Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Incantesimi questi sconosciuti Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Adrianne
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/11/04 14:23
Messaggi: 1106
Località: Toscana

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2005 8:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Vorrei sentire la vs opiniore riguardo agli incantesimi xkè mi è venuto di recente un dubbio: quando si passa di livello o si entra in un nuovo cerchio di potere dobbiamo scrivere e scegliere gli incantesimi dal libro del giocatore sulla scheda del personaggio mi chiedevo voi come li scegliete??? Il mio master spesso borbotta dicendo che ne tengo troppi e che in fondo uso sempre i soliti più o meno ma quando leggo la lista per sceglierli mi sembrano quasi tutti utili o mi vengono in mente gli usi a cui mi potrebbero servire ^^" adesso secondo voi qual'è il miglior modo di fare? Sono io che esagero? In fondo potendo scegliere solo un tot x cerchio di potere finisce che spesso preparo solo quelli x attaccare o proteggere tanto i cura ferite della mia chierica li posso benissimo barattare con quelli già segnati. Aspetto un consiglio!

_________________
Vs. Adrianne
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Smash
Scudiero
Scudiero


Registrato: 25/03/04 19:03
Messaggi: 91
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2005 7:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

Gli incantesimi, parlo di D&D, vanno scelti con grande meticolosità.
Bisogna sceglierli in base alla propria compagnia e in base alla classe, principalmente.
Se sei chierico dovrai scegliere ai primi livelli soprattutto incantesimi di protezione come curaferite, se sei un mago io sceglierei incantesimi di individuazione (sempre per i primi livelli).
Passando poi a livelli più elevati, si inizia un po a ragionare, ci si può permettere di attaccare anche un po di più con incantesimi come dardo incantato oppure ragnatela o charme!
Se poi arriviamo a livelli molto alti potremmo pensare anche a tocchi della morte o cose del genere per attaccare o protezioni totali in caso di difesa.

Forse il bello di poter scegliere incantesimi diversi ogni volta sta proprio nel poterli provare di volta in volta tutti per capire quali sono quelli che meglio riusciamo a trattare.
ProfiloMessaggio privato
white_shadow
Sentinella
Sentinella


Registrato: 11/04/05 13:30
Messaggi: 166
Località: Menzoberranzan

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2005 5:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

secondo me non esageri, soprattutto un mago degno di nota è sempre interessato a nuovi incantesimi.
Normalmente gli incantesimi preparati rimangono bene o male gli stessi, solo in casi eccezzionali in cui si sa a cosa si va in contro uno varia la sua scelta quotidiana, immagino più che altro dipenda dal trovare la giusta combinazione adattabile al maggior numero di situazioni.

W.S.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Xar
Arciere
Arciere


Registrato: 02/02/05 17:45
Messaggi: 932
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2005 8:18 am Rispondi citandoTorna in cima

Esatto, non si esagera mai.
Un mago è sempre alla ricerca di nuovo potere e dei midi per utilizzarlo al meglio nelle situazioni in cui si trova.
La sua sete di conoscenza non ha fine.

Wink

_________________
- Xar - Lord del Nexus

Fondatore A.F.A. - Fiero membro A.F.A.

Ora Fodatore disoccupato A.F.A.

Ci avete tolto il club ma non ci toglierete mai la libertà! ... (di bere)
ProfiloMessaggio privato
Boadicea
Fante
Fante


Registrato: 04/06/05 11:26
Messaggi: 616
Località: Nelle terre di Confine

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2005 11:38 am Rispondi citandoTorna in cima

Xar ha scritto:
Esatto, non si esagera mai.
Un mago è sempre alla ricerca di nuovo potere e dei midi per utilizzarlo al meglio nelle situazioni in cui si trova.
La sua sete di conoscenza non ha fine.

Wink


Come stregone ti consiglierei di buttarti su incantesimi di attacco più che di protezione e di individuazione/occultamento. Dipende però chi hai in party. Anche perché il numero di incantesimi che puoi conoscere è ridotto.
Ad un certo livello puoi decidere di "disimpararne" alcuni sostituendoli con altri... ma l'ho sempre trovato poco gdr.


Come mago.... solitamente non facciamo scegliere gli incantesimi dalla lista, carica gli incantesimi a seconda di quelli che conosce, o che ha trovato durante le sue avventure. E' più realistico, secondo me, che un mago non conosca tutti gli incantesimi di un certo livello di magia.
Poi, un mago è sempre assetato di conoscere nuove magie... e quanti e quali ha nel suo libro di incantesimi è il suo segreto da custodire più gelosamente Smile

_________________
*Boadicea*
§Punta sempre alla luna. Anche se non la raggiungerai, ti sarai pur sempre fatto una passeggiata tra le stelle.§
Fiero Membro A.F.A. Cavaliere
ProfiloMessaggio privatoNumero ICQ
Weisse
Sentinella
Sentinella


Registrato: 07/06/05 15:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2005 12:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

L'avidità dei maghi in termini di magie è ben nota, quindi mi sembra molto GDR l'averne il + possibile.
per quel che riguarda quali preparare è necessario pensare in primis alla composizione del party, e ovviamente a cosa vai in contro se riesci a saperne qualcosa..

Cmq da mago uno dei miei divertimenti più grandi era trovare nuovi usi e differenti applicazioni per incantesimi noti.

Che ne so..invece di disintegrare un nemico disintegravo la terra sotto di lui intrappolandolo.
La telecinesi poi era fichissima: mi portavo dietro una faretra apposta per scagliare frecce con tale incantesimo!!!

_________________
Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo
sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è
ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il
rteso non ctona.
ProfiloMessaggio privato
Hayden
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/05/05 12:14
Messaggi: 203
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2005 12:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

>>>Ad un certo livello puoi decidere di "disimpararne" alcuni sostituendoli con altri... ma l'ho sempre trovato poco gdr.

Dipende... secondo me é molto realistico che uno stregone che conosce invisibilità, ad un certo punto decida di perderlo e punti su invisibilità potenziata...la si può vedere come un'evoluzione del potere che possiede... idem roba tipo globo d'invulnerabilità->sfera prismatica

o mani brucianti-> raggio rovente->palla di fuoco...

_________________
"Ora il cerchio é completo!..."
(Darth Vader)
"E' inevitabile..."
(Smith)
"Good roleplaying doesn't preclude fireballing their asses!"
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Boadicea
Fante
Fante


Registrato: 04/06/05 11:26
Messaggi: 616
Località: Nelle terre di Confine

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2005 3:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Hayden ha scritto:


Dipende... secondo me é molto realistico che uno stregone che conosce invisibilità, ad un certo punto decida di perderlo e punti su invisibilità potenziata...la si può vedere come un'evoluzione del potere che possiede... idem roba tipo globo d'invulnerabilità->sfera prismatica

o mani brucianti-> raggio rovente->palla di fuoco...
`

L'idea di una evoluzione mi piace Smile Non ci avevo pensato Smile

Però continuano a non piacermi i passaggi ingiustificati, sacerificando incantesimi di protezione che a certi livelli non servono più per sostiuirli con incantesimi di attacco.

_________________
*Boadicea*
§Punta sempre alla luna. Anche se non la raggiungerai, ti sarai pur sempre fatto una passeggiata tra le stelle.§
Fiero Membro A.F.A. Cavaliere
ProfiloMessaggio privatoNumero ICQ
Weisse
Sentinella
Sentinella


Registrato: 07/06/05 15:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2005 7:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh, semplicemente non farlo...
mi spiego,
per me nn ha senso ad esempio che ad ogni nuovo livello si guadagnino punti abilità spendibili a piacere.
Ad esempio se per tutta un'avventura il party sta in acqua nn ha senso guadagnare punti in Cavalcare, anche se nn ci sono divieti scritti a riguardo (o almeno nn credo).
Proprio per questo motivo cerco di portare avanti solo le abilità utilizzate durante l'avventura, anche se ciò è penalizzante: ad es ho preso qualche p.to in conoscenze varie che ad un guerriero servono relativamente, soprattutto se ha in party un bardo ed uno stregone!

La stessa cosa puoi farla tu: se una cosa nn ti sembra sensata nn farla, magari parlandone prima col master!

_________________
Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo
sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è
ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il
rteso non ctona.
ProfiloMessaggio privato
johnny88
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/06/05 15:19
Messaggi: 334
Località: Carmagnola (TO)

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2005 8:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Certo, le vostre soluzioni possono rendere il tutto più coerente, ma non si rischia di intaccare l'equilibrio fra le classi ?(ammesso che tale equilibrio esista, perchè molti sono scettici)

_________________
L'unica frase vera è questa

Fiero Membro dell'A.F.A.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailYahoo MessengerMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Giu 17, 2005 6:38 am Rispondi citandoTorna in cima

io come master, non permetto mai l'acquisizione di abilità no coerenti con le avventure fatte!

Come ha detto Weisse, se i miei giocatori hanno fatto avventure nel deserto, non permetto certo che uno si prenda sopravvivenza nei boschi! Laughing

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Hayden
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/05/05 12:14
Messaggi: 203
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven Giu 17, 2005 10:02 am Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
io come master, non permetto mai l'acquisizione di abilità no coerenti con le avventure fatte!

Come ha detto Weisse, se i miei giocatori hanno fatto avventure nel deserto, non permetto certo che uno si prenda sopravvivenza nei boschi! Laughing


Mah...guarda, per esperienza o il giocatore é un giocatore di RUOLO, e allora accetta di buon grado qualunque suggerimento di questo tipo (perché a suggerimenti mi limito), oppure ha l'animo del power player, e allora riuscirà a giustificare quasi tutti i casi di acquisizione di nuove abilità, magari infarcendo il background di boiate simili...

"io sono il discendente di tizio, nipote del maniscalco caio, cugino del lattaio dell'arcimago pincopalla... ah, ho il sangue delle seguenti creature magiche:...."

Confused Riassumendo, non impongo mai nulla, mi limito a suggerirlo.

_________________
"Ora il cerchio é completo!..."
(Darth Vader)
"E' inevitabile..."
(Smith)
"Good roleplaying doesn't preclude fireballing their asses!"
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Aramil Liadon
Apprendista
Apprendista


Registrato: 06/06/05 21:08
Messaggi: 39
Località: Roma - Eur

MessaggioInviato: Ven Giu 17, 2005 12:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me fai bene a volere imparare sempre nuove magie.Il mago di suo e uno stdioso piu che un avventuriero...nel senso la sua vita la dedica totalmente allo studio della magia arcana e quindi alla scoperta di nuove magie.Una stregone vuole solitanmte sempre piu potere e migliori facolta di controllarlo tramite la sua forza interiore

Un chierico e un po diverso in quanto lui ha gia tutte le conoscenze sulla magia divina le quali le vengono date di volta in volta ogni volta ke passa di livello dalla sua divinita.Infatti un chierico conosce tutte le magie della proia lista(che rispetto a quella di un mago e molto piu ristretta)
ProfiloMessaggio privatoMSN MessengerNumero ICQ
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia