Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Secondo voi è giusto? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Adrianne
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/11/04 14:23
Messaggi: 1106
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 10:38 am Rispondi citandoTorna in cima

Hermes ha scritto:
Secondo me hanno tentato di agevolare i personaggi multiclasse in questo modo... e li hanno potenziati parecchio...

Adesso come adesso non ha molto senso avere un PG puro...


sono d'accordissimo! In più anche Raistlin dice il vero, i mostri sono molto forte nella 3.5 io che ci gioco vi dico che il mago non è poi tantissimo più forte rispetto a un nano guerriero dello stesso livello!

_________________
Vs. Adrianne
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Boadicea
Fante
Fante


Registrato: 04/06/05 11:26
Messaggi: 616
Località: Nelle terre di Confine

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 6:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Argh! Adesso sarò leretica di turno ma....
Io non trovo che il mago sia poi così eccessivamente potente nella 3.5.
E sicuramente è meno potente in questa edizione che nell'edizione precendente, dove a livelli nemmeno troppo alti aveva già degli incantesimi potentissimi. (sequenziatore d'incantesimi, contingenza, catena di contingenze..... per non parlare di certi incantesimi che facevano molti più danni rispetto ad ora.)
Inoltre non mi piaceva per niente l'avanzamento differenziato di livello. Senza questo sistema in seconda certi pg sarebbero diventati troppo potenti troppo presto, ma non vedo lo stesso problema nella 3.5, anche perché, come dicevo, i maghi sono molto meno potenti, hanno meno incantesimi e all'inizio sono delle chiaviche. Oltretutto è difficile trovare incantesimi da memorizzare, e sta al master poi decidere quanti e quali incantesimi si possono trovare durante la campagna.
Sinceramente non credo che i multiclasse siano poi così avvantaggiati.
Mi sembra che la tendenza sia più quella di far specializzare i pg con delle classi di prestigio, più che avere personaggi biclasse base.
E il pg più potente secondo me è il monaco, in 3.5 Smile
Altyro che il mago!
IMHO!

_________________
*Boadicea*
§Punta sempre alla luna. Anche se non la raggiungerai, ti sarai pur sempre fatto una passeggiata tra le stelle.§
Fiero Membro A.F.A. Cavaliere
ProfiloMessaggio privatoNumero ICQ
Aramil Liadon
Apprendista
Apprendista


Registrato: 06/06/05 21:08
Messaggi: 39
Località: Roma - Eur

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 7:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il mago di per se e la classe piu potente.....dal 7 livello in avanti e praticamnte immorlate.....se nn cntro un altro mago.
Questo perke dispone di magie come invisibilia superioe e volare....cose che unite assieme lo rendono semi-immortale in quanto e difficile da individuare e da colpire mentre lui fa un po come vuole....cio nn toglie che il monaco e molto molto forte ^_^
ProfiloMessaggio privatoMSN MessengerNumero ICQ
Adrianne
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/11/04 14:23
Messaggi: 1106
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 7:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Boadicea ha scritto:
i maghi sono molto meno potenti, hanno meno incantesimi e all'inizio sono delle chiaviche.


esatto!!

Boadicea ha scritto:

E il pg più potente secondo me è il monaco, in 3.5 Smile


se ti sente il mio monaco ti fa una statua Wink ihih

_________________
Vs. Adrianne
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Weisse
Sentinella
Sentinella


Registrato: 07/06/05 15:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 7:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per quel che riguarda i maghi, il problema è sempre lo stesso:
Potenzialmente è potentissimo, se arriva preparato ad uno scontro letteralmente imbattibile!

...SE....

come al solito infatti il mago da solo nn può sopravvivere, è comunque una classe "perticolare", che quindi è ottima in certe occasioni, ma quasi inutile in altre.
Un classico guerriero ad esempio il suo sporco lavoro lo fa praticamente in ogni occasione ed in ogni condizione.
Insomma dipende!

Nel nostro party, composto da 1 guerriero (io), un monaco, un ladro/bardo ed uno stregone (lo so, manca il chierico!!!), quest'ultimo non è propriamente indispensabile, e siamo di circa 10 livello, quindi già abbastanza powerful!

PS
se qualcuno si vuole aggiungere è ben accetto: siamo di RE

_________________
Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo
sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è
ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il
rteso non ctona.
ProfiloMessaggio privato
johnny88
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/06/05 15:19
Messaggi: 334
Località: Carmagnola (TO)

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2005 11:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sono d'accordo con chi ha scritto che il mago sia equilibrato... soprattutto perchè è una ragazza Laughing

No, seriamente, la penso così.

A parte il fatto che all'inizio lancia due dardi incantati e poi è un popolano...
a parte il fatto che se il master non è folle non gli fa trovare tutte le pergamene che vuole...
a parte il fatto che la R.I. di alcuni mostri è altissima

Cosa fa un mago da solo in un dungeon.

Il guerriero è sempre potente.
Fino a quando non muore usa tutte le sue capacità, bonus enormi al colpire ed ai danni, bonus a sbilanciare/disaramare/fintare, alto numero di attacchi, alta CA... ecc. ecc.

Il chierico da una parte non è così forte, ma i suoi incantesimi di cura lo aiutano molto.... stessa cosa per il druido (il cui compagno animale non è uno scherzo da affrontare)

Ranger e paladini sonon vie di mezzo fra i due

Il ladro può non combattere ed evitare le situazioni difficili con la parlantina, le vie alternative, le ombre...

Il mago e lo stregone? All'inizio dei problemi spazzano via tutto e subito... ma poi? Gli incantesimi hanno un limite e poi loro sono inermi... Non ci sono solo le arene. Un guerriero preso per logoramento alla fine è ancora un degno avversario, un chierico probabilemente sarà ancora al massimo della salute, un ladro potrebbe aver avitato i combattimenti (anche il bardo)... il mago (o lo stregone) è finito

_________________
L'unica frase vera è questa

Fiero Membro dell'A.F.A.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailYahoo MessengerMSN Messenger
Boadicea
Fante
Fante


Registrato: 04/06/05 11:26
Messaggi: 616
Località: Nelle terre di Confine

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 3:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

johnny88 ha scritto:
Sono d'accordo con chi ha scritto che il mago sia equilibrato... soprattutto perchè è una ragazza Laughing


Shocked Wink

_________________
*Boadicea*
§Punta sempre alla luna. Anche se non la raggiungerai, ti sarai pur sempre fatto una passeggiata tra le stelle.§
Fiero Membro A.F.A. Cavaliere
ProfiloMessaggio privatoNumero ICQ
Hayden
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/05/05 12:14
Messaggi: 203
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 4:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Boadicea ha scritto:
Argh! Adesso sarò leretica di turno ma....
Io non trovo che il mago sia poi così eccessivamente potente nella 3.5.
E sicuramente è meno potente in questa edizione che nell'edizione precendente, dove a livelli nemmeno troppo alti aveva già degli incantesimi potentissimi. (sequenziatore d'incantesimi, contingenza, catena di contingenze..... per non parlare di certi incantesimi che facevano molti più danni rispetto ad ora.)
Inoltre non mi piaceva per niente l'avanzamento differenziato di livello. Senza questo sistema in seconda certi pg sarebbero diventati troppo potenti troppo presto, ma non vedo lo stesso problema nella 3.5, anche perché, come dicevo, i maghi sono molto meno potenti, hanno meno incantesimi e all'inizio sono delle chiaviche. Oltretutto è difficile trovare incantesimi da memorizzare, e sta al master poi decidere quanti e quali incantesimi si possono trovare durante la campagna.
Sinceramente non credo che i multiclasse siano poi così avvantaggiati.
Mi sembra che la tendenza sia più quella di far specializzare i pg con delle classi di prestigio, più che avere personaggi biclasse base.
E il pg più potente secondo me è il monaco, in 3.5 Smile
Altyro che il mago!
IMHO!


Eh...dissento di brutto...il mago é sempre stata la classe più potente,in tutte le edizioni di D&D... Ha avuto un salto dipotenza enorme arrivando alla terza, era davvero sbilanciato... specie velocità che permetteva di castare due volte... ma scherziamo?

In 3.5 é decisamente più seria, la cosa... ma il mago resta sempre il più potente. A chi parla di chiavica ai bassi livelli io rispondo:

1) sonno, charme, raggio d'indebolimento, scossa elettrica...
2) raggio rovente, risata di tasha, ragnatela, tocco del ghoul, sfera infuocata...

ecc... poi si va nell'IMMORTAL direttamente...

Un singolo mago png se usato bene é invincibile. Uno stregone...dipende ...lo é se ha gli incantesimi giusti, ma di solito ci sono dei buchi nella sua difesa... Un chierico non é affatto invincibile... E' lì, visibile, per quanto fortissimo... e il bloccapersone depotenziato é letale per lui...

Il monaco il più forte? manco per sogno... a parità di livello, un guerriero lo rovina, un barbaro lo macella, un paladino lo sminuzza...a cavallo invece lo polverizza...

il monaco é il bardo dei combattenti... sa fare un po' di tutto ed é tosto in difesa, quindi non sa fare bene niente. E se non ha caratteristiche più che alte, é carne morta.

Un guerriero può cavarsela piuttosto bene anche solo con forza alta.

ripeto... CARNE MORTA. Exclamation

_________________
"Ora il cerchio é completo!..."
(Darth Vader)
"E' inevitabile..."
(Smith)
"Good roleplaying doesn't preclude fireballing their asses!"
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Hayden
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/05/05 12:14
Messaggi: 203
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 4:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

>>>Un classico guerriero ad esempio il suo sporco lavoro lo fa praticamente in ogni occasione ed in ogni condizione.
Insomma dipende!

Poveri guerrieri... in 3.5 un guerriero,senza l'arma giusta per il mostro giusto, e come mettere un mago in mischia con un golem. POLPETTE di guerriero.

Un guerriero senza oggetti magici e incantesimi protettivi del mago e del chierico, éla cosa più vulnerabile che esista. Basta guardarlo, ed é già charmato o suggestionato...

un mago senza oggetti é ovviamente meno forte, ma vive benissimo... e in un mondo senza oggetti magici tout court, il mago é assolutamente invincibile. e lo dico da amante e tipico giocatore di guerrieri.

_________________
"Ora il cerchio é completo!..."
(Darth Vader)
"E' inevitabile..."
(Smith)
"Good roleplaying doesn't preclude fireballing their asses!"
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Dargor
Scudiero
Scudiero


Registrato: 13/06/05 20:18
Messaggi: 79
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 7:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io credo che le classi + equilibrate siano il chierico e il monaco...poi c'è il divario delle altre classi...i picchiatori sono + forti sicuramente ai primi livelli,ma gli incantatori spaccano tutto a livelli alti(dal 10° in su)

_________________
I've got the power and I'm divine
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 7:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

magari non proprio dal 10°... anche prima sono abbastanza potenti.... se poi li corredi pure di qualche scroll, allora sono mooolto putenti!

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
johnny88
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/06/05 15:19
Messaggi: 334
Località: Carmagnola (TO)

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2005 7:51 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mah, Hayden, un guerriero senza oggetti magici è cosa rara? In che condizioni può essere privato delle sue armi magiche?
Nelle stesse in cui un mago può essere privato del suo libro di incantesimi (quando è fatto prigioniero, quando deve entrare in certi ambienti di alta sorveglianza, nei campi-antimagia particolari)
E in quelle condizioni un mago è ancora + impotente

_________________
L'unica frase vera è questa

Fiero Membro dell'A.F.A.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailYahoo MessengerMSN Messenger
Hayden
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/05/05 12:14
Messaggi: 203
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2005 10:12 am Rispondi citandoTorna in cima

johnny88 ha scritto:
Mah, Hayden, un guerriero senza oggetti magici è cosa rara? In che condizioni può essere privato delle sue armi magiche?
Nelle stesse in cui un mago può essere privato del suo libro di incantesimi (quando è fatto prigioniero, quando deve entrare in certi ambienti di alta sorveglianza, nei campi-antimagia particolari)
E in quelle condizioni un mago è ancora + impotente


sto parlando proprio a livello di ambientazione... ipotizzando che proprio non esistano oggetti magici, un mago può dominare la terra assai facilmente... un mago ammaliatore presto avrà un esercito... costruirà fortezze e macchine da guerra dal nulla... una mostruosità...

come privare un guerriero di oggetti? beh, il semplice furto della spada preferita può andare dal grave alla tragedia... con la differenza che il guerriero neppurevolendo può usare cosucce simpatiche come scrigno di Leomund e simili per rendere intangibile il suo libercolo/spada preferita... Smile

Se poi mi parli di soluzioni radicali... disgiunzione di Mordenkainen, mag/str 9 é in grado di ripulirti di qualunque oggetto magico PER SEMPRE... nel senso che sopprime la magia nei tuoi oggetti... e ha anche una percentuale di spaccare un campo antimagia.

Comunque, come esiste il campo antimagia, così esistono mostri totalmente immuni a certi tipi di armi (o tutte, peggio ancora). Ad esempio le amebe sono immuni al danno da taglio e punta...il guerriero tipico é spacciato... il mago sorride e la stronca con una palla di fuoco...

in generale, un mago che si prepara ha una risposta a tutto... e col talento "maestria negli incantesimi", perde parecchia vulnerabilità a problemi di libro... e poi non vorrei essere nei panni di chi me l'ha sottratto...

_________________
"Ora il cerchio é completo!..."
(Darth Vader)
"E' inevitabile..."
(Smith)
"Good roleplaying doesn't preclude fireballing their asses!"
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
edian
Scudiero
Scudiero


Registrato: 07/04/05 10:26
Messaggi: 53
Località: Terre dell'Ovest Bosco Grigio

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 2:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

Satiato ha scritto:
Penso proprio di si.
Le classi che usufruiscono di magia (qualsiasi) ad alto livello penso che siano superiori agli altri, sempre che vengano usati bene e secondo me è giusto che passino di livello più lentamente. In particolare i maghi sono i personaggi in assoluto più duttili, basta pensare al gran numero di incantesimi inventati per loro(coprono praticamente ogni circostanza). Satiato

sono d'accordo anch'io non va bene che un mago aumenti di livello come un guerriero sono cose completamente diverse e ogni classe ha bisogno dei suoi tempi,x i maghi secondo me c'è bisogno di più tempo poichè penso ke il giocatore debba conoscere bene ogni nuovo incantesimo e le varie occasioni in cui lo possa usare Rolling Eyes
[/list][/code][/quote]

_________________
Fiero Membro A.F.A.

Lunghi Giorni e Piacevoli Notti
EDIAN
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia