Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Razza per personaggi in base a classe Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Dark_Eden
Sentinella
Sentinella


Registrato: 12/12/07 12:49
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Sab Ago 12, 2006 1:25 am Rispondi citandoTorna in cima

Scusate io nn ho capito bene in GdR come dovrebbero essere le razze correlate alla classe(solitamente).
Per esempio in GdR non esistono maghi nani semplicemente xkè i nani nn studuiano la magia,come nn esistono barbari halfing x la scarsa forza...

Dopo questa breve introduzione io dico:ma il DM può dire ke una determinata razza nn si può giocare con una razza?E se può farlo la deve dare uno straccio di Spiegazione ai PG?

Poi ho un dubbio sulla classe dello stregone per il GdR,non capisco proprio come si dovrebbe comportare...E che razza sarebbe.

Solitamente lo faccio elfo perkè mi piace l'elfo ma i miei amici dicono ke è anti-GdR,xkè?Lo stregone infine dovrebbe essere di qualsiasi razza o sbaglio?I poteri ce li ha da quando è nato!

Infine,la società come vede uno stregone,i miei amici lo vedono come un reietto della società odiato da tutti,ciò scoraggia molto il suo uso(forse il DM lo fa apposta xkè in battaglia è semi-invincibile)...

Infine le domande principali di questo post sono:
1:Qual'è la classe-razza + anti-GdR?
2:Come viene visto uno stregone dalla società?
3:Come si interoreta uno stregone?
4:Si possono vietare delle razze a delle classi?
5:Quali sono i classici PG per il GdR(x es. Grr con spada lunga e scudo)

Adios Twisted Evil
ProfiloMessaggio privato
Cloud
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/12/07 02:36
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Sab Ago 12, 2006 1:36 am Rispondi citandoTorna in cima

Nessun master ti ha mai ripreso sul fatto che non si potrebbe giocare l'elfo stregone, ma come mi hai fatto notare tu uno stregone nasce già con il potere magico "incorporato" e infatti dice che c'è del sangue di drago nelle sue vene propio perche i draghi si trasformano in umani e si sposano con essermi mortali dando orgine agli stregoni ecco perche forse può sembrare anti-ruolo la razza ^^'.

I nani non possono studiare la magia perche la società non gli porta a studiarla ovvero non ci sono scuole di magie perche il nano non riesce a comprendere l'uso della magia.

L'halfling barbaro non si potrebbe fare non perche ha POCA forza ma solo perche non esistono tribù di barbaru halfling e quindi non si potrebbe sviluppare la società.

1- Penso sia in nano mago o il mezz'orco mago :\
2- Penso che venga visto per lo meno dai maghi non molto bene perche loro studiano anni, si applicano nello studio della magia mentre gli stregoni non devono fare nulla di speciale.
3- L'interpretazione spetta al pg e all'allineamento che decide di dare al pg e seguendo il BG del propio personaggio.
4- penso sia a discapito del master se ha una motivazione GdR non penso si possa vietare ^^'.
5- Il paladino con la spada lunga e scudo grande di metallo invece che con lo spadone....-_-'''....il nano con l'ascia possibilemnte a due mani o anche una e come armi da lancio asce, il mago con un bastone e lo stregone con una specie di scettro, il barbaro con colossali armi senza scudo e armature al massimo leggere per facilitare il movimento, il chierico con una armatura completa e amzza a una mano con scudo grande di metallo, mentre il guerriero con uno scudo grande di metallo e una spada bastarda, il ladro lo vedo piu con la balestra e il druido con un bastone che si dirama in tanti rami all'inizio. ^^'
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Sab Ago 12, 2006 7:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dark_Eden ha scritto:
Scusate io nn ho capito bene in GdR come dovrebbero essere le razze correlate alla classe(solitamente).
Per esempio in GdR non esistono maghi nani semplicemente xkè i nani nn studuiano la magia,come nn esistono barbari halfing x la scarsa forza...


Si parla 'di' Giochi di Ruolo non di 'un' Gioco di Ruolo, il GdR è un insieme di Giochi accomunati dalle stesse tematiche.

Tecnicamente i GdR Fantasy sono accomunati più o meno tutti dalle stesse storie razze e con culture, usi e costumi simili, ovvero che tutti gli elfi sono bassi e con i capelli biondi e lunghi, i nani sono bassi con la barba sempre ben curata, e non si posso vedere con gli elfi...

I nani per principio temono la magia, ma sono mastri forgiatori... Mentre gli elfi fanno parte del "popolo fatato" e "dicono" che l'hanno inventata loro la magia... etc... etc... etc....

Dark_Eden ha scritto:

Dopo questa breve introduzione io dico:ma il DM può dire ke una determinata razza nn si può giocare con una razza?E se può farlo la deve dare uno straccio di Spiegazione ai PG?


Tecnicamente si, magari sul manuale è scritto così e il DM non ha tempo di trovare una spiegazione logica e razionale per il suddetto motivo.

Le classi "preferite" dalle razze vengono scelte in base alle loro abitudini sociali, al loro ambiente, alla loro conformazione fisica.

Gli elfi sono più portati a fare i maghi o i ranger perchè, oltre ad essere una razza "altamente magica", vivendo 500 e più anni, hanno tutto il tempo di studiare rituali di magia, hanno molto più tempo a disposizione per migliorare le loro arti, e vivendo a stretto contatto con i boschi e con la natura, ne carpiscono i segreti.

I nani sono eccellenti fabbri e minatori perchè vivono sotto terra...

Dark_Eden ha scritto:

Poi ho un dubbio sulla classe dello stregone per il GdR,non capisco proprio come si dovrebbe comportare...E che razza sarebbe.


Lo stregone è una classe come il ladro, non è una razza.
Lo stregone lancia incantesimi "naturalmente" perchè ha la magia nel sangue, lancia gli incantesimi come una dote naturale, mentre i maghi sono costretti a studiare gli incantesimi, lo stregone no.

Dark_Eden ha scritto:

Solitamente lo faccio elfo perkè mi piace l'elfo ma i miei amici dicono ke è anti-GdR,xkè?Lo stregone infine dovrebbe essere di qualsiasi razza o sbaglio?I poteri ce li ha da quando è nato!


L'elfo è per natura del gioco la classe più "avantaggiata"... Potremmo dire che nella stesura delle caratteristiche di ogni gioco, l'elfo è quello che viene premiato di più... E' un pò raccomandato... E' bello, è figo, vede di notte, è altezzoso... E' amato da tutti, si parla sempre di leggende elfiche... etc... etc... Per quanto riguarda le caratteristiche (bonus) più o meno è bilanciato.

Dark_Eden ha scritto:

Infine,la società come vede uno stregone,i miei amici lo vedono come un reietto della società odiato da tutti,ciò scoraggia molto il suo uso(forse il DM lo fa apposta xkè in battaglia è semi-invincibile)...


Che i tuoi amici 'lo vedono' è un conto... devi chiederlo direttamente a loro... Se l'ambientazione prevede che 'lo stregone' sia una classe bistrattata da tutti, è un altro.
Ad esempio in una società di Elfi lo stregone potrebbe essere un personaggio odiato perchè lui "utilizza le forze magiche" con naturalezza, come fosse un gesto comune tipo camminare o parlare, mentre tutti gli altri elfi per imparare a manipolare le forze magiche, sono costretti a dover studiare su antichi tomi e fare anni e anni di esercizio e tentativi.

Insomma... potrebbe essere una questione di 'invidia' verso i poteri.

Dark_Eden ha scritto:

Infine le domande principali di questo post sono:
1:Qual'è la classe-razza + anti-GdR?


Sicuramente le classi che in un ambientazione non stanno ne in cielo ne in terra. Tipo il Vampiro buono, il Mezzogufo Mannaro Celestiale...

Dark_Eden ha scritto:

2:Come viene visto uno stregone dalla società?


Dipende dalla società.

Dark_Eden ha scritto:

3:Come si interoreta uno stregone?


Dipende da come è visto dalla società, ovvio. Se è un reitto potrebbe non voler mostrare i suoi poteri, e dire ad esempio che è un bardo, uno studioso, un viaggiatore...

Dark_Eden ha scritto:

4:Si possono vietare delle razze a delle classi?


Si, ma potrebbero essere anche accettate e/o giustificate se pianificate con il DM. (Ad esempio un "Minotauro mago")

Dark_Eden ha scritto:

5:Quali sono i classici PG per il GdR(x es. Grr con spada lunga e scudo)


Quelli dei film e dei libri. Rolling Eyes

Ad esempio : Mezzorco con ascia enorme bipenne, guerriero con armatura di piastre, spada e scudo, nano con ascia nanica, ninja con katana, Halfling con fionda....


Spero di essere stato chiaro.
Ciao!

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Dark_Eden
Sentinella
Sentinella


Registrato: 12/12/07 12:49
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2006 1:51 am Rispondi citandoTorna in cima

Sei stato chiarissimo Loris...Ma ti dico in che modo lollico vedono i miei compagni l'elfo:
Uomo:Un grandissimo ricchione affemminato a cui fanno skifo gli insetti ke nn è mai un prode guerriero,ma bensì un debole(solo x il -2 costituzione)
Donna:Bellissima ragazza incantevole a cui andare dietro con un qualsiasi PG ke nn sia nano...xkè si sa i nani nn hanno buon gusto

Aloa Twisted Evil
ProfiloMessaggio privato
Cloud
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/12/07 02:36
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2006 8:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Punti di vista per i nani Rolling Eyes

Cmq quella versione e vista da un nano di elfo, mentre la femmini te la appoggio Laughing
ProfiloMessaggio privato
Dark_Eden
Sentinella
Sentinella


Registrato: 12/12/07 12:49
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2006 12:36 am Rispondi citandoTorna in cima

Cloud ha scritto:
Cmq quella versione e vista da un nano di elfo, mentre la femmini te la appoggio Laughing


Scusa mio carico amico Cloud...Ma ke significa?Sinceramente nn capisco proprio...

Dalla prima affermazione quindi ammetti ke ti piacciono le bellissime donne barbute!

Qualsiasi citazione è puramente casuale...Con queste affermazioni nn intendevo offendere nessuno...Quidni per favore non ve la prendete con me.. Rolling Eyes

Aloa Twisted Evil

P.S.Ok lo ammetto mi andava di usare dei colori diversi
ProfiloMessaggio privato
Cloud
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/12/07 02:36
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Sab Set 02, 2006 11:49 am Rispondi citandoTorna in cima

Dark_Eden ha scritto:
Sei stato chiarissimo Loris...Ma ti dico in che modo lollico vedono i miei compagni l'elfo:
Uomo:Un grandissimo ricchione affemminato a cui fanno skifo gli insetti ke nn è mai un prode guerriero,ma bensì un debole(solo x il -2 costituzione)
Donna:Bellissima ragazza incantevole a cui andare dietro con un qualsiasi PG ke nn sia nano...xkè si sa i nani nn hanno buon gusto

Aloa Twisted Evil



La prima versione che hai citato tu dell'elfo è vista cosi da un nano, la seconda ossia la elfa e vista da tutti noi cosi asd Rolling Eyes
ProfiloMessaggio privato
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 8:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

non è che i nani nn abbiano buon gusto... e che le femmine della loro razza hanno la barba!

cmq, restando nel senso iniziale del topic, credo che la questione razza/classe sia molto in considerazione dell'ambientazione.

è vero che normalmente un halfling (sto parlando di DnD) non sia un barbaro, dato che non esistno tribù barbare di halfling

ma nulla vieta che nell'ambientazione utilizzata, in una regione un tempo pianeggiante, mille anni fa sia successo un cataclisma, e le popolazioni locali, invece di migrare, si siano imbarbarite, tra cui elfi, halfling e gnomi!
certo, potrebbe sembrare strana come cosa, ma se ben caratterizzata e spiegata, è uno spunto interessante per il gdr

certo, alla fine spetta sempre al master l'ultima parola

perché? perché lui è il master! è come Cuck Norris quando si gioca di ruolo. e tu non vai a chiedere a Cuck le spiegazioni delle sua azioni!

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Archmage
Scudiero
Scudiero


Registrato: 23/02/08 00:40
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 6:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dark_Eden ha scritto:
Scusate io nn ho capito bene in GdR come dovrebbero essere le razze correlate alla classe(solitamente).

prima di tutto le classi non esistono realmente: sono un'astrazione creata in alcuni giochi di ruolo per semplificare l'assegnazione di un certo blocco di abilità e opzioni. La cosa che più si avvicina al concetto di classe è quello di professione, ma questo è realmente vero solo nell'ambito di qualche giochi di ruolo.
Quale razza possa avere accesso all'addestramento che la porta a padroneggiare le abilità e le opzioni di una certa classe dipende dall'ambientazione in cui si gioca.

Dark_Eden ha scritto:

Per esempio in GdR non esistono maghi nani semplicemente xkè i nani nn studuiano la magia,come nn esistono barbari halfing x la scarsa forza...

Ogni razza ha comportamenti lineari con l'ambientazione e a seconda del suo background culturale determinate classi possono essere precluse o accessibili in modo eccezionale solo con una ben valida spiegazione.
Il fatto che non esistano barberi halfling per via del loro modesto punteggio di forza è una falsa verità. In quanto il barbaro non è solo Conan, ma anche un qualunque individuo che viene da una società primitiva e selvaggia e questo in una adeguata ambientazione è applicabile ad una qualsiasi delle razze più comunemente giocate.

Dark_Eden ha scritto:

Dopo questa breve introduzione io dico:ma il DM può dire ke una determinata razza nn si può giocare con una razza?E se può farlo la deve dare uno straccio di Spiegazione ai PG?

Le decisioni del DM sono inappellabili (quoto L_Oscuro), ma determinate scelte legate al background del mondo possono essere concordate, se la conoscenza dei dettagli è appropriata e non rischia di rovinae le avventure. Il DM è tenuto a dare una risposta e magari motivarla che non sono previsti nella sua ambientazione, ma non necessariamente a motivare perché non sono previsti.

Dark_Eden ha scritto:

Poi ho un dubbio sulla classe dello stregone per il GdR,non capisco proprio come si dovrebbe comportare...E che razza sarebbe.

Se capisco bene il tuo dubbio, non sai quale sia la razza 'preferita' per la classe stregone. Beh anche qui la risposta è 'dipende dall'ambientazione che state giocando' anche se in linea di massima mezzelfo o elfo è generalmente una buona risposta.

Dark_Eden ha scritto:

Solitamente lo faccio elfo perkè mi piace l'elfo ma i miei amici dicono ke è anti-GdR,xkè?Lo stregone infine dovrebbe essere di qualsiasi razza o sbaglio?I poteri ce li ha da quando è nato!

Se dietro ad una qualsiasi corrispondenza razza-classe c'è una motivazione plausibile (accettata dal DM) e il personaggio viene interpretato con coerenza e intelligenza, nessuno potrà mai dire che sia anti-gdr.

Dark_Eden ha scritto:

Infine,la società come vede uno stregone,i miei amici lo vedono come un reietto della società odiato da tutti,ciò scoraggia molto il suo uso(forse il DM lo fa apposta xkè in battaglia è semi-invincibile)...

Allora, qui è più complicato. Come sempre bisogna capire cosa c'è dietro alle cose: nella prima edizione di D&D uno stregone non era che un mago di livello 7. Quando poi col tempo e le nuove edizioni il numero di persone che non ne potevano più del sistema magico di D&D era arrivato ad essere tale che una loro riunione avrebbe potuto sconvolgere l'ordine mondiale del gdr un creativo della TSR/WotC ebbe la geniale idea di partorire la classe warlock, un mago che a fronte di una minore scelta di magie poteva lanciarle in modo più libero. Ora in italiano, a differenza che in inglese esistono meno modi di chiamare maghi e stregoni (basta che vedi in un dizionario). Quindi i poveri stregoni sono stati brutalizzati in warlock dalla traduzione inglese-italiano. Con questo voglio dire che se in D&D uno stregone è un mago con talenti naturali legato ad un certo tipo di regole, questo non vuol dire che sia così in tutti i GdR.
Da un punto di vista sociale lo stregone potrebbe essere discriminato in quanto visto come diverso ma anche qui molto dipende dall'ambientazione.

Dark_Eden ha scritto:

Infine le domande principali di questo post sono:
1:Qual'è la classe-razza + anti-GdR?
2:Come viene visto uno stregone dalla società?
3:Come si interoreta uno stregone?
4:Si possono vietare delle razze a delle classi?
5:Quali sono i classici PG per il GdR(x es. Grr con spada lunga e scudo)

Risposte:
1. Riferendoci a D&D Un mezzo celestiale mezzo drago con livelli in tre buone classi di prestigio.
2. Dipende dall'ambientazione, e all'interno dell'ambientazione anche dal contesto: uno stregone potrebbe essere malvisto in un ambiente rurale e ben visto in un ambito metropolitano anche all'interno della stessa nazione.
3. Questo dipende esclusivamente da come tu vuoi interpretarlo.
4. Si possono vietare a delle razze delle classi. Ma una motivazione del divieto è cosa saggia da parte del DM.
5. Quelli giocati da chi fa buon gdr. Se interpretare un PG di una certa classe ti fa guardare più facilmente al personaggio e non alle sue statistiche è probabile che quella sia per te una buona classe per il GdR


L_Oscuro ha scritto:

perché? perché lui è il master! è come Cuck Norris quando si gioca di ruolo. e tu non vai a chiedere a Cuck le spiegazioni delle sua azioni!

Infatti: anche se sei poco furbo e ci vai lui te le dà (non nel senso delle spiegazioni) e tu non torni indietro a comunicarle.

_________________
Ventura il GdR
Tempi di Ventura il blog su gdr, fantasy e racconti.
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia