Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 PUNTI ESPERIENZA Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Paschop
Scudiero
Scudiero


Registrato: 29/11/03 14:25
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2003 2:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

pER QUANTO RIGUARDA I PUNTI E SPERIENZA NN CAPISCO DOVE VI SIA DIFFICOLTà, SE PRENDETE QUALSIASO ALTRO GDR AD ESEMPIO VAMPIRI I PUNTI ESPERIENZA VENGONO DATI DAL MASTER A SECONDA DELL'ABILITà DEL GIOCATORE E NN ALL'INTERA COMPAGNIA, NN AVREBBE SENSO PARAGONARE UNO CHE SI è SPACCATO IL deretano A COMBATTERE CON QUELLO CHE è RIMASTO A GUARDARE I PUNTI ESP. NN SARANNO UGUALI E PERCIò NN DIVISIBBILI SUL TOTALE. Cool
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2003 3:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

In D&D l'exp è regolamentata, e si attribuisce ugualmente a tutti quelli che hanno partecipato all'azione. Un chierico alle spalle di un guerriero alla fine può risultare che non abbia fatto nulla, mentre il guerriero si faceva il deretano a combattere un mostro; però se il guerriero fosse stato ridotto in fin di vita ci sarebbe stato il chierico pronto a curarlo salvando la vita ad entrambi. Perchè il chierico deve risultare svantaggiato in occasioni simili?
Te ne faccio un altro: Un Mago si trova nelle retrovie (per ovvi motivi). Lancia una Freccia acida contro un goblin ma manca il bersaglio. Nel frattempo i due barbari che si trovavano davanti a lui caricano e lo uccidono con un colpo critico. Perchè il mago non dovrebbe prednere exp?
Di es. ovviamente ce ne sono per tutte le classi.

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Paschop
Scudiero
Scudiero


Registrato: 29/11/03 14:25
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2003 6:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

iO NON DICO CHE IL MAGO E IL DRUIDO NEI CASI SOPRA CITATI NN DEBBANO PRENDERE PUNTI, MA NN CAPISCO PER QUALE MOTIVO DEBBANO PRENDERE GLI STESSI PUNTI DEL GUERRIERO(SEMPRE SOPRS RIPORTATO) PER UN'AZIONE CHE POTREBBE FARE E RIPETO "POTREBBE" GUARIRE IL GUERRERO.
pENSACI SU Twisted Evil
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2003 6:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

perchè altrimenti uno non agirebbe nell'interesse del gruppo ma solo per il proprio tornaconto. (che motivo ha una personamagari debole di "rischiare" di farsi ammazzare se poi prende una miseria di punti perchè ci sta un guerriero che scula e fa un critico?)

PS: Potresti evitare di scrivere in Caps Lock? Nei Forum/Chat equivale a gridare. Grazie Smile

_________________
_•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Droke
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/12/07 12:24
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2007 3:49 am Rispondi citandoTorna in cima

Il mio vecchio master era solito fare così:

1) non dava più i px per soldi e/o valore gemme tradotti in soldi (quindi potevi anche depredare un tesoro di un drago e non ne traevi niente se non ricchezze per comprare qualcosa di buono)

2) divideva i px di tutti i mostri uccisi tra tutti i pg (eccetto i non presenti allo scontro)

3) dava molta importanza al role playing (e ci disciplinava con quella scusa)

A mio parere non era una brutta scala di valori in quanto gli permetteva di mettere "premi" che, facendoci gola, ci attiravano nell'avventura ed inoltre evitava che il gioco alle volte si riducesse ad un semplice tiro di dadi (e guai a chi non era pertinente al proprio pg... toglieva px senza esitare)

Adesso però ho cambiato master, devo ancora capire il suo metodo smoker
ProfiloMessaggio privato
Dr. Randazzo
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:16
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 11:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io ho 1 file personale che uso in aggiunta illa pagina 33 (?) del manuale del master che valuta anche le idee, il role playing e altro del pg. Uso quello e mi sembra un metodo intelligiente. Chi la vuole ... sa dove trovarmi
ProfiloMessaggio privato
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 9:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

rispolvero un topic vecchio di anni, per riprendere l'argomenti

I PX, croce e delizia di master e giocatori.

DnD si basa non poco sui PX e sulla crescita del personaggio (a differenza di altri GdR dove non essite questo concetto, ma non parliamone qui)

Nella seconda edizione, ci sta una delle regole avanzate, nella sezione del DM, che spiega una regola addizionale per la distribuzione dei PX.

Io l'adotto regolarmente, perché mi sembra idonea e non poco!

Dopo un combattimento, si danno i PX totali diviso i PG, poi si fanno le % in base alla caratteristica principale della clase del PG, poi si danno i bonus.
I guerrieri prendono una percentuale pari al 10% per DV della creatura ammazzata per livello
i chierici 100 px per livello di incantesimo lanciato
i maghi 50 (non ho mai capito perché)
ladri e bardi in base all'uso delle abilità (200 PX per abilità.... uno sgravo assurdo!) e i ladri un PX per moneta d'oro rubata.

Insomma lo trovo un modo interessante per meglio dare i PX valorizzando l'uso delle abilità di classe. è giusto che un mago avanzi più velocemente se usa i suoi incantesimi, e via dicendo

poi alla fine della quest vanno i PX per interpretazione e riuscita della missione

Almeno è quello che faccio io

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Randazzo
Apprendista
Apprendista


Registrato: 25/11/07 13:41
Messaggi: 23
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 12:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Questo pè il mio modo, da integrare a quanto dice il manuale del DM a pagina... ehm.. 30 e dintorni? Boh, non ricordo.... Se qualcuno vuole altro di mia produzuione mi contatti su mp o msn. ciao, ciao



AD&D Tabella DM punti esperienza.zip
 Descrizione:

Download
 Nome del file::  AD&D Tabella DM punti esperienza.zip
 Dimensione:  6.04 KB
 Downloadati:  File visto o scaricato 408 volta(e)

ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia