Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Sviluppo nuovo gdr/ambientazione Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
SEven
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/06/08 14:54
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 7:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti...

E' ormai da un mese che lavoro alla creazione di un mio personale sistema di gioco, chiamato CoNtrAsT. Dato che sono ormai quasi giunto alla conclusione di un prima generale stesura (potremmo dire che sono quasi alla edizione 0.1), ho iniziato a pensare ad un primo mondo a cui adattare questo mio regolamento.
Apro questo topic perchè voglio sviluppare la mia idea riguardo alla ambientazione, con l'aiuto di qualcuno di voi (sperando che qualcuno ci sia Very Happy )

Inizialmente pensavo di creare o uno scenario futuristico o uno ambientato all'epoca della pirateria. Dopo averci pensato ho concluso di unire le due idee.

Il risultato è quanto segue:

Attorno al 2300 la terra e il sistema solare vengono cancellati dalla faccia dell'universo, forse risucchiati da un buco nero (come vengono distrutti devo ancora pensarlo bene). Avendo previsto l'evento con largo anticipo, i terrestri si sono organizzati e sono fuggiti a bordo di migliaia di astronavi.
In cento anni si sono insediati in svariate parti della galassia, creando piccole città. Queste colonie, potremmo così chiamarle, non sono in grado di supportare la presenza di più di 30.000 abitanti ciascuna, dato che i laboratori addetti alla creazione di ossigeno non sono in grado di crearne abbastanza per più persone.
La maggior parte delle città si è unita nella "Lega stellare", una alleanza che vieta aggressioni tra le diverse colonie, che offre sostegno militare ad ogni città che ne abbia bisogno e che sancisce l'obbligo di commercio tra gli aderenti all'alleanza.


Lo scenario non è ambientato solo un secolo dopo il cataclisma, ma ben trecento anni dopo, periodo in cui si è giunti ad un discreto benessere per tutte le colonie, all'interno delle quali il potere politico è detenuto da tre diverse fazioni: i "Creators", direttori dei laboratori di creazione ossigeno, l'Esercito e i Commercianti. Nessuna delle tra parti ha la forza e l'interesse di prevalicare le altre: i Creators sono fondamentali, ma senza la protezione dell'esercito e le materie fornite dai commercianti non possono fare nulla; i commercianti sono anch'essi fondamentali per l'approvvigionamento di viveri e di materie prime, ma necessitano della protezione dell'esercito per solcare lo spazio; l'esercito è fondamentale ma anch'esso dipende dai commercianti e dai Creators.

Ma non tutto funziona alla perfezione: se, infatti, la maggior parte delle città è nella lega, alcune sono covi della malavita, dove nasce, cresce e si sviluppa la pirateria.
Vero flagello di tutte le colonie terrestri sono i pirati che, forniti di astronavi potenti quanto quelle della Lega, solcano lo spazio minacciando ogni suo navigatore.

Fino a qui ci sono....
E, prima di lanciarmi in una prima vera e propria stesura, mi piacerebbe sentire dei vostri pareri Wink
ProfiloMessaggio privato
samael
Arciere
Arciere


Registrato: 15/11/07 21:38
Messaggi: 984

MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 8:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

come ambientazione la trovo intrigante, mi ricorda un pò il videogioco "deux ex", che fra l ' altro, se fossi in te lo userei per dare varietà e carattere alla popolazione.
-mi spiego meglio, in quel videogame ci sono parecchie fazioni a sfondo economico, politico, ideologico, religioso ecc ecc, se inserisce queste differenze nei tre gruppi principali da te ideati, avrai più idee per trame di complotti ed intrighi vari.
questi sottogruppi, nn ti preoccupare, non romperanno lo status quo creato dai tre macrogruppi, anche se potranno far avere più favori alle proprie "associazioni".
-un' altro spunto lo troveresti nell' anime "cowboy beebop", visto che esiste un pirateria, può far comodo a chi detiene l' ordine, l' appoggio di cacciatori di taglie, che magari hanno anche formato una gilda.
-a questo punto non ti rimane che creare una specie di gerarchia tra i pirati. trattandosi di elementi di disturbo in una societa che deve ricrescere, m' immaggino personaggi carismatici o scomodi o perchè no, qualcuna delle prime colonie che abbandonata a se stessa si ribella.



ps dirla facile, il primo consiglio è di creare una politica nel tuo gdr sulla falsa riga di "vampire requiem" ..... mentre il terzo punto , il concetto di base è di creare 2 fronti come in warcraft, da una parte l' alleanza e dall' altra l' orda.


spero di essere stato utile Very Happy

_________________
"se scruti nel profondo dell'abisso, anche l'abisso scruta in te......................."
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
SEven
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/06/08 14:54
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2008 6:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

il primo consiglio...bè..mi informerò du deus ex...

come spunto per la pirateria a dire il vero avevo pensato a capitan harlock...cmq mi informerò anche su cowboy bebop...

alla gerarchia tra i pirati avevo già pensato:
probabilmente alla testa dei bucanieri ci sarà un consiglio dei più potenti pirati della galassia...ma devo ancora pensarlo bene...

cmq..grazie per i consigli...se vuoi continuare a dare una mano fai pure...
nel frattempo aggiungo ciò che ho già messo su un altro forum relativo ai pirati:
Allora:
i pg prendono le parti o di un componente dell'esercito della lega o di un pirata. Il grado che ricoprono all'interno di una di queste fazioni è stabilito da quanti punti spendono per il grado con i PA iniziali (se guardi il regolamento capisci cosa sono)...quindi, volendo, uno potrebbe essere da subito un importante comandante di una astronave dell'esercito o un temibile pirata...

Impersonare una parte nell'esercito potrebbe anche significare essere un inflitrato o una spia...ad esempio..

Riguardo al tuo secondo quesito:
i soldi per il mantenimento e la costruzione di astronavi i pirati lo ricavano in gran parte dalle loro stesse scorrerie, secondo la regola che ognuno deve pensare a sè stesso e alla sua navicella...sparsi per le colonie ci sono però degli infiltrati che, controllando i laboratori di produzione ossigeno o ricoprendo ruoli nella politica, guadagnano soldi per i pirati...
spesso però accade che siano gli stessi commercianti che, di nascosto, finanzino i pirati per danneggiare gli avversari o si facciano essi stessi pirati per brevi periodi.

p.s. come puoi capire avevo già pensato alle due fazioni Wink
ProfiloMessaggio privato
samael
Arciere
Arciere


Registrato: 15/11/07 21:38
Messaggi: 984

MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2008 7:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

e a proposito delle classi? ci avevi pensato o fai basare tutto sui gradi?
sono presenti delle razze?non dico alla star treck, ma qualcosa tipo cyborg mutanti, tanto per capirci come nel film di Schwarzneger "atto di forza"? certo bilanciate con dei malus ovviamente e per i cyborg non immaginare niente di complesso ,pensavo a uomini con protesi artificiali per un massimo del 30% del corpo( arti con un minimo di forza in più , sensi più acuti ecc.

poi tornando all' ambientazione, io proporrei l' uso di nomi della vecchia pirateria, tipo i porti di Port Royale, Ispanola e simili.
comunque inserire elementi alla capitan harlock è una bella idea, quasi me lo dimenticavo Very Happy

_________________
"se scruti nel profondo dell'abisso, anche l'abisso scruta in te......................."
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
SEven
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/06/08 14:54
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2008 9:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

Allora...
pensavo di non far esistere classi ma vie...
mi spiego..
una lista di abilità valida per tutte le professioni possibili...
e una serie di professioni che ti obbligano ad avere certe abilità...senza però obbligare ad avere specializzazioni...

riguardo ai cyborg e alle razze:
solo quella umana....certamente si può avere dei pezzi di robot...
ma per quelli bisogna spendere dei punti abilità...
per avere un braccio meccanico bisogna imparare ad usarlo bene...e spenderci punti abilità mi sembra la cosa migliore...

Bella idea per i nomi delle vecchie zone della pirateria...
già mi immagino un'isola della tortuga futuristica...
grazie Wink!
ProfiloMessaggio privato
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 12:43 am Rispondi citandoTorna in cima

SEven ha scritto:

riguardo ai cyborg e alle razze:
solo quella umana....certamente si può avere dei pezzi di robot...
ma per quelli bisogna spendere dei punti abilità...
per avere un braccio meccanico bisogna imparare ad usarlo bene...e spenderci punti abilità mi sembra la cosa migliore...


Personalmente ti consiglio di leggere il sistema degli innesti bionici di Cyberpunk, che secondo me era una delle migliori caratteristiche di quel GDR futuristico, ispirandoti a quello potrebbe venire davvero una bella cosa

Per le fazioni, il mio consiglio e di marcare molto le differenze fra queste fazioni, magari accennando al fatto che per non cadere nel Caos le 3 (o di più, non so) fazioni devono mantenere una facciata di pacifica convivenza a aiuto reciproco, ma nelle specifiche realtà, ogni individuo pensa al proprio benessere e a quello della propria fazione, generando una rivalità con relativi scontri non in mostra all'opinione pubblica, o comunque non troppo visibili nella realtà quotidiana
Soprattutto, che "atmosfera" vuoi che caratterizzi l'ambientazione? Vuoi raffigurare un futuro degradato in cui vive una società grottesca? Vuoi un futuro che faccia sentire l'odore dell'avventura e mostri una popolazione molto variegata sia emotivamente che caratterialmente?
Insomma, giusto per capire se intendi fare un gioco più alla D&D o alla Cyberpunk (O addirittura con un atmosfera cupa simile a quella di Mondo di Tenebra)

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
SEven
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/06/08 14:54
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 1:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Provvederò a guardare Cyberpunk Wink...

Riguardo alle fazioni:
come hai potuto leggere più sopra spesso accade che degli infiltrati pirati riempano le fila dei "Creators", dell'esercito o dei commercianti.
Quello che però è fondamentale in questa ambientazione è che non sono vere e proprie fazioni i commercianti, i creators e l'esercito.
Le due vere fazioni sono i "Buoni" e i cattivi "Pirati.
Quando qualcosa non va nella fazione dei "Buoni" è perchè un qualche pirata si è infiltrato...ha creato casini...o perchè un qualche componente dei "Buoni" si da alla pirateria segretamente.
Quinid, in generale, ci sono ottimi rapporti tra Creators, esercito e commercianti....che possono essere destabilizzati solo dalla fazione cattiva, i Pirati.
ProfiloMessaggio privato
samael
Arciere
Arciere


Registrato: 15/11/07 21:38
Messaggi: 984

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 5:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

in pratica, l'evoluzione del pg è ad albero come nei pc game "dungeon siege 1e2 o the witcher... bello, perchè no? Very Happy
ma come lo pensavi? tipo stile d20 d&d o più ruolistico tipo vampire requiem?
però su una cosa non mi vedi daccordo, perchè questa netta divisione tra bene e male? io lascerei la possibilità di creare più sfumature possibili....
guarda capitan harlock o one piece, non sono canaglie ne altro, seguono solo le loro regole. Very Happy pensaci

_________________
"se scruti nel profondo dell'abisso, anche l'abisso scruta in te......................."
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
SEven
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/06/08 14:54
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2008 1:39 am Rispondi citandoTorna in cima

Se per "Ad albero" intendi che ognuno può avere le abilità che vuole e svilupparle utilizzandole...bè...è esattamente così...

forse non mi sono spiegato bene:
ho detto che, in generale, ci sono due grosse fazioni. In queste però si annidano corruzione e perdizione portare dai pirati o da coloro che da "Buoni" decidono di diventare malvagi...nessuno vieta ad un pg di fare un membro corrotto dell 'esercito...
d'altra parte anche la fazione dei pirati ha i suoi problemi..lotte per il potere...diatribe...etc...
ProfiloMessaggio privato
nembrotto
Sentinella
Sentinella


Registrato: 09/11/07 16:12
Messaggi: 122

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2008 6:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

per la "distruzione" del pianeta terra e del sistema solare ti consiglierei di far riferimento ad un opera di Isaac Asimov, un libro che si chiama NEMESIS, sarebbe meglio se lo leggessi, ma in alternativa puoi trovare qualche sintesi on-line ed estrapolare solo quello che ti serve
ProfiloMessaggio privato
SEven
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/06/08 14:54
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2008 10:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

grazie...terrò il consiglio a mente....Wink
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia