Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Regolamento Successivo
Precedente
Nuovo TopicTopic chiuso
Autore Messaggio
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 7:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

MITI E LEGGENDE NEL FANTASTICO REGNO DI ATHKATLA - REGOLAMENTO


Cos’è Miti e Leggende?
Innanzitutto, bisogna considerare Miti e Leggende come una sorta di libro fantasy vero e proprio, scritto da più mani (gli utenti ad esso iscritti), in cui ogni partecipante interpreta un personaggio con determinate caratteristiche e abilità.
Miti e Leggende è diverso dai cosiddetti Play By Forum, in quanto non esistono punteggi di caratteristica, punti ferita o altro. Gli avvenimenti non sono seguiti da alcun master, quindi il proseguimento della storia e ogni elemento narrativo che la riguarda è tutto a discrezione dei partecipanti, che sono limitati soltanto dalla loro fantasia.
Per avere una minima idea della storia, guardate qui il trailer (pseudo-cinematografico).

L’ambientazione
Come suggerisce il titolo, è stato assunto (almeno inizialmente) il mondo di LOTGD come ambientazione. Nel corso della storia, la scena si è man mano spostata fuori dai suoi confini. Le descrizioni di luoghi particolari (fortezze, castelli, ambienti naturali, creature) vengono lasciate a discrezione del partecipante ed eventualmente concordate con gli altri.

Le varie aree
Ci sono quattro topic fondamentali riguardanti Miti e Leggende:
- Un topic che racchiude la storia vera e propria
- Un topic di sviluppo e coordinamento (paragonabile ad un OFF game di un Play By Forum) in cui i partecipanti possono discutere su eventuali sviluppi, accordarsi su certi passaggi o semplicemente comunicare tra loro.
- Un topic che racchiude tutte le schede e i background dei personaggi presenti nella storia.
- Un topic di presentazione dove poter chiedere di entrare a far parte della narrazione.

Come partecipare alla storia
Un buon inizio sarebbe quello di capire più o meno di cosa tratta la storia leggendo i relativi post. Poiché, comunque, la storia è progredita moltissimo nel corso degli anni, e la mole di post è abbastanza scoraggiare da leggere, si raccomanda almeno di leggere le ultime pagine ed eventualmente chiedere delucidazioni (tramite mp o scrivendo nel Topic di Sviluppo) per capire a che punto è la vicenda, anche per chiedere consigli su come introdurre il proprio personaggio, in caso non si sappia come cominciare.
La lettura vi darà anche modo di capire a grandi linee lo stile di scrittura (ad esempio le modalità in cui si esprimono i dialoghi e i pensieri), le modalità di interazione tra personaggi, e quindi lo svolgimento della narrazione.

Per partecipare a Miti e Leggende contribuendo attivamente alla storia è necessario seguire dei semplici passaggi:
1) Presentazione: presentarsi nel Topic di Presentazione mostrando l’interesse alla partecipazione della storia in modo da avvertire anche gli altri partecipanti che potrebbe essere inserito un nuovo personaggio.
2) Creazione della scheda del personaggio: nello stesso topic post di cui sopra, va inserita la descrizione fisica/caratteriale. Le schede già presenti nel topic Miti e leggende: personaggi giocanti vi daranno un’idea su come strutturarla. Più sarete dettagliati nella descrizione e maggiormente faciliterete i vostri compagni a ruolare il vostro personaggio e ad interagire con lui, in quanto sapranno se avranno a che fare con una dolce e gentile elfa oppure con un guerriero umano scorbutico e violento.
NOTA: non esistono limitazioni di razza (si può essere elfi, umani, nani, demoni, vampiri, licantropi, e chi più ne ha più ne metta) e di professione (guerriero, mago, guaritore, avventuriero...), tuttavia si richiede un minimo di buon senso nell’attribuire eventuali poteri e caratteristiche ad un personaggio. Da evitare, sostanzialmente, il personaggio onnipotente che con uno schiocco di dita polverizza un’armata. Ci sono molti personaggi nella storia senza alcun potere particolare, ma che nella loro semplicità, nel loro modo di agire e di pensare sono tra quelli di spicco nella storia stessa. Per eventuali delucidazioni si può chiedere consiglio nel topic di sviluppo.
3) Post di ingresso: una volta ricevuta l’approvazione, si può postare il proprio ingresso nella storia. Si può attendere il momento favorevole per rendere coerente il proprio personaggio (tanto per fare un esempio, se la scena si svolge in una prigione, voi potreste essere uno dei prigionieri liberati che poi si unisce alla compagnia...) oppure uscire allo scoperto in una particolare situazione (ad esempio, aiutare un altro personaggio in un momento critico facendosi avanti e dandogli una mano). Anche qui, se avete dei dubbi o difficoltà, chiedete aiuto nel topic di sviluppo.

IMPORTANTE: Ultima cosa è che Miti e Leggende non è a numero chiuso; tuttavia è ovvio che più gente vi partecipi, più potrebbe magari risultare difficile ruolare tutti i personaggi, col risultato che la storia rischierebbe di diventare troppo caotica. A tale scopo, è fondamentale sapere che tutte le schede presentate verranno sottoposte ad una scrematura da parte di alcuni “veterani” (il cui nome non viene rivelato per evitare lo spam di queste occasioni), e saranno scelti i personaggi che più si ritengano consoni, basandosi su criteri come l’originalità del pg, lo stile di scrittura del giocatore, il ruolo che ricoprirete nella storia.


Come si scrive in Miti e Leggende
In Miti e Leggende si scrive in terza persona, usando il tempo passato remoto.
A differenza di qualsiasi altro PbF, in Miti non è obbligatorio descrivere solo e soltanto le azioni del proprio personaggio: nel proprio post si può ruolare (=interpretare) qualsiasi altro personaggio con cui si sta interagendo, prestando comunque parecchia attenzione al suo background e cercando di interpretare al meglio il suo carattere e il suo modo di interagire. Per esempio, non si potrà mai scrivere che si sconfigge a duello un personaggio che ci sovrasta in forza e capacità combattiva, così come non si potrà scrivere che un personaggio si mette a fischiettare allegramente mentre viaggia quando invece è un tipo taciturno e difficilmente socievole.
Ovviamente chi è alle prime armi non si scoraggi, gli errori si correggono, e nel topic di sviluppo potrete chiedere aiuto o espletare i vostri dubbi. Se ne avete, chiedete senza remore: meglio chiarire una questione che scrivere qualcosa che magari dopo andrà corretta.
Sono contemplati anche i post a più mani e postati da uno degli scriventi. Potete organizzarvi con qualche altro partecipante (scrivendo poi insieme via Messenger o altro strumento di chat e riunendo il tutto) se ciò che volete scrivere implica una forte interazione con l’altro personaggio e temete di non saperlo ruolare al meglio. Molti post di Miti sono stati realizzati in questa maniera.

Per scrivere in Miti e Leggende, ci sono comunque alcuni punti fondamentali da rispettare:
1) Nessuno dei personaggi muore, a meno che sia proprio lo stesso personaggio a deciderlo o perchè non vuole più andare avanti o perchè pensa che sia il bene per la comunità (con giusti collegamenti potrà rinascere, solo se c'è qualcuno in grado di farlo, ad esempio con oggetti magici e così via). Alla stessa maniera, non si può uccidere alcun altro personaggio giocante (a differenza dei Png, ovvero i personaggi non giocanti come ad esempio i nemici, i malvagi e gli avversari) né fargli alcun male, o altro, senza il suo esplicito consenso.
La morte del proprio personaggio è ovviamente l’uscita di scena da Miti. Nel caso non ve la sentiate più di continuare, in maniera definitiva, potrete scrivere il post di uscita utilizzando questa soluzione.
2) Non offendere altri personaggi, o meglio, si può esprimere l'antipatia se proprio verso un personaggio, ma questo fatto in modo civile e coerente nel contesto della storia.
3) Impegno e serietà: sono da astenersi perditempo. Inserire un nuovo personaggio e latitare per molto tempo senza giustificazione rende caotica la narrazione (gli altri devono “tirarselo dietro” cercando di ruolarlo alla bell’e meglio) oltre a rendere difficoltoso il vostro rientro perché perdereste di vista la situazione attuale.
4) Grammatica: è preferibile una certa spigliatezza con le regole grammaticali. Poiché non ci sono supervisori dei post che correggono eventuali errori, ciò che scrivete dimostra anche le vostre capacità. Non è una gara, ovviamente, a chi scrive meglio, ma ricordate che c’è gente che vi legge, e un testo colmo di errori grammaticali, strafalcioni o con una punteggiatura mal messa o addirittura assente risulta difficile e scoraggiante da leggere.
5) Non è richiesta una frequenza di posting (del tipo 1 a settimana) poiché si comprende che i vari impegni della vita quotidiana possono non permettere il tempo necessario per mettersi a scrivere. Tuttavia si chiede di essere abbastanza attivi nella storia partecipando quanto più possibile, anche proponendo spunti di sviluppo della storia stessa, caratterizzando sempre più il vostro personaggio facendolo interagire coi fatti, gli ambienti e i personaggi circostanti. Tenete conto che tenere il vostro personaggio “immobile” può provocare anche difficoltà agli altri, in quanto costretti a ruolarlo al posto vostro per farlo interagire e proseguire insieme a loro. Avvertite se possibile in caso di lunghe assenze, in modo che anche gli altri partecipanti sappiano regolarsi.

BUON DIVERTIMENTO!



(Un ringraziamento speciale va a Thingol, per essere stato pioniere del topic di Miti e Leggende e per aver stilato la prima versione del regolamento.)

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicTopic chiuso


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia