Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Paura, Orrore, Follia... Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Feanor
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/07/05 20:33
Messaggi: 212
Località: oltre le nuvole grigie oltre il pensiero.

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2006 3:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

guarda io sono dell'idea che si debba evitare di tirare troppi dadi per cose che in fondo andrebbero giocate....

Mi ricordo una scena horror in stile alien che feci in un ambientazione tipo chtuluh : i personagi erano in un magazzino sotterraneo dove si arrivava per un tunnel sotterraneo prefabbricato....iniziano a sentire dei tonfi che vengono dal soffitto e si fanno sempre piu' forte nella loro direzione, giustamente iniziano a scappare...a quel punto salgono per il tunnel ,da dove erano scesi e i tonfi che risuanano un po' come passi di una creatura strana: come fosse una specie di cavallo con pesanti zoccoli di piombo, li seguono anche nel soffitto del tunnel sotterraneo. usciti dal tunnel escono in tutta fretta dall'edificio e inforcano la macchina partendo in quarta....in lontanaza vedono uno spuntone simile a cristallo che fuoriesce prepotentemente dal portone chiuso alle loro spalle distruggendola sempre di piu....non videro mai cosa fosse in realta'....ma mi fecero tutti i complimenti per l'atmofera horror^^

certo nel momento in cui è quasi il fulcro della campagna....io direi che ne dici di un tiro su volonta' ?
almeno è quello che credo tu debba usare nel caso in cui giochi a D&D 3 o 3.5 ^^

_________________
<<Scorre>>

I've heard the warning Well curse my name I'll keep on laughing No regret No regret
("The curse of Feanor" Blind Guardian)
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2006 8:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

Feanor ha scritto:
guarda io sono dell'idea che si debba evitare di tirare troppi dadi per cose che in fondo andrebbero giocate....


Io la penso esattamente come me... però spesso, può capitare che alcuni giocatori non riescano ad entrare troppo nella parte e pensano troppo ai numeri sulla scheda (Classe Armatura, PF) e non all'ambiente che li circonda.

Puoi mettere loro difronte un Terrasque e metterci tutta la serata per la descrizione... e sentirti dire : «Bhe... proviamo ad attaccarlo, sono un botto di PX, al massimo scappiamo.»

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2006 8:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

Feanor ha scritto:
guarda io sono dell'idea che si debba evitare di tirare troppi dadi per cose che in fondo andrebbero giocate....


Io la penso esattamente come te... però spesso, può capitare che alcuni giocatori non riescano ad entrare troppo nella parte e pensano troppo ai numeri sulla scheda (Classe Armatura, PF) e non all'ambiente che li circonda.

Puoi mettere loro difronte un Terrasque e metterci tutta la serata per la descrizione... e sentirti dire : «Bhe... proviamo ad attaccarlo, sono un botto di PX, al massimo scappiamo.»

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 8:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

allora, se un PG non vuole assolutamente calarsi nella parte, e vuole fare il figo a tutti i costi, allora si deve tirare un dado, se solo con dadi e tiri si riescono a controllare!

drago a parte (che ha l'aura i paura, e quindi ampiamente regolamentata), quando una situazione è assurda e richiede un tiro, si dovrebbe fare un ceck su paralisi o sulla saggezza (che sarebbe la caratteristica che si contappone alla paura irrazionale).

l'unico problema sta nel discernere quando una situazione è grave o meno, tanto da giustificare un tiro.

e lì senza stare troppo a cartabellare, senza tabelle o altro, se il master dice che è sensato che il tuo PG abbia paura, allora fai iltiro e basta!

come ho già detto altrove... il master è come Cuck Norris!

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 7:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
allora, se un PG non vuole assolutamente calarsi nella parte, e vuole fare il figo a tutti i costi, allora si deve tirare un dado, se solo con dadi e tiri si riescono a controllare!

drago a parte (che ha l'aura i paura, e quindi ampiamente regolamentata), quando una situazione è assurda e richiede un tiro, si dovrebbe fare un ceck su paralisi o sulla saggezza (che sarebbe la caratteristica che si contappone alla paura irrazionale).

l'unico problema sta nel discernere quando una situazione è grave o meno, tanto da giustificare un tiro.

e lì senza stare troppo a cartabellare, senza tabelle o altro, se il master dice che è sensato che il tuo PG abbia paura, allora fai iltiro e basta!

come ho già detto altrove... il master è come Cuck Norris!


Penso che tra giocatori di vecchia data il "tiro sia suppergiù superfluo" più che altro lo vedo come un indicatore di quanto la paura possa prendere il sopravvento.

Nel senso che se il tiro è fallito di 5 o più, si hanno determinate reazioni... 10 o più altre reazioni.... 15... il personaggio sviene.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 7:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

Eliminalo...

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/

Ultima modifica di Loris il Gio Feb 21, 2008 2:09 pm, modificato 2 volte in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 7:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Segatelo...

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/

Ultima modifica di Loris il Gio Feb 21, 2008 2:09 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 3:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il tiro per "Paura, Orrore e Follia" è stato inventato in AD&D per L'ambientazione di Ravenloft, il manuale dice chiaramente che se il giocatore è un buon interprete, e di conseguenza mostra paura nelle situazione giuste, il tiro è superfluo Wink
disgraziatamente i pg (dato che la pelle non la rischiano mai) sono sempre impassibili anche difronte a frotte di zombi, anche quando nella realtà ne basterebbe uno per far impazzire un uomo, ergo sono sempre costretto ad imporre tiri Wink
Ruolisticamente parlando l'ideale sarebbe il cercare di evitare i tiri, ma non si può avere tutto nella vita Wink

X Loris: complimenti per il triplo messaggio Laughing

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 2:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:
disgraziatamente i pg (dato che la pelle non la rischiano mai) sono sempre impassibili anche difronte a frotte di zombi, anche quando nella realtà ne basterebbe uno per far impazzire un uomo, ergo sono sempre costretto ad imporre tiri Wink


c4%%0 dici????

dablas ha scritto:

X Loris: complimenti per il triplo messaggio Laughing



Shocked e chi se ne era accorto....

Mo provvedo.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 5:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:
dablas ha scritto:
disgraziatamente i pg (dato che la pelle non la rischiano mai) sono sempre impassibili anche difronte a frotte di zombi, anche quando nella realtà ne basterebbe uno per far impazzire un uomo, ergo sono sempre costretto ad imporre tiri Wink


c4%%0 dici????



la tua espressione a cosa si riferisce?
al fatto che la maggior parte di voi durante le partite rimane impassibile, oppure al fatto che uno zombi nella "realtà" basterebbe a far impazzire un uomo?

se è il primo caso, la maggior parte delle volte la paura i vostri pg non la provano quasi mai, e prova a smentire.
anche davanti a vampiri rimanete sempre impassibili.

secondo caso, ho fatto l'esempio di uno zombi, uno perchè è uno dei non morti meno potenti, e due per chè se esistesse nella realtà un essere del genere, anche se poco potente, la mente umana dovrebbe sentirlo come una cosa estrememate contronatura, ergo tenderebbe a rifiutarla, certoin un mondo come quello in cui giochiamo noi esistono tranquillamente...............ma io penso che sia molto improbabile che una persona vivente potrebbe affrontarlo nello stesso modo in cui affronta un bandito.
I viventi dovrebbero avere sempr eun certo timore verso i non viventi che rappresentano l'antitesi del loro stato attuale, la vita Exclamation

spero di essere stato chiaro Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 2:10 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:


se è il primo caso, la maggior parte delle volte la paura i vostri pg non la provano quasi mai, e prova a smentire.
anche davanti a vampiri rimanete sempre impassibili.


E due... c4%%0 DICI???

Mi pare che (apparte qualcuno) prima di entrare due volte da qualche parte, ci abbia sempre pensato due volte.... prima di andare alla carica, abbia opportunamente saggiato il nemico con san pietrini....

Se ti riferisci alla torre... Ok... ma immagina un nano che entra in una torre magica, che odia i maghi, che sà che i maghi fanno illusioni, e che è fortemente convito che l'unica arma di risoluzione sia la sua ascia... si trova davanti un'immagine, in una stanza... Il dubbio gli viene...

Mi pare pure che sti cazz de zombi/non morti/goblin vampiri siano invisibili sempre e comunque sono in 300 nascosti dietro ad un cespuglio, nonostante c'è gente che vede a 36m di notte, elfi che vedono alla luce delle stelle... Ce stanno gli elfi che hanno il tiro sulla sorpresa, (1-2 su D6) e porcatrota, li frega pure Mazinga Z... e questi se fanno vedè solo negli ultimi 9 metri quando stanno in carica!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Poi stiamo parlando sempre di un mondo fantasy, dove c'è gente (leggi avventurieri) che squartano dalla mattina alla sera mostri, mo per quattro zombi devono avere paura???

Se uno dovrebbe avere paura di tutto, non uscirebbe dalla porta di casa... poi mi pare che con i Vampiri o altri mazzi, (apparte GC) ci siamo stati buoni buoni e nessuno ha fatto lo sborone....

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 2:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ma allora non capisci Exclamation

io mi riferisco al faccia a faccia non al fatto che saggiate o meno la possibilità di entrare o meno in un posto (alla torre nemmeno pensavo).

mi riferisco al face to face (ripeto per far capire meglio), nessuno di voi ruola minimamente la paura in specifici casi.
se ti trovi davanti un vampiro e poco probabile che ci si chiaccheri come si fa con una persona normale Wink
sono non morti, l'antitesi dei vostri pg Wink
come minimo del timore dovreste mostrarlo......invece niente, sembra che parliate con un passante incontrato per caso.


P.S.
Per quanto riguarda la sorpresa, dipende da molti fattori Wink
a Ravenloft ci sono tanti mostri che hanno bonus incredibili sulla sorpresa......mostri comandati dai Signori poi hanno vantaggi superiori ai vostri....e poi c'è il classico colpo di sfiga con il dado Wink

spero di essere stato chiaro Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 5:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:

mi riferisco al face to face (ripeto per far capire meglio), nessuno di voi ruola minimamente la paura in specifici casi.


Ripeto, se uno "dovrebbe aver paura" ihmo, se ne rimane a casa e quindi non fa l'avventuriero... se è un minimo impavido, non è che al minimo sussulto sobbalza.... Stessa cosa per i vampiri... apparte un'episodio... mi pare che ogni volta che c'è qualcosa di strano non è che siano tutti tranquilli....

Po se qualcuno si mette a discutere di Fisica Quantistica con un Signore Oscuro... bhe lo fa pure con i Coboldi... Very Happy

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 5:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mai detto di sobbalzare al minimo sussulto Wink
Ma alla prossima occasione ti farò capire (in una partita) cosa intendo, per il momento se continuiamo questa discussione rimarremmo sempre sulle nostre.
In game ti spiegherò meglio Wink

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2008 10:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

dablas ha scritto:
Mai detto di sobbalzare al minimo sussulto Wink
Ma alla prossima occasione ti farò capire (in una partita) cosa intendo, per il momento se continuiamo questa discussione rimarremmo sempre sulle nostre.
In game ti spiegherò meglio Wink


Ok... cmq quando giocate... avvertitemi... Razz Razz Razz

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia