....sono solo d'ostacolo alla scienza....
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 11:13 am Rispondi citandoTorna in cima

Anche perchè non è nell'interessa delle scienza formulare principi etici

La presunzione del papa sta nel volere l'esclusiva nella creazione di tale principi

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 11:57 am Rispondi citandoTorna in cima

bisogna vedere cosa il papa per principi etici...vedi per esempio eutanasia...

_________________
la società che ha inventato i SUV si estinguerà certamente...basta aspettare

199 to Canada Water
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Vroengald L'Oscuro
Esploratore
Esploratore


Registrato: 20/11/08 00:37
Messaggi: 353
Località: Glorfindal

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 2:35 am Rispondi citandoTorna in cima

be nemmeno io c'ho nulla contro dio.......perché sono ateo al 100% ma anche contro la religione cristiana e la chiesa. io sono d'accordo sul fatto che le persone debbano credere in qualcosa se a loro aggrada però mi fa imbestialire il fatto che altre persone (missionari) vadano a rompere le cosidette agli altri con le loro assurdità......per questo molte tradizioni popolari e molte religioni sono scomparse........ per non parlare del fatto che per colpa di Gesù migliaia di persone sono state ammazzate! Evil or Very Mad ma è possibile che la gente continui ad adorare un assassino? Secondo me è tutta colpa della chiesa..... e come dice un mio collega la chiesa sta diventando un business! Spero di non offendere nessuno, dico solo quello che penso... asd2

_________________
Io sono il male dentro ogni uomo, Io sono la morte dentro ogni anima, Io sono la fine di ogni inizio.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 9:13 am Rispondi citandoTorna in cima

Rofl
Sta diventANDO?
Rofl
E' dai tempi delle indulgenze che quella cricca si siede sull'oro!
Con quali soldi è stata eretta l'attuale basilica vaticana di S. Pietro?
"Paga e ti ridurremo le pene orrende che (noi diciamo che) soffrirai in Purgatorio (nostra invenzione, embé?)"
Ma, anzi, è dal 311 che il cristianesimo si è attaccato al potere statale come una piattola, è a quello che hanno mirato sin dai loro esordi legalizzati,
indi, è il solito vecchio discorso del lupo che perde le pulci (ma figuriamoci neanche il pelo) e men che mai il vizio! Evil or Very Mad

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 4:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mi sento in dovere di rispondere ad una parte di questi ultimi due post, questa:

Vroengald l'oscuro ha scritto:
per colpa di Gesù migliaia di persone sono state ammazzate! Evil or Very Mad ma è possibile che la gente continui ad adorare un assassino?


Se questa monumentale panzana ha dato fastidio a me, che non credo, figurati l'effetto che può aver avuto su chi crede. Scusati. Subito.

Perchè a meno che non si tratti di un paradosso temporale, dubito che tu possa attribuire ad un palestinese di 2000 anni fa, le colpe di un'istituzione corrotta ed avida fondata dagli amici più intimi del suddetto palestinese. Istituzione che, vorrei precisare, ha stravolto orribilmente ciò che si dice sia stato insegnato da Gesù.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 5:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Quoto. Gesù Cristo disse, o di lui dicono i vangeli, che siamo tutti uguali, che siamo tutti liberi, che l'unico modo per vivere in uguaglianza è coltivare la pace.
Lui era pacifista, contrario al potere, contrario al denaro e contrario allo stato: l'opposto di quello che è stata la Chiesa. La Chiesa è un'assassina, Cristo una vittima, probabilmente la prima.

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia