Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 I libri che state leggendo Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 5:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

aplo ha scritto:
Io ho finito ieri il primo di Erikson della serie La Caduta di Malazan, hmmm
devo dire che come scrittore è sicuramente in gamba e mi ha da subito dato l'idea di un tipo molto prolifico oltre che originale.
Il problema è che il libro non scorre, cioè non solo non scorre mai ma a volte salta da un evento all'altro facendo smarrire il lettore, creando non poca confusione, in sintesi la sua piu grande lacuna è la concatenazione degli eventi unita ad una serie di personaggi apparentemente infinita.
Solo dopo un paio di letture "attente" del libro alcuni eventi diventano chiari così come l'entità dei vari personaggi, sia che siano Dei che Uomini o appartenenti ad altre razze, corporazioni.
In sintesi un buon libro, ma che mi sento di consigliare solo a chi è molto esperto di Fantasy ed ha già masticato lettori di grosso calibro, mentre per chi arriva da lettori comemrciali come la Hikman, Brooks e Salvatore lo sconsiglio vivamente, siamo di fronte ad un Fantasy piu adulto e singolare.

PS. Terry Goodking sconsigliatissimo dal sottoscritto, ancora oggi non mi capacito di come venga osannato dalla critica Americana questo scrittore a mio avviso assolutamente mediocre.

Cya


Carissimo,
quello che tu vedi come un difetto, è una precisa scelta dell'autore che io personalmente gradisco molto. Certo, sono un lettore veterano e scafato, ma qui si tratta di saper sospendere il giudizio e vedere come procedono le cose col tempo. Dopotutto, se tu venissi sparato nel bel mezzo di un conflitto e potessi parlare con tante persone di provenienza diretta, senza sapere prima niente di quel mondo ove ti trovi, non credi saresti più che spaesato?
Tranquillo che già col proseguio della saga (La dimora fantasma), l'autore ha migliorato in chiarezza e compattezza di narrazione, seppure la saga sia ancora lunga e se qualcosa si chiarisce, altro rimane da comprendere e, in parte, il bello è questo!

PS: Si scrive Goodkind

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
aplo
Apprendista
Apprendista


Registrato: 18/03/08 01:45
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 7:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:


Carissimo,
quello che tu vedi come un difetto, è una precisa scelta dell'autore che io personalmente gradisco molto. Certo, sono un lettore veterano e scafato, ma qui si tratta di saper sospendere il giudizio e vedere come procedono le cose col tempo. Dopotutto, se tu venissi sparato nel bel mezzo di un conflitto e potessi parlare con tante persone di provenienza diretta, senza sapere prima niente di quel mondo ove ti trovi, non credi saresti più che spaesato?
Tranquillo che già col proseguio della saga (La dimora fantasma), l'autore ha migliorato in chiarezza e compattezza di narrazione, seppure la saga sia ancora lunga e se qualcosa si chiarisce, altro rimane da comprendere e, in parte, il bello è questo!

PS: Si scrive Goodkind


Ma oddio Mus, che sia una precisa scelta dello scrittore non lo metto in dubbio ma è una scelta che non paga assolutamente, a mio avviso poteva tranquillamente rivedere lo scritto " che cmq resta su ottimi livelli" e renderlo piu dolce piu scorrevole, senza per questo perdere nulla della storia o sminuire qualche personaggio.
Non è che lo vedo io come un difetto: E' un difetto, e come dici tu stesso già nel secondo libro della serie "che ho iniziato" la musica cambia e non poco, questo dimostra che il primo libro della serie poteva essere pensato meglio, perchè sempre a mio avviso molti lettori si sono avvicinati a questa Saga e prendendo il primo libro come riferimento "cosa normalissima " l'hanno poi abbandonata.
E questa è senza dubbio una deficenza dello scrittore.

Cya
ProfiloMessaggio privato
aplo
Apprendista
Apprendista


Registrato: 18/03/08 01:45
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 8:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

menion ha scritto:
grazie per il suggerimento...chiedo un ulteriore e ultimo sforzo alla tua memoria. potresti specificarmi i dettagli della saga? in modo che io possa ordinarla alla library..(mi basta anche un link con i titoli degli episodi della saga)...grazie mille


Basta che scrivi su Wikipedia: Harry Turtledove e ti escono fuori tutti i libri che ha scritto.
Sulla reperibilità non so aiutarti, so che i 4 libri di cui è composta sono stati ristampati piu volte e che ora ne esiste una edizione della Tea se non erro, io per mia fortuna li ho acquistati appena usciti dalla Editrice Nord.

Cya
ProfiloMessaggio privato
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 1:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

grazie mille...credo che ordinandoli riuscirò a reperirli...ciauuu
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 1:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

un altro chiarimento su "la legione perduta"..è per caso ambientato nell'antica roma? cioè cn ambientazione(armi,ecc) riferite all'antica roma?
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
alfray
Apprendista
Apprendista


Registrato: 20/04/08 12:14
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 2:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

menion ,ti rispondo io,all'inizio è ambientato nell'antica gallia e poi ...
no ti voglio rovinare la trama
ProfiloMessaggio privatoHomePage
aplo
Apprendista
Apprendista


Registrato: 18/03/08 01:45
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 2:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

menion ha scritto:
un altro chiarimento su "la legione perduta"..è per caso ambientato nell'antica roma? cioè cn ambientazione(armi,ecc) riferite all'antica roma?


La Legione Perduta si ispira alla vera storia di una Legione Romana che è scomparsa presumibilmente in Gallia o in Germania, in realtà esistono molte teorie sulla scompara di questa legione, alcune parlano di un annientamento ad opera dei Galli, che in sopranumero avrebbero annientato la Legione in un imboscata tesa durante una marcia , altre parlano di un evento simile nelle foreste Germaniche altre ancora ipotizzano un allontanamento della Legione verso oriente fino allo stabilirsi della stessa in terre lontane.
Molti scrittori hanno preso spunto da questa leggenda per innaugurare diversi romanzi di successo, Turtledove è solo il piu famoso ma anche Manfredi o "l'intramontabile" Gemmell che nei 2 introvabili "Il Leone di Macedoni e il Principe Nero" chiama in causa la Legione Perduta insieme ad altri miti e leggende.

PS. Se ti servono altre info apriamo un altro tread perchè se continuiamo così in questo ho il sospetto che oltre alla Legione si perderanno anche i nostri account Smile

Cya
ProfiloMessaggio privato
alfray
Apprendista
Apprendista


Registrato: 20/04/08 12:14
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 8:51 am Rispondi citandoTorna in cima

iniziato a leggere il bar sotto il mare
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 10:37 am Rispondi citandoTorna in cima

aplo ha scritto:

Ma oddio Mus, che sia una precisa scelta dello scrittore non lo metto in dubbio ma è una scelta che non paga assolutamente, a mio avviso poteva tranquillamente rivedere lo scritto " che cmq resta su ottimi livelli" e renderlo piu dolce piu scorrevole, senza per questo perdere nulla della storia o sminuire qualche personaggio.
Non è che lo vedo io come un difetto: E' un difetto, e come dici tu stesso già nel secondo libro della serie "che ho iniziato" la musica cambia e non poco, questo dimostra che il primo libro della serie poteva essere pensato meglio, perchè sempre a mio avviso molti lettori si sono avvicinati a questa Saga e prendendo il primo libro come riferimento "cosa normalissima " l'hanno poi abbandonata.
E questa è senza dubbio una deficenza dello scrittore.

Cya


No, dunque, distinguiamo la scelta fatta (quella di mostrare le vicende pian piano, disorientando all'inzio e chiarificando man mano che l'infinità di personaggi agisce), dalla sua riuscita dell'esecuzione nel primo libro. Nel primo era ancora "grezzo", ma dal secondo ha migliorato, pur mantenendo il suo schema che segue i personaggi senza dare informazioni lui, l'autore, o una un punto di vista onnisciente.
Può non piacere la scelta di scrivere un tale, immenso, arazzo a puzzle (che comunque va avanti spedito verso una meta prefissata, che l'autore mostra di conoscere, non come Martin...) ma che questa sia legittima e tutt'altro che un difetto, non ci piove.

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
|QuickSilver|
Apprendista
Apprendista


Registrato: 08/08/08 18:45
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 1:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho appena cominciato "Neuromante" di W. Gibson, devo dire che non è niente male, anche se devo dire che dovevo leggerlo quando è uscito perchè adesso più che fantascienza e più realta che altro Very Happy
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 2:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

|QuickSilver| ha scritto:
Ho appena cominciato "Neuromante" di W. Gibson, devo dire che non è niente male, anche se devo dire che dovevo leggerlo quando è uscito perchè adesso più che fantascienza e più realta che altro Very Happy


E' proprio un bel libro questo e Gibson rimane, indiscutibilmente, il mio autore di SF prediletto. "Che il futuro è fra noi" è stato uno dei primi ad ammetterlo e, difatti, continuando a scrivere ha cambiato sempre ambientazione e taglio tecnologico. Con L.V. - Luce Virtuale, Aidoru e Amerikan Acropolis ha già fatto dei mutamenti, immaginando un futuro ancora più prossimo. Dopo s'è dato, con l'amico Bruce Sterling, allo SteamPunk con "La Macchina della Realtà" e, dopo l'11/9 ha cambiato ancora e ancora, con la trilogia iniziata con "L'accademia dei sogni" e il suo recente secondo volume: "Guerreros", dove la data è l'odierna, ma i protagonisti si muovo fra i frammenti di futuro che potrebbero avverarsi fra non molto e io continuo a gradirlo assai! Very Happy

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 3:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

PS. Se ti servono altre info apriamo un altro tread perchè se continuiamo così in questo ho il sospetto che oltre alla Legione si perderanno anche i nostri account
Citazione:

mi rivolgo ad aplo: cosa intendi per perdere i nostri account??
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 3:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

vabbe ho sbagliato...ho invertito la parte nel riquadro cn quella fuori
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
|QuickSilver|
Apprendista
Apprendista


Registrato: 08/08/08 18:45
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 6:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
|QuickSilver| ha scritto:
Ho appena cominciato "Neuromante" di W. Gibson, devo dire che non è niente male, anche se devo dire che dovevo leggerlo quando è uscito perchè adesso più che fantascienza e più realta che altro Very Happy


E' proprio un bel libro questo e Gibson rimane, indiscutibilmente, il mio autore di SF prediletto. "Che il futuro è fra noi" è stato uno dei primi ad ammetterlo e, difatti, continuando a scrivere ha cambiato sempre ambientazione e taglio tecnologico. Con L.V. - Luce Virtuale, Aidoru e Amerikan Acropolis ha già fatto dei mutamenti, immaginando un futuro ancora più prossimo. Dopo s'è dato, con l'amico Bruce Sterling, allo SteamPunk con "La Macchina della Realtà" e, dopo l'11/9 ha cambiato ancora e ancora, con la trilogia iniziata con "L'accademia dei sogni" e il suo recente secondo volume: "Guerreros", dove la data è l'odierna, ma i protagonisti si muovo fra i frammenti di futuro che potrebbero avverarsi fra non molto e io continuo a gradirlo assai! Very Happy


Grandissima relazione!! Grazie delle informazioni, anche se il genere fantascentifico non è proprio il mio, penso che continuerò a leggere Gibson Very Happy
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 7:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

|QuickSilver| ha scritto:

Grandissima relazione!! Grazie delle informazioni, anche se il genere fantascentifico non è proprio il mio, penso che continuerò a leggere Gibson Very Happy


Sei il benvenuto ArgentoVeloce! Very Happy
Per Gibson questo e altro! Wink

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia