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Feanor
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MessaggioInviato: Sab Set 22, 2007 4:10 am Rispondi citandoTorna in cima

HERO system, il testo che segue è tradotto dalla wikipedia inglese... L'ho tradotto io e spero non faccia cosi schifo Razz

Il sistema di creazione personaggio dell HERO system è interamente basato sui punti personaggio senza elementi casuali(come tirare caratteristiche et similia) . Ai giocatori vengono dati un certo numero di punti da spendere, il numero di punti varia a seconda del tipo di campagna, i punti con cui comprare le caratteristiche, le abilità, i talenti e i poteri. I giocatori possono guadagnare punti addizionali prendendo degli svantaggi che caratterizzino il loro personaggio nel gioco. Le abilità nell HERO system , specialmente i poteri (una vasta categoria che include i superpoteri, la magia, gli psionici e l'alta tecnologia), sono modellabili sono basati sugli effetti. Il giocatore sceglie un effetto e il potere (ad esempio un energy blast) e sceglie un insieme dei modificatori al fine di ottenere cio che vuole dal potere. Ogni modificatore rende il potere più o meno costoso. I prodotti ed i giocatori del HERO system sono rinomati per l'ingegnosità e la complessità delle loro costruzioni di poteri. Le azioni vengono risolte usando tre dadi a sei facce e gli effetti di potere (particolarmente danni) vengono risolti rotolando un certo numero di dadi basati dal livello dell potere. Diversamente dal sistema d20, i premi di esperienza sono sotto forma di punti personaggio, che hanno lo stesso valore di quelli usati nella creazione del personaggio e possono essere applicati direttamente alle abilità del personaggio quando si ricevono.

Oltre a questo si deve dire che Champions cioè la prima incarnazione dell HERO system è stato il primissimo gioco di ruolo a punti e ispiro' steve jackson nella creazione di GURPS


Devo anche segnalare che per l'hero system ci sono adattamenti davvero di ogni genere... ecco un po di links

hero wiki.... personaggi e regole alternative

http://www.curufea.com/hero/doku.php?id=start

un sito dedicato ai transformers fatti con l'hero system (e con champions che ora è l'espansione per super eroi...) XD
http://mywebpages.comcast.net/mathewignash/csoptimusprime.html

un sito pieno di "robe utili"

http://mojobob.com/roleplay/herosystem.html

il sito ufficiale
http://www.herogames.com/home.htm

il forum di discussione ufficiale in cui posta anche il creatore del gioco (e devo dire che ha un buon dialogo con i fan di questi ultimi)
http://www.herogames.com/forums/

detto questo mi dispiace che le fonti attendibili siano in inglese ma in italiano c'è solo questo purtroppo...

http://www.heronet.it/drupal/

spero che un giorno questo favoloso sistema venga tradotto per farne fruire i meno anglofoni...ma per ora sembra che non vedremo manco una versione italiana di gurps 4th... quindi... no...

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Feanor
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MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2007 5:31 am Rispondi citandoTorna in cima

Cerco di dare un po' di liinfa a questo topic con delle mie personali considerazioni riguardo l'hero system...(spero di ricevere almeno una risposta)

Prima di tutto la meccanica principale dell hero system è un tiro di tre dadi (i normali dadi da sei che trovate anche nella scatola del risiko).. un tiro di 3d6 e fare meno della vostra abilita' o nel caso dei combattimenti bisogna tirare 3 d6 e fare di meno di 11 + il vostro tiro per colpire meno un numero che rappresenta la schivata avversaria, ci possono anche essere altri modificatori.

Le caratteritiche... le caratteritiche sono tante(purtroppo o per fortuna)... la cosa puo' sembrare complicata, ma dopo l'incertezza nel fare i primi personaggi... con l'ausilio di chi... non tanto conosce il sistema (perche alla fine come meccanica lo ho appena descritto) ma piu' che altro conosce le potenzialita' del gioco...
il gioco in se è divertente e personalizzabile in una maniera che raramente ho avuto la fortuna di vedere (forse solo con gurps 4th edizione.... ma preferisco di gran lunga il combattimento di hero...)

...comunque come dicono alcuni "l'hero system non è una religione... ma è un modo per crearne una propia"

essendo un gioco "fatto coi lego" come sono solito dire io per paragonarlo ad altri sistemi piu chiusi come D&D o vampiri , è fatto in modo che possiate cambiare le caratteritiche base.... tipo il mio ex master di hero mi parlo' di una versione con 3 caratteritiche ...

sui siti di regole alternative ci sono metodi per semplificare le regole al chi propio non piacciono cosi come sono , lasciando pero' il "flavour" del gioco personalizzabile...

i poteri e la loro creazione...

l'hero system è un sistema basato sugli effetti... cio vuol dire che potrete prima di tutto... immaginare un "potere" dopodiche' cercare l'effetto o gli effetti (che sono relativamente pochi ma per fortuna sono modulabili.. potenziabili, limitabili... insomma ci potete fare anche il caffe' XD)

faro' paio di esempi pratici...

dardo incantato = attacco letale 1d6 (danni energetici), con area ad effetto selettiva, nessuna penalita' di lontananza, attacco indiretto , gesti e parole


palla di fuoco = attacco letale 3d6 (danni energetici di fuoco) con area ad effetto di sei metri di raggio ...(effetto speciale fuoco.. ma questo è a discrezione del master), gesti e parole

raggio congelante = 2d6 attacco letale(danni energetici) + bloccare, gesti e parole


cyber pistola (nascosta in un braccio) = attacco letale 2d6 (danni fisici) invisibile

ho appena fatto 4 attacchi diversi con lo stesso potere di base ma con quattro risultati diversissimi...

in questo gioco esistono circa 64 effetti da modulare il che fa si che piu o meno se ne conoscano la maggior parte (io credo di conoscerli tutti ma non me la sento di dirlo con sicurezza)

in ogni caso è un buon sistema per sbizzarrire la fantasia (scusate se ho fatto esempi dall amatissimo d&d...<evviva il dardo incantato XD>... ma era per far meglio comprendere la meccanica)

in ogni caso il modo migliore di capire il sistema è vedere tanti esempi di poteri gia fatti o divertirsi a farli... ma sopratutto giocarci (come in fondo si imparano meglio tutti i giochi)...

Se volete io sarei desideroso di masterizzare una one shot o una campagna di poche sessioni (anche via chat) vorrei far amare anche altri questo che è il mio gioco di ruolo preferito^^

ps. dimenticavo una cosa importante... ci sono molte ambientazioni per hero dal super eroico al fantasy al pulp alla space opera...
nelle ambientazioni ci sono spessisimo incantesimi gia fatti... superpoteri gia creati... ma ancora piu preziosi ci sono tanti cosigli per modifcare il flavour della campagna...
infatti spesso e volentieri, i manuali di hero sono comprati anche da chi non desidera giocarci, ma solo avere consigli o vedere come gestire al meglio una campagna. oppure per avere un sistema bilanciato e fantasioso come riferimento...

Spero di esser stato utile.

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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 10:18 pm Rispondi citandoTorna in cima

giocato poco, ma consco.

troppo macchinoso a mio parere.

sono per la semplicità nei GdR, e trovo HERO system troppo complesso per poter essere un gioco imediato e rapido.

quindi a mio parere rimarrà sempre un gioco underground, "recluso" dalla sua altezzosità

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MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 11:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
giocato poco, ma consco.

troppo macchinoso a mio parere.

sono per la semplicità nei GdR, e trovo HERO system troppo complesso per poter essere un gioco imediato e rapido.

quindi a mio parere rimarrà sempre un gioco underground, "recluso" dalla sua altezzosità


guarda... ti dico che è un gdr underground forse un po' perche effettivamente per fare una scheda ci metti un casino di tempo... ma farci la scheda almeno per me è parte del divertimento... la cosa bella è che le uniche restrizione che hai.. te le dara l'ambientazione e il master... ma amenoche' non lo conosci bene o non hai qualcuno vicino che lo conosce decentemente non ti piacera'... questo puo' si essere un deterrente...

Infatti all'inizio a me non piaceva...

ma.. almeno per me è uderground perche' non ha una buona casa editrice... solo un esiguo gruppo di appassionati. e tra parentesi l'editore odierno (steve long) non fa l'editore per campare... fa l'avvocato... (magari avessero i fondi per fargli avere una distribuzione decente)


per quanto riguarda la complessita' in gioco è un po' come giocare a d&d tra il settimo e il dodicesimo livello... (solo... a me non piace il sistema di colpi mirati ne uso uno alternativo)

per quanto riguarda l'altezzosita' io non lo trovo altezzoso anzi... c'è scritto un po' dappertutto che se una regola non piace, i giocatori sono incoraggiati a non usarla cambiarla e informare gli autori, anche con la possibilita' di cambiare il gioco base! (francamente ci sono molte regole anche di d&d che io non uso)

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MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 2:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti.
Intervengo su questo forum, a cui mi sono iscritto apposta, perchè mi ritengo chiamato in causa.
Gioco con il sistema dell'Hero System da ormai quindici anni e posso ritenermi un esperto.
Il bello dell'Hero system è, a mio avviso, la completa libertà che hanno i giocatori e i master. In linea di massima (tranne qualche rarissimo caso, ad esempio non esiste il concetto di infinito, ma questo in ogni gdr) qualunque cosa è simulabile con un po' di manualità con le regole. Sia che si tratti di un potere o un incantesimo, sia che si tratti di un azione di un giocatore. A chi risponde che è troppo complesso posso solo rispondere che è complesso solo apparentemente, in quanto è modulare. Già solo il fatto di utilizzare solo dadi da 6 è indice della semplicità del gioco. Qualunque cosa è riconducibile a un tiro (che di solito è da 3 dadi mentre il numero sale se ad esempio si usano i poteri).
Io stesso ho masterizzato delle avventurre di prova a giocatori che non avevano mai giocato riducendo tutte le regole a meno di due facciate di testo. Anzi se a qualcuno interessano posso provare a ritrovarle per proporvele.
Di solito i primi tentativi con questo sistema sono un po' impacciati ma tutti quelli che riescono a provarlo per un po' poi non possono non riconoscerne i vantaggi.
Ad esempio una volta con un amico abbiamo creato un'arena con tutti i protagonisti dei film più famosi dell'epoca e li abbiamo fatti scontrare. Si sono affrontati un predator, un alien, il T800, il T1000, Conner McLoud di Highlander, Raiden di Mortal Kombat e l'alieno cattivo di Arma non convenzionale. Un vecchio film di fantascienza anni 80. E tutti erano bilanciati e realistici!
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MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2008 6:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Io stesso ho masterizzato delle avventurre di prova a giocatori che non avevano mai giocato riducendo tutte le regole a meno di due facciate di testo. Anzi se a qualcuno interessano posso provare a ritrovarle per proporvele.


ALTRO'che interessato.... INTERESSATISSIMO ^_^ (anche perche io faccio schifo a spiegarmi a parole.. credo XP)!!!

ti ringrazio anticipatamente...

ps. bell'intervento!

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MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 1:57 am Rispondi citandoTorna in cima

Salve Feaor ci ritroviamo anche quì he he!!!

Domandona, mio cugino vuole riproporre una sessione di GDR con fusion, io volevo invece provare a riproporre HERO, tu cosa ne pensi?

Wink

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MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 6:01 am Rispondi citandoTorna in cima

conosco poco fuzion... non mi piace che usa il d10... ma ne ho trovato una versione che usa 3d6... in ogni caso lo proverei... fuzion ha il vantaggio di essere tradotto in italiano e anche di essere completamente gratuito (anche se mi han detto che ci fai bene piu' che altro il cyberpunk... essendo nato da una costola dell interlock e dell' hero system)

io dico... tu prova fuzion e dimmi che ne pensi... loro provino hero e dicano anco loro.. la loro^^

ps. è sempre un piacere beccarti Mirko ^_^

(ah... l'oscuro è un gran fan di GRUM... posta qualcosa riguardo vento dell'est... credo che lui lo apprezzerebbe)

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MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 11:00 am Rispondi citandoTorna in cima

XTian! Heronet è redivivo.
Recluta gente!

Purtroppo l'unico CMS decente che ho troato è Joomla, ma è fatto davvero benino per le community (per quanto sia una voragine per la sicurezza).
Se ti iscrivi ti metto amministratore.

ovviamente

www.heronet.it
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