Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Le Abilità generiche della 2° edizione. Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 3:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Anche se siamo sempre di meno a giocare a questa edizione, io vi rimango fedele, e cerco ancora di rimediare alle sue pecche quando le incontro. Wink
Una delle cose più assurde di questa edizione, a mio avviso, era il sistema delle abilità generiche. Il sistema come era impostato sul Manuale del giocatore non teneva quasi in considerazione l'intelligenza dei pg, ed i vari personaggi acquisivano lo stesso numero di abilità e le usavano nello stesso modo, come conseguenza di questo un pg con intelligenza 3 imparava le stesse identiche cose di un pg con intelligenza 18, e le usava pure quasi nello stesso modo....insomma UNA BOIATA PAZZESCA.

Nel manuale "Abilità e poteri" ho trovato un sistema migliore per le abilità, che ho deciso di adottare, con le dovute modifiche ovviamente.
Questo manuale, introduce tutta una serie di modifiche alla 2° edizione che ne stravolgono totalmente il regolamento (infatti alcuni parlano di una edizione 2.5 Wink ), la maggior parte delle quali non mi piacevano affatto, sulle abilità generiche però ci si poteva lavorare Wink
In 2° più l'intelligenza è alta più si hanno punti lingua (da spendere nell'imparare le lingue che si vogliono), quei punti si potevano ora spendere nell'acquisto di abilità e nel potenziamento con la crescita di livello.
dalla tabella di questo manuale ho mutuato una tabella con i costi di ogni abilità, ed il loro valore iniziale (valore su cui si effetuerà un eventuale prova) che si potrà far crescere ad ogni pasaggio di livello, ogni abilità ha anche una caratteristica di riferimento, la quale più è alta è più da bonus al valore iniziale.

faccio un esempio pratico: un pg con intelligenza 14 avrà ad ogni livello 4 punti da spendere in abilità, al 1° livello potrà comprare "cucinare" costo 3 con valore iniziale 7 e caratteristica di riferimento intelligenza, avendo anche un alto punteggio in quella caratteristica avrà anche un +1 al valore iniziale che diventa 8, se dovrà fare una prova su cucinare tirerà un d20 e con punteggio da 1 a 8 l'avrà superata.
il punto che avanza potrà spenderlo per aumentare il valore della prova (max 18 ) o metterlo da parte e accumularlo ai 4 punti che prenderà al 2° lilivello.

Alle abilità del Manuale del giocatore ho aggiunto anche quelle trovate nei seguenti manuale :"Abilità e poteri" "il Manuale dei nani" ed "Incantesimi e magie" facendo così la lista credo più completa di questa edizione, oltre alle categorie basi (generiche, combattenti, sacerdoti, stregoni e vagabondi) ho aggiunto anche le categorie raziale mutuate dal manuale "I Domini del Terrore" dunque : elfi, umani, nani, gnomi, halfling, mezzelfi e mezzo vistani.

Le tabelle le ho pubblicate nel mio blog

http://www.ravenloft.ilcannocchiale.it/?r=78128

mentre per evitare di essere costretto a consultare 4 manuali diversi per le abilità le ho raccolte tutte (con l'aiuto di 2 miei giocatori) in un'unico file word, che metto qui sotto.

Ftemi sapere cosa ne pensate, o voi pochi che ancora giocate alla 2°, sicuramente ci sono delle migliorie da fare Wink



capacità.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file::  capacità.rar
 Dimensione:  47.86 KB
 Downloadati:  File visto o scaricato 624 volta(e)


_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia