Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login

I libri che state leggendo Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
alfray
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2008 2:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

appena finito di leggere il trono di spade.In una sola parola "FANTASTICO"
bellisimo dall'inizio alla fine,bellissimi i capitoli che parlavano di dany e di jon snow

p.s. in che libro delle cronache del ghiaccio e del fuoco appare di più dany?e dove apppare più jon snow?
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Eragon94
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2008 4:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il Silmarillion - J.R.R. Tolkien

Two souls entwine
ProfiloMessaggio privato
Ruf
Arciere
Arciere

MessaggioInviato: Gio Ago 14, 2008 1:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

alfray ha scritto:
appena finito di leggere il trono di spade.In una sola parola "FANTASTICO"
bellisimo dall'inizio alla fine,bellissimi i capitoli che parlavano di dany e di jon snow

p.s. in che libro delle cronache del ghiaccio e del fuoco appare di più dany?e dove apppare più jon snow?

Io sono ormai giunto alla fine del "Dominio della regina" e ho deciso di prendermi una pausa per leggere in un'unica tirata "L'ombra della profezia" e "A dance with dragons" che uscirà nei prossimi mesi...
Ho comprato ieri l'altro "I re di sabbia" sempre del maestro Martin. Adesso sto leggendo "La storia infinita" uno di quei classici del fantasy che non poteva mancare nella mia collezione. Parlando di classici ho anche acquistato "La compagnia dell'anello" e "Io, Robot"...

Di apprezzamenti sulla saga delle Cronache ormai ne ho fatti a bizeffe e risulteranno ripetitivi, tanto chi le legge o le ha lette può capire benissimo e chi ne ha solo sentito parlare non può che averne sentito parlare ottimamente. Dico solo che nel mio giro di amici appena ha iniziato uno di noi ci siamo ritrovati in 10 che lo leggono nel giro di 5-6 mesi e in 3 o 4 che chiedono stressantemente che gli vengano passati i libri.

Per rispondere ad alfray inserisco il tasto spoiler, qualcuno potrebbe lamentarsi del fatto che svelo in qualche modo che Martin tiene in vita tali personaggi fino a un tal punto. Ed è uno spoiler considerevole vista la sua preponderanza a farli fuori più o meno tutti, in un modo o in un altro.

Spoiler: Dany e Jon sono due superprotagonisti perchè si trovano lontani dal centro delle vicende di maggiore spessore e ne portano avanti una propria, ciò non toglie che tali storie possano diventare col tempo importantissime magari intrecciandosi col corpo centrale. I loro capitoli sono molto frequenti e mai di attesa ma pieni di azione hanno sempre una notiziona o uno sconvoglimento da narrare. A partire dal 4° libro i loro capitoli diventano ancora più avvincenti.

Ci sarebbe anche un'altra informazione che ti posso dare e la trovi anche su wikipedia alla voce delle cronache dove parla dei point of view, se vuoi guarda te. Wink

Gladiatore
Gladiatore

MessaggioInviato: Gio Ago 14, 2008 6:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Bene! Allora se parlo dei difetti della saga di Martin non risulterò ripetitivo! Razz

E' un'ottima lettura d'evasione, non c'è dubbio ma
1 - L'autore non sembra avere più il controllo su di essa, non si sa se verrà ultimata, quando, fra quanti tomi, eccetera...
2 - Lo svolgimento della trama va, eccessivamente, per colpi di scena e morti di personaggi anche importanti. Entro una certa misura è ottima cosa il colpo di scena e anche far vedere che pure i protagonisti e i "buoni" possono morire, ma lui ha decisamente esagerato!
3 - Last but not least! La sua storia prende, quasi sempre, il punto di vista di personaggi nobili, ricchi e strapotenti (stavo per scrivere "belli", ma poi mi sono ricordato di Tyrion Lannister! Laughing ). Gli eserciti hanno stretegie, stendardi, armi, ma paiono mancare di truppa... insomma, è un po' un beautifull del Fantasy e, chiuso il libro, chiusa la storia, non resta niente.

Ecco, visto che tutti ne parlano così bene, mi andava di completare un po' il quadro! Razz

Ah, dimenticavo:
4 - Ha una casa editrice italiana davvero Immonda, che mira a speculare sui fan della Canzone del Ghiaccio e del Fuoco (e ancora di più dei racconti brevi). Seguira la saga di Martin in italiano costa il doppio (le storie brevi dal triplo in sù, ma il dato si deve ancora stabilizzare) che in lingua originale... Rolling Eyes

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
HaLi
Arciere
Arciere

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2008 5:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Non mi era mai successo che così tante persone mi consigliassero di leggere lo stesso libro, quindi ho dato priorità e la scorsa settimana mi sono presa il tempo per leggere il tanto decantato Twilight di Stephenie Meyer.
Sinceramente, sono rimasta più che delusa.. La trama è assolutamente banale, sempre che di trama si possa parlare.. Quando un'amico mi ha chiesto "Di che parla il libro che stai leggendo?" ho risposto "Una ragazzina si innamora di un vampiro.." e lui " E poi?"... Giuro che ci ho pensato, ma non mi è venuto in mentre altro da aggiungere. "E poi basta." Alla fine questo libro è pieno di paranoie mentali ed erotismo represso, farcito con una quantità industriale di lacrime, bacetti e "ti amo" di troppo.
L'avessi letto a dieci anni forse mi sarebbe anche potuto piacere, chissà..

No hidden catch,
No strings attached.
Just free love..
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Ian
Cavaliere
Cavaliere

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2008 7:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

HaLi ha scritto:
Non mi era mai successo che così tante persone mi consigliassero di leggere lo stesso libro, quindi ho dato priorità e la scorsa settimana mi sono presa il tempo per leggere il tanto decantato Twilight di Stephenie Meyer.
Sinceramente, sono rimasta più che delusa.. La trama è assolutamente banale, sempre che di trama si possa parlare.. Quando un'amico mi ha chiesto "Di che parla il libro che stai leggendo?" ho risposto "Una ragazzina si innamora di un vampiro.." e lui " E poi?"... Giuro che ci ho pensato, ma non mi è venuto in mentre altro da aggiungere. "E poi basta." Alla fine questo libro è pieno di paranoie mentali ed erotismo represso, farcito con una quantità industriale di lacrime, bacetti e "ti amo" di troppo.
L'avessi letto a dieci anni forse mi sarebbe anche potuto piacere, chissà..

Saresti uan critica letteraria perfetta asd

Muspeling ha scritto:
Bene! Allora se parlo dei difetti della saga di Martin non risulterò ripetitivo!

E' un'ottima lettura d'evasione, non c'è dubbio ma
1 - L'autore non sembra avere più il controllo su di essa, non si sa se verrà ultimata, quando, fra quanti tomi, eccetera...
2 - Lo svolgimento della trama va, eccessivamente, per colpi di scena e morti di personaggi anche importanti. Entro una certa misura è ottima cosa il colpo di scena e anche far vedere che pure i protagonisti e i "buoni" possono morire, ma lui ha decisamente esagerato!
3 - Last but not least! La sua storia prende, quasi sempre, il punto di vista di personaggi nobili, ricchi e strapotenti (stavo per scrivere "belli", ma poi mi sono ricordato di Tyrion Lannister! ). Gli eserciti hanno stretegie, stendardi, armi, ma paiono mancare di truppa... insomma, è un po' un beautifull del Fantasy e, chiuso il libro, chiusa la storia, non resta niente.

Ecco, visto che tutti ne parlano così bene, mi andava di completare un po' il quadro!

Ah, dimenticavo:
4 - Ha una casa editrice italiana davvero Immonda, che mira a speculare sui fan della Canzone del Ghiaccio e del Fuoco (e ancora di più dei racconti brevi). Seguira la saga di Martin in italiano costa il doppio (le storie brevi dal triplo in sù, ma il dato si deve ancora stabilizzare) che in lingua originale...

In effetti, queste cose si cominciano a notare già dal quarto libro, La regina dei draghi, seguendo l'edizione Immondadori ( ti copio il termine ). Comunque, per quanto possa somigliare a un "Fantabeautiful", la storia mi paice e voglio vedere come va a finire. Sperando che Martin riesca a porvi una fine. Very Happy

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2008 7:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io ho finito, oggi, di leggere La Dimora Fantasma, secondo tomo de La Caduta di Malazan - Stiven Erikson.
Questo libro l'ho trovato più compatto, chiaro e godibile del precedente che già avevo gradito. Erikson svela qualcosina che precedentemente poteva sembrare oscuro e altre ombre addensa! Very Happy
Spiccano Statuari, diversi personaggi, davvero IMMENSI, come Coltaine, Duiker, Mappo Trell e Ikarium. La visione cupa di Erikson diventa sempre più oscura in un Fantasy originale, complesso, adulto, profondo, Bello! Very Happy
Mi piace proprio st'autore! Very Happy

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
sagittarius
Arciere
Arciere

MessaggioInviato: Mar Ago 19, 2008 10:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

Iniziato La signora Dalloway di Virginia Woolf

...e poi fumetti
La serie completa di Patlabor
La ristampa di Berserk
Ken Le origini del mito

stregapaola
Fante
Fante

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 10:19 am Rispondi citandoTorna in cima

allora vediamo....da giugno ad oggi ho letto....

Fuori da un evidente destino --- di Faletti: semplicemente fantastico. Li hi letti tutti i suoi libri, tranne quello che è appena uscito e che corro a comprare.

Crypto ----- di Dan Brown: carino, ma un po' troppo tecnologico per i miei gusti.

Il vangelo secondo Satana ---- semplicemente esaltante, ve lo consiglio se siete amanti dei thriller a sfondo religioso, ma con un meraviglioso mix fantasy.

ed ora devo correre a comprarmi subito un libro altrimenti faccio crisi di astinenza......buona lettura a tutti..... Very Happy

Gandhi
ProfiloMessaggio privato
Ian
Cavaliere
Cavaliere

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 7:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho cominciato i racconti del ciclo di Cthulu, di Lovecraft.

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
HaLi
Arciere
Arciere

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 10:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ian ha scritto:
Saresti uan critica letteraria perfetta asd

Sarà che la critica ad un libro del genere nasce spontanea... XD

Comunque.. ho riprovato a dare retta ad un consiglio.. così ho letto Nodo di Sangue della Hamilton..
Al primo impatto non mi è piaciuto molto.. sarà che il contesto in cui si basa la storia è piuttosto insolito.. Insomma.. posso concepire una convivenza consapevole fra uomini e vampiri.. ma il sindacato per la protezione dei vampiri non è troppo? Per non parlare delle tresche organizzate come copertura fra Anita e alcuni personaggi.. a mio parere la trama si sarebbe svolta ugualmente anche senza utilizzare ogni cosa che capita come pretesto per mettere la protagonista fra le braccia di quello o di quell'altro.. e poi il night club con gli stripper sadomaso che si fanno mordere a metà performance mi farebbero pensare ad un fantasy/harmony più che a un horror (che poi, horror.. parliamone..)
Un'altra cosa che mi ha lasciata un po perplessa è quell'accozzaglia di creature che ha voluto inserire e presentare tutte assieme.. già sviluppare la figura del vampiro dovrebbe essere abbastanza impegnativo.. ma mescolarci assieme anche gli zombie, i ratti mannari, i necrofagi, i licantropi.. mi sembra un po caotico come insieme.
Almeno questo libro a differenza dell'ultimo che ho letto ha una trama.. forse non troppo originale, e sicuramente conclusa in maniera frettolosa e banale, ma non riesco a dire che mi ha fatto schifo con assoluta convinzione. Credo che proverò ad andare avanti e leggere anche il prossimo libro della serie, magari il primo impatto è stato un po traumatico, ma una volta entrata nell'ottica della Hamilton magari avrò un'altra impressione e mi dovrò ricredere.

No hidden catch,
No strings attached.
Just free love..
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 12:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

Comincio oggi "Il cannocchiale d'ambra" l'ultimo libro della trilogia "Queste oscure materie" Exclamation

Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Wilhelm
Scudiero
Scudiero

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 7:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

La Corona nascosta, il terzo capitolo della trilogia del Sole Nero di C.S. Friedman, che per adesso sembra seguire più che degnamente i precedenti due Very Happy

In realtà nel frattempo sto rileggendo in inglese anche il primo libro (Black sun rising), dopo averlo letto in italiano un paio di mesi fa, ma di questo non più di 20-30 pagine al giorno.

Fante
Fante

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 2:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho appena finito "Il sotterraneo della morte" di Salgari.

Parla della rivolta dei boxers che assediano Pechino all'alba del Novecento.
ProfiloMessaggio privato
Darth Blackmore
Fante
Fante

MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 9:39 pm Rispondi citandoTorna in cima

sono a metà de "L'Orlando Furioso letto da Italo Calvino" di Ludovico Ariosto. lo dovrei leggere per la scuola, ma arrivato a metà la sua illeggibilità diventa più che palese, perciò penso che non lo finirò.

www.myspace.com/utanapishtim
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi

Vai a:   

Successivo
Precedente