Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Cosiddetta "emergenza rifiuti" Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
dafide
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 02:00
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 11:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Vero, ma devi stoccare 300kg (con una densità molto alta), ovvero 0,06 metri cubi. Uno spazio infinitamente minore di una tonnellata di RSU, quindi una singola discarica molto ben isolata può contenere una massa infinitamente maggiore.

Poi so anche io che la vera risposta al problema rifiuti è il riciclaggio e la riduzione dei contenitori, ma il problema napoletano è oltre queste soluzioni ottime, ma lente nel diventare efficaci. Ci vuole una terapia d'urto che rimuova il problema mentre si educano le persone al riciclaggio (conosco gente che non fa la differenziata perchè "tanto poi buttano tutto in discarica lo stesso").


Questo è vero. A Napoli non esistono cassonetti per la carta o per il vetro o per gli altri materiali riciclabili. Mettiamo caso che io, napoletano, decido di "perdere tempo" a dividere i rifiuti e a metterli in sacchetti diversi, scendo di casa per buttarli e non ci sono i cassonetti appositi, ma solo quelli normali e sono costretto a buttare tutto lì, ma perchè dovrei fare la differenziata se tanto poi buttano tutto in discarica lo stesso?
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 12:02 am Rispondi citandoTorna in cima

Beh, direi innanzitutto che non si possono pretendere soluzioni immediate e definitive! Si va per gradi nn si combina nulla, questo è certo!

Termovalorizzatori e raccolta differenziata, intanto, evitano che la gente incendi la spazatura che, a naso, credo liberi più diossina (e sotto le case!) di quel che farebbero dei buoni impianti!

Se le crisi servissero a educare la massa delle persone a pensare a lungo termine non sarebbe male... Rolling Eyes
ProfiloMessaggio privatoHomePage
dafide
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 02:00
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 3:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Muspeling ha scritto:
Beh, direi innanzitutto che non si possono pretendere soluzioni immediate e definitive! Si va per gradi nn si combina nulla, questo è certo!

Termovalorizzatori e raccolta differenziata, intanto, evitano che la gente incendi la spazatura che, a naso, credo liberi più diossina (e sotto le case!) di quel che farebbero dei buoni impianti!

Se le crisi servissero a educare la massa delle persone a pensare a lungo termine non sarebbe male... Rolling Eyes


Non sarebbe nemmeno male se educassero chi ha il compito di fornire la città di contenitori per la raccolta differenziata e non lo fanno.

Ripeto, io la differenziata non la faccio, non per mia scelta, ma perchè mancano i mezzi
ProfiloMessaggio privato
Bad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 01:50
Messaggi: 358

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 4:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

hehehe... vorrei ringraziare tutti quelli che esprimono solidarietà nei nostri confronti... ma chiarire un paio di fatti sperando che nessuno se la prenda...

1) a napoli ci sono i cassonetti per la raccolta differenziata, ci sono... certo non quanti ce ne dovrebbero essere ovviamente, ma dato che quà la raccolta differenziata la fa uno su... 30 - 40, è inutile riempire la città di cassonetti che poi rimangono vuoti, son già vuoti ora.

2) La discarica dei pisani a pianura è un discorso difficile, che per chi non sa alcuni fatti, per chi non ci vive da vicino, è difficile parlarne...

Quella dei pisani è una discarica che ha ighiottito rifiuti di tutta italia per 43 anni. (ora l'italia non vuole la nostra immondizia, ma secondo me, meglio così... )
Una delle discariche più grandi D'EUROPA, che è ormai satura e cmq al suo interno non ha solo rifiuti...

Dietro la riapertura si è messo il sistema di pianura (la camorra come la chiamano i giornali), diciamo chiedendo un indenizzo allo stato, che STAVOLTA, si è rifiutato... facendo scaturire tutto quello che sta succedendo in questi giorni, quì.
Alla protesta che io appoggio in pieno (non per la motivazione sopracitata, ma perchè non ne posso più come tutti ) si è aggiunta gente esasperata da anni di raggiri e inganni di Bassolino (lui e la Iervolino si sono mangiati 2 MILIARDI DI EURO di finanziamenti!!!).

Rimpiango Masaniello... Sad
ProfiloMessaggio privato
dafide
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 02:00
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 6:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Bad ha scritto:
hehehe... vorrei ringraziare tutti quelli che esprimono solidarietà nei nostri confronti... ma chiarire un paio di fatti sperando che nessuno se la prenda...

1) a napoli ci sono i cassonetti per la raccolta differenziata, ci sono... certo non quanti ce ne dovrebbero essere ovviamente, ma dato che quà la raccolta differenziata la fa uno su... 30 - 40, è inutile riempire la città di cassonetti che poi rimangono vuoti, son già vuoti ora.

2) La discarica dei pisani a pianura è un discorso difficile, che per chi non sa alcuni fatti, per chi non ci vive da vicino, è difficile parlarne...

Quella dei pisani è una discarica che ha ighiottito rifiuti di tutta italia per 43 anni. (ora l'italia non vuole la nostra immondizia, ma secondo me, meglio così... )
Una delle discariche più grandi D'EUROPA, che è ormai satura e cmq al suo interno non ha solo rifiuti...

Dietro la riapertura si è messo il sistema di pianura (la camorra come la chiamano i giornali), diciamo chiedendo un indenizzo allo stato, che STAVOLTA, si è rifiutato... facendo scaturire tutto quello che sta succedendo in questi giorni, quì.
Alla protesta che io appoggio in pieno (non per la motivazione sopracitata, ma perchè non ne posso più come tutti ) si è aggiunta gente esasperata da anni di raggiri e inganni di Bassolino (lui e la Iervolino si sono mangiati 2 MILIARDI DI EURO di finanziamenti!!!).

Rimpiango Masaniello... Sad


Visto che dici che esistono i cassonetti per la differenziata, dimmi dove vivi e dimmi se conosci un cassonetto vicino piazza Cavour. Perchè se esiste anke io comincio a fare la differenziata. Se poi mi dici che i cassonetti stanno al vomero, scusa tanto, ma di certo non mi appioppo 3 km a piedi...
ProfiloMessaggio privato
Bad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 01:50
Messaggi: 358

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 9:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

dafide ha scritto:

Visto che dici che esistono i cassonetti per la differenziata, dimmi dove vivi e dimmi se conosci un cassonetto vicino piazza Cavour. Perchè se esiste anke io comincio a fare la differenziata. Se poi mi dici che i cassonetti stanno al vomero, scusa tanto, ma di certo non mi appioppo 3 km a piedi...


boh... non so se a piazza cavour ci sono, cacchio ci dovrebbero essere nelle vicinanze... per chiaia, il vomero, la marina esistono... sei così sfigato ? Confused Laughing
io sto a bagnoli e non dico che ce ne sono ogni 100 metri, ma ogni tanto li vedi...
ProfiloMessaggio privato
flycats
Arciere
Arciere


Registrato: 22/07/05 11:23
Messaggi: 1321
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 1:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Oscuro ha pienamente ragione.
Il problema che Napoli è sinonimo di camorra, illegalità e anarchia.
Li c'è una legge tutta personale, la politica poi lasciamola stare che mi fa schifo, a Napoli quanto a Milano.

Ma chissà perchè ste cose assurde sempre e solo a Napoli capitano......
La verità e che l'italia fa schifo e l'europa farebbe bene ad affondarla se potesse, o quanto meno isolarla, abbiamo la classe politica più inutile del mondo... ed esistono ancora le dittature nel mondo !!!!

Hanno costruito termovalorizzatori ovunque ma da noi ancora un eccezione riuscire ad averne uno... ma dai siamo propio la repubblica delle banane, ma alla fine ci va bene così quindi ca%%i nostri !!!

_________________
Blog a Fumetti
Es un gato Ska
Alzati e posa il tuo sguardo lontano
Sfodera il tuo coraggio
Impugna la tua vita
Combatti il tuo destino
e sii libero di vivere i tuoi sogni
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 11:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ma, insomma, Kinzica, visto che sei così competente, come va 'sta storia dei filtri? Risolvono il problema o lo acuiscono?
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Kinzica
Apprendista
Apprendista


Registrato: 22/12/07 23:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 11:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

invio solo questo, a risposta:

"Brescia è il luogo santo dei piazzisti degli inceneritori. Vi si recano in pellegrinaggio per respirare l'aria salubre direttamente dal camino. Bevono il latte locale e fanno un giro in bicicletta nei dintorni. E' la vittoria della scienza contro le tenebre.
Per saperne di più su questo miracolo dell'innovazione ho deciso di aprire una piccola inchiesta. Oggi pubblico la prima parte del viaggio nell'inceneritore. Tenetevi forte.

"A Brescia vi sono inquietanti analogie con la Campania: nel latte di aziende dei dintorni della città si è recentemente scoperta una presenza di diossine fuori norma; si nota inoltre un’elevatissima incidenza di tumori al fegato.
Ma il Registro tumori dell’Asl, rassicurante, sostiene, senza dati verificabili, che ciò è imputabile all’eccesso di epatiti e di consumi di alcol (Giornale di Brescia, 10 novembre 2007). Va segnalato che l’ing. Renzo Capra, presidente di Asm, fa parte del Comitato scientifico del Registro tumori dell’Asl, di cui è anche finanziatore.
Si sostiene che vengono risparmiate 470 mila tonnellate l’anno di emissioni di CO2. ma non si dice che il confronto viene fatto con la discarica e non con il riciclaggio, che consente risparmi di emissioni di CO2 tre volte superiori (AEA Technology. Waste management options and climate change, European Commission, 2001).
A Brescia si finge di fare la raccolta differenziata. Ma questa viene annullata dal continuo aumento dell produzione dei rifiuti, assimilando gli speciali. In 10 anni, da quando funziona l’inceneritore, il rifiuto indifferenziato da smaltire è sempre rimasto pari a 1,1 Kg/giorno/pro capite, esattamente come la Campania, 5-6 volte superiore a quello indifferenziato dove si fa la RD “porta a porta” con tariffa puntuale (es. Consorzio Priula Treviso). L’inceneritore del resto ha bisogno di rifiuti ed Asm è riuscita a compiere il “miracolo” di mantenere le stesse quantità in 10 anni!
Per gonfiare i risultati Asm dà i numeri in chilowattora ( 570 milioni ), facendo finta di non sapere che l’unità di misura, fuori dal domicilio privato, è il gigawattora (milioni di KWh) o il terawattora (miliardi di KWh). In verità il megaimpianto di Brescia ( 800.000 tonnellate/anno ) ha una potenza pari ad un decimo di una normale centrale turbogas; il costo impiantistico per MW installato è 5-6 volte quello di una centrale turbogas; la resa è di circa 20% del potere calorifico presente nei rifiuti contro un 55% di una centrale turbogas; la poca energia ricavata è annullata dallo spreco di altri materiali preziosi ( 5-6 mila tonnellate di ferro; 6 mila tonnellate di alluminio; centinaia di tonnellate di rame, ogni anno nelle ceneri, nel caso di Brescia ). Insomma nell’inceneritorista Lombardia, con 13 impianti, il contributo di questi alla produzione di energia elettrica è pari al 2%!
E’ una macchina dello spreco e antieconomica che si regge solo sugli scandalosi contributi Cip6 (leggi il post) - per l’inceneritore di Brescia, oltre 60 milioni di euro l’anno, per 8 anni, il doppio dell’investimento impiantistico!.
Nel 2006 l'inceneritore Asm è proclamato "campione del mondo", avendo vinto il "Wtert 2006 Industry Award". Sennonché l'Ente premiatore, Wtert, della Columbia University ha tra gli sponsor la Martin GmbH, Germany, produttrice dello stesso impianto Asm."
Marino Ruzzenenti, www.ambientebrescia.it

L'inceneritore è stato premiato dal suo produttore.
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 11:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ah Beh!
Molto tranquillizante Confused !

Grazie Kinzica Very Happy
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Evil_Dragon
Scudiero
Scudiero


Registrato: 02/12/07 12:31
Messaggi: 83
Località: Hell

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2008 8:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Zeel87877 ha scritto:
Credo che tutti siate al corrente dell'"emergenza rifiuti" che si propaga a Napoli. C'è chi dice che gli inceneritori sono in mano alla mafia e concedono gli appalti solo alle loro proprietà, c'è chi dice che Napoli è sempre stato un immondezzaio, c'è chi dice tanto altro.

Io non mi sono fatto ancora un'idea precisa, ma sarei felice di sentire le vostre, sopratutto dei napoletani.

Come vivete questa storia?

Beh, citami qualcosa che non sia in mano alla mafia! Very Happy
Comunque, io credo che è un po' una stupidata non volere aprire delle nuove discariche... Se quelle che ci sono non sono sufficienti e non ne vuoi aprire delle altre, grazie che ti ritrovi con l'immondizia anche fin sopra i capelli!
Le altre regioni non hanno mica di questi problemi: hanno discariche, termovalorizzatori, inceneritori... E la Campania no. Potrebbero costruirne, ma il problema (da quello che sono riuscita a capire dai vari TG) è che gli stessi napoletani non li voglio.
E a questo punto mi viene da dire: "Allora arrangiatevi".

_________________
...To be a dragon means flying...
...Flying means freedom...
...Freedom means life...
ProfiloMessaggio privato
dafide
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 02:00
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2008 10:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

Evil_Dragon ha scritto:
Zeel87877 ha scritto:
Credo che tutti siate al corrente dell'"emergenza rifiuti" che si propaga a Napoli. C'è chi dice che gli inceneritori sono in mano alla mafia e concedono gli appalti solo alle loro proprietà, c'è chi dice che Napoli è sempre stato un immondezzaio, c'è chi dice tanto altro.

Io non mi sono fatto ancora un'idea precisa, ma sarei felice di sentire le vostre, sopratutto dei napoletani.

Come vivete questa storia?

Beh, citami qualcosa che non sia in mano alla mafia! Very Happy
Comunque, io credo che è un po' una stupidata non volere aprire delle nuove discariche... Se quelle che ci sono non sono sufficienti e non ne vuoi aprire delle altre, grazie che ti ritrovi con l'immondizia anche fin sopra i capelli!
Le altre regioni non hanno mica di questi problemi: hanno discariche, termovalorizzatori, inceneritori... E la Campania no. Potrebbero costruirne, ma il problema (da quello che sono riuscita a capire dai vari TG) è che gli stessi napoletani non li voglio.
E a questo punto mi viene da dire: "Allora arrangiatevi".


Arrangiatevi un fico secco! Vorrei vedere te se ti mettessero sotto casa per 40 anni una discarica dove depositano rifiuti tossici... Vorrei proprio vedere se tu accetteresti la riaperture di questa discarica...
Io ti direi di riflettere su tutto quello che hanno subito gli abitanti della campania e più in particolare quelli di pianura. Questi ultimi devono convivere con una discarica che per 40 anni ha accolto spazzatura del nord italia e dai paesi stranieri e che spesso era tossica. Ora vorrebbero riaprirla dopo che sono sorti vari casi di malattie e di tumori. E' normale che gli abitatni si rifiutino. Più che altro si dovrebbero informare le persone sulla questione inceneritori/termovalorizzatori. Con gli inceneritori si inquina, ma è sempre meglio che avere la spazzatura per le strade e/o bruciarla. Se non si danno informazioni, se sitiene sempre alloscuro il popolo perchè conviene che questo sia ignorante, non si può andare avanti. Probabile che io faccia fantapolitica, ma conviene questa situazione a tutti quanti. Tutti ci guadagnano se a Napoli ci sta la spazatura. Il porto di Napoli è il più importatne scalo da crociera in Italia. Ci sono come minimo 5/6 navi da crociera al giorno.Con la scusa dei rifiuti le compagnie piano piano non attraccheranno più le navi a Napoli ma a Civitavecchia oppure a Palermo o a Genova. Con il massimo rispetto per i liguri, ma cosa ci vanno a fare i turisti a Genova? A vedere l'acquario? Con la scusa della spazzatura Pompei perderà di importanza. Pompei che (come visite e incassi) ha superato Gli uffizi di Firenze da fastidio. Perchè parte dei ricavati dei biglietti va alle regioni. E conviene che la Campania sia la regione più povera d'Italia. In Germania vendono le mozzarelle italiane con su scritto "no campane" quando qui ci sono delle mozzarelle buonissime. Eppure conviene che non siano vendute. Napoli ha fatto di tutto per sviluppare il turismo: C'è il maggio dei monumenti, ci sono decine e decine di musei, molti siti importanti che fruttano alla città, eppure questo dà fastidio, e allora conviene che ci sia una crisi che sfiduci i turisti a visitare questa splendida città che non è solo pizza, vesuvio e mandolino. I politici non sanno trovare una soluzione alla spazzatura. Sanno solo appioppare la colpa al partito avversario. Ci simao stufati delle colpe. Non vogliamo sapere chi sia stato il colpevole, chi, sfruttando l'ignoranza della gente, si è mangiato tutti i soldi per fronteggiare l'emergenza rifiuti che esiste in campania da molto tempo, vogliamo soluzioni e basta.

P.S. E' una mera opinione di una persona che vive l'emergenza rifiuti da "lontano". Il mio quartiere non ha problemi di raccolta, ma ieri sono stato da un mio amico ad Afragola (NA) vicino Acerra (sito dove dovrebbe sorgere il termovalorizzatore) e la quantità di immondizia presente per le strade mi ha fatto accapponare la pelle. Una rotonda era completamente sommersa dalla spazzatura. Da questa montagna spuntavano i cartelli stradali e un albero... poveretto. Il mio amico ci scherza su, dice che ogni giorno conosce un sacchetto nuovo. Il napoletano è fatto così: cerca sempre il lato "positivo" nelle situazione più negative.


Ultima modifica di dafide il Dom Gen 20, 2008 1:22 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privato
Kinzica
Apprendista
Apprendista


Registrato: 22/12/07 23:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2008 11:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Evil_Dragon ha scritto:
Zeel87877 ha scritto:
Credo che tutti siate al corrente dell'"emergenza rifiuti" che si propaga a Napoli. C'è chi dice che gli inceneritori sono in mano alla mafia e concedono gli appalti solo alle loro proprietà, c'è chi dice che Napoli è sempre stato un immondezzaio, c'è chi dice tanto altro.

Io non mi sono fatto ancora un'idea precisa, ma sarei felice di sentire le vostre, sopratutto dei napoletani.

Come vivete questa storia?

Beh, citami qualcosa che non sia in mano alla mafia! Very Happy
Comunque, io credo che è un po' una stupidata non volere aprire delle nuove discariche... Se quelle che ci sono non sono sufficienti e non ne vuoi aprire delle altre, grazie che ti ritrovi con l'immondizia anche fin sopra i capelli!
Le altre regioni non hanno mica di questi problemi: hanno discariche, termovalorizzatori, inceneritori... E la Campania no. Potrebbero costruirne, ma il problema (da quello che sono riuscita a capire dai vari TG) è che gli stessi napoletani non li voglio.
E a questo punto mi viene da dire: "Allora arrangiatevi".


Il Web per ora non lo è.
Ma ancora esiste qualcuno che crede a quello che dicono i TG? AHAHAHAHAH!

Ma internet, che ce l'hai a fare?

Cris
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2008 12:45 am Rispondi citandoTorna in cima

In merito all'attendibilità dei tg, posto il seguente link.
http://it.youtube.com/watch?v=Pa1KhNyxuwc Wink
I toni iniziali possono essere sgradevoli (a me così apparve), ma abbiate pazienza che il tipo nel filmato elenchi le sue lagnagnze e chiedetevi, come ho fatto io, se non abbia almeno qualche ragione....

Poi tornate a quel che si vede quotidianamente sul caso mondezza napoletana o un po' su tutto e fatevi un po' voi l'impressione Cool

On a second thought, magari anche dopo questo, ci si può fare qualche pensierino su, sui nostri cari tg http://it.youtube.com/watch?v=2mm4ohefXEo&feature=related
Wink
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Bad
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 01:50
Messaggi: 358

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2008 10:55 am Rispondi citandoTorna in cima

Evil_Dragon ha scritto:
Beh, citami qualcosa che non sia in mano alla mafia! Very Happy
Comunque, io credo che è un po' una stupidata non volere aprire delle nuove discariche... Se quelle che ci sono non sono sufficienti e non ne vuoi aprire delle altre, grazie che ti ritrovi con l'immondizia anche fin sopra i capelli!
Le altre regioni non hanno mica di questi problemi: hanno discariche, termovalorizzatori, inceneritori... E la Campania no. Potrebbero costruirne, ma il problema (da quello che sono riuscita a capire dai vari TG) è che gli stessi napoletani non li voglio.
E a questo punto mi viene da dire: "Allora arrangiatevi".


Cosa ?? ARRANGIETEVI ???
così come ci siamo arrangiati prendendoci i VOSTRI rifiuti per 43 anni e ora che chiediamo di sversare nei vostri termovalorizzatori, nemmeno nelle discariche, nei termovalorizzatori, non li volete ???
e questa sarebbe la solidarietà sancita dalla COSTITUZIONE (Art. 2)!!
ma fatemi il piacere, poi dicono che uno si incazza...
Mi viene sempre più voglia di andarmene da questa itaGlietta.

meglio che dico solo che quoto dafide in pieno altrimenti mi bannano....
Tanti saluti dal terzo mondo.
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia