Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 La Saga di Shannara Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
niji707
Sentinella
Sentinella


Registrato: 10/01/08 01:19
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 6:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

la spada di Shannara è stato il mio primo libro fantasy, ne sono totalmente innamorata!
Ho letto tutti i libri di Brooks al periodo... quindi i primi 7 di Shannara, il primo Re, e Landover. Li ho amati tutti moltissimo!
Dovrò recuperare anche i libri "più nuovi", da come ne parlate qua... Very Happy
beh, è solo questione di tempo... !!!
ProfiloMessaggio privato
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 8:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

Come ho spesso detto, qui ed in altri post, Terry è uno dei miei autori preferiti, se non il preferito (Tolkien non fa testo)

Nonostante ultimamente pare sia affetto da elefantisasi letteraria, rimane cmq un grandissimo autore ad altissimo livello qualitativo.

Se hai apprezzato l'universo di shannara, con la sua ambientazione e le sue atmosfere, allora gli ultimi libri devi leggerli.

Il cilco del demone è uno splendido esempio di Fantasy ambientato in tempi moderni, mentre le ultime opere sono un anello di congiunzione perfetto ed azzeccato tra questo cilco e quello di shannara

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Clyde Radcliff
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 02:11
Messaggi: 648
Località: Village of Fuzzy Wuzzies.

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 9:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

Terry Brooks è senza dubbio un grande scrittore ed in assoluto uno dei miei preferiti ma in merito alla saga di Shannara mi sento di dire che la trilogia del Druido Supremo di Shannara imbarcava acqua da tutte le parti e che anche la precedente trilogia del Viaggio della Jerle Shannara non è che fosse un esempio di grande originalità...
Per quanto mi riguarda ho apprezzato molto i suoi primi 3 libri e l'intero ciclo di Landover.

_________________
READY.
LOAD

PRESS PLAY ON TAPE
OK
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 10:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

beh dai... anche il ciclo degli eredi di shannara era molto bello.

capisco quello che intendi per le ultime due saghe.

in effetti, più che mancnza di originalità... ecco a me hanno dato un senso di superfluo.

Voglio dire, oramai le cose da dire le avevi dette, le quattro terre sarebbero potute anche essere lasicate stare a mio parere

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 12:25 am Rispondi citandoTorna in cima

Mi era proprio sfuggito qusto thread! Devo rimediare! Fire Devil
Dunque:
Terry Brooks fu il primo autore di Fantasy che ho letto dopo Tolkien e per diverso tempo è stato uno dei pochi che leggevo (ai tempi in cui in libreria trovavo solo lui, Tolkien, sprazzi di Eddings e molta Bradley e basta...).
Non mi è piaciuta La Spada di Shannara, ma de Le Pietre Magiche me ne innamorai. Gli altri libri suoi che ho apprezzato sono Il Druido di Shannara (il secondo della tetralogia degli Eredi, BELLA ELDWIST!) e l'Unicorno Nero (il secondo della saga di Landover).
Ho apprezzato alquanto anche la trilogia del Demone e attendo che finisca questa ultima per iniziarla.
Della serie Il Viaggio della Jerle Shannara, bah! Ho letto il primo, mi sono addormentato e non l'ho continuata...
Diciamo che, dopo tante altre letture, crescendo Brooks mi è passato un po' in secondo piano... per dire, ho scoperto la Le Guin solo di recente e non c'è paragone... Wink
Però ritrovare sue notizie, sentire in giro che i Figli dell'Armageddon e i seguenti meritano, è come ritrovare un vecchio amico dopo tanto tempo ^_^
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Elessedil
Cittadino
Cittadino


Registrato: 31/08/08 15:37
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 7:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mi manca solo Il Druido Supremo di Shannara entrambi i volumi..ho letto pure Il ciclo di Landover.. carino ma non capisco perchè lo ha messo in mezzo a tutti i libri che trattano di ben altro argomento...


p.s. Non a caso mi chiamo Elessedil ^^
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 8:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

dico solo questo: mannaggia!

uscirà in settembre una graphic novel: Lo spirito oscuro di Shannara.

vi linko semplicemente la sinossi...

e dico mannaggia perché so che dovrei comprarlo... ma non lo comprerò... sono riamsto troppo scottato dalle graphic novel basate su libri, cui gli autori hanno fatto ben poco, ed hanno lasciato tutto a sceneggiatori e disegnatori non competenti in materia, facendo un'abbozzo di storia e una presentazione, e lasciando che sia il loro nome a fare da richiamo epr i fan...

si, mi sto riferendo alla torre nera di S. King Evil or Very Mad

ma ecco il link al "libro"
http://fantasy.blogosfere.it/2008/08/lo-spirito-oscuro-di-shannara.html

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Ven Set 05, 2008 9:23 am Rispondi citandoTorna in cima

ho letto il ciclo di shannara e ora ho iniziato il ciclo degli eredi di shannara(anche se x l'estate mi sn un po' bloccato)...secondo me la spada di shannara resta la migliore opera di terry brooks...come si chiama quella specie di manuale sul mondo di shannara di cui parlavate prima?
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Perrin
Arciere
Arciere


Registrato: 08/07/08 23:39
Messaggi: 931

MessaggioInviato: Ven Set 05, 2008 8:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

guarda caso pure per me la saga di shannara è stata la prima lettura fantasy(ovviamente dopo Tolkien:P) il primo ciclo e il secondo mi sono piaciuti molto,landover non sono riuscito ad apprezzarlo appieno(ma siccome li ho letti da "ragazzino" aspetterei prima di dare un giudizio definitivo:P), il viaggio della jerle shannara e il ciclo del druido supremo erano carini ma nulla di speciale,il ciclo del demone è semplicemente stupendo e ora aspetto la fine del ciclo dei figli di armagheddon che come lettura mi ha preso abbastanza.
ProfiloMessaggio privatoHomePage
|QuickSilver|
Apprendista
Apprendista


Registrato: 08/08/08 18:45
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 7:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
dico solo questo: mannaggia!

uscirà in settembre una graphic novel: Lo spirito oscuro di Shannara.

vi linko semplicemente la sinossi...

e dico mannaggia perché so che dovrei comprarlo... ma non lo comprerò... sono riamsto troppo scottato dalle graphic novel basate su libri, cui gli autori hanno fatto ben poco, ed hanno lasciato tutto a sceneggiatori e disegnatori non competenti in materia, facendo un'abbozzo di storia e una presentazione, e lasciando che sia il loro nome a fare da richiamo epr i fan...

si, mi sto riferendo alla torre nera di S. King Evil or Very Mad

ma ecco il link al "libro"
http://fantasy.blogosfere.it/2008/08/lo-spirito-oscuro-di-shannara.html


Comprato Mr. Green
Devo dire che non è niente male sia dal punto di vista della storia e la cura dei personaggi e sia dal punto di vista del Graphic Novel^^
[P.s:Certo niente a che fare con i libri. Se vi sono molto cari i libri non consiglio la lettura]
ProfiloMessaggio privato
Perrin
Arciere
Arciere


Registrato: 08/07/08 23:39
Messaggi: 931

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 10:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

|QuickSilver| ha scritto:
L_Oscuro ha scritto:
dico solo questo: mannaggia!

uscirà in settembre una graphic novel: Lo spirito oscuro di Shannara.

vi linko semplicemente la sinossi...

e dico mannaggia perché so che dovrei comprarlo... ma non lo comprerò... sono riamsto troppo scottato dalle graphic novel basate su libri, cui gli autori hanno fatto ben poco, ed hanno lasciato tutto a sceneggiatori e disegnatori non competenti in materia, facendo un'abbozzo di storia e una presentazione, e lasciando che sia il loro nome a fare da richiamo epr i fan...

si, mi sto riferendo alla torre nera di S. King Evil or Very Mad

ma ecco il link al "libro"
http://fantasy.blogosfere.it/2008/08/lo-spirito-oscuro-di-shannara.html


Comprato Mr. Green
Devo dire che non è niente male sia dal punto di vista della storia e la cura dei personaggi e sia dal punto di vista del Graphic Novel^^
[P.s:Certo niente a che fare con i libri. Se vi sono molto cari i libri non consiglio la lettura]


quoto tutto:P
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Havelock
Scudiero
Scudiero


Registrato: 10/06/08 17:21
Messaggi: 54
Località: Finale Ligure

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 12:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Brooks è stato il mio primo autore letto (prima di Tolkien, e decisamente meglio di Tolkien). ho letto tutti i suoi libri. Fantastico. Mi ha insegnato a sognare

_________________
Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'acciaio
ProfiloMessaggio privatoHomePage
|QuickSilver|
Apprendista
Apprendista


Registrato: 08/08/08 18:45
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 6:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

Havelock ha scritto:
Brooks è stato il mio primo autore letto (prima di Tolkien, e decisamente meglio di Tolkien). ho letto tutti i suoi libri. Fantastico. Mi ha insegnato a sognare


Tolkien vs Brooks è decisamente una bella sfida , ma preferirò sempre Tolkien[ L'epicita dei suoi racconti, la realtà che crea non hanno pari mi dispiace; però con questo non voglio deufradare Brooks che considero tra i migliori]
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 7:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

Havelock ha scritto:
Brooks è stato il mio primo autore letto (prima di Tolkien, e decisamente meglio di Tolkien). ho letto tutti i suoi libri. Fantastico. Mi ha insegnato a sognare


"Secondo me", andrebbe messo prima di quella grossa, ma grossa, affermazione su Brooks e Tolkien. Io ho simpatia per gli eretici, storicamente parlando, ma quando pretendono di avere loro tutta la verità faccio Fuoco e Fiamme! Fire Devil

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Havelock
Scudiero
Scudiero


Registrato: 10/06/08 17:21
Messaggi: 54
Località: Finale Ligure

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 11:57 am Rispondi citandoTorna in cima

Mi sembrava chiaro fosse una mia opinione (personalissima e quindi confutabilissima...). Comunque, sempre secondo me, Tolkien è una "pompa". Ha costruito una grandissima opera, tanto di cappello, ma non mi ha emozionato.
Tra i due, secondo me, non c'è partita.
Peace!
Smile

_________________
Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'acciaio
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia