Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 La Classe dei Ripetenti Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 8:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sulla questione didattica vs educazione. IMHO la scuola deve insegnarti principalmente delle nozioni, ma non in modo sterile: devi capire quello che ti viene spiegato (questo richiede professori degni di tale nome, che al momento scarseggiano). I valori te li deve inculcare la famiglia, al massimo la scuola può occuparsi di insegnarti il valore dell'impegno e della sana competizione.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Stains
Arciere
Arciere


Registrato: 14/12/05 18:32
Messaggi: 1227

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 8:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

La scuola deve insegnare secondo me alcuni valori come la Responsabilità e il Senso del Dovere, o il Saper stare insieme agli altri etc etc.
Tutto questo può essere fatto anche nella classe dei ripetenti.
Però secondo me una classe di chi non ce la fa crea diseguaglianza tra i ragazzi e la cosa non mi ispira molto.
Alla fine pensiamoci: se qualcuno di noi fosse nella classe dei segati mica sarebbe contento, ti sentiresti un po' scemo, come Bart quando va nella sezione "Diamoci una mano" della scuola di Cypress Creek Wink .

Tra l'altro com'è che han tutti il grembiule in quella classe? Shocked

_________________
Lord of Mr. Green della Gilda degli Spammatori Mr. Green
ProfiloMessaggio privatoHomePage
fiordiluna
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 01:57
Messaggi: 743
Località: Regno delle Fate, nella lontana Hy Breasail

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 10:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io sono favorevole a questo provvedimento.
Secondo me non si tratta di discriminazione: che il ragazzo bocciato venga messo in una nuova classe o in una classe di soli ripetenti non fa differenza: sempre bocciato resta.

Molti ragazzzi poi vengono bocciati più che altro per la mancanza di impegno, perchè di studiare non gli importa. Quindi perchè metterli in una prima dove disturberebbero il resto della classe che magari invece vuole seguire la lezione? Mettendoli in una classe solo per loro, magari è la volta buona che si impegnano...

Se invece il ragazzo è stato bocciato perchè non ha capito nonostante si sia impegnato, secondo me una classe dove gli vengano spiegate le cose in modo diverso, aiutandolo (senza professori che si rifiutano di aspettare chi non capisce, di ripetere concetti e che stanno dietro solo ai più bravi) gli gioverebbe.
Per fare un esempio (il primo che mi viene in mente): quando mi sono iscritta a basket, nella mia squadra c'erano ragazze che giocavano da 7, 8 o anche 10 anni e ragazze che (come me) giocavano solo da poco. Che senso aveva farci fare allenamento insieme? Noi avremmo rallentato le più brave e ci saremmo sentite delle schifezze. Quindi ci hanno allenate in due gruppi separati. Ma io non mi sono sentita pe niente sminuita o discriminata per questo: anzi ero contenta che mi dessero la possibilità di imparare bene i fondamentali piuttosto che pretendere da me cose che ancora non potevo fare.

_________________
.·:*¨*:·.Fiordiluna.·:*¨*:·.o¤°`°¤o,¸¸¸,o¤°`°¤o,¸¸¸,o¤°`°¤o,¸¸¸,o¤°`°¤o
ProfiloMessaggio privato
Madame Butterfly
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/11/07 19:47
Messaggi: 408
Località: '''GLi AbiSsi NeRi DeLLa VoLtA CeLeSTe,,,

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 11:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

perchè non li sopprimiamo i ripetenti e creiamo la classe perfetta??? Confused

ma stiamo scherzando? imitiamo Hitler? mah! I ragazzi bocciati devono rimanere in una classe equilibrata dove c'è chi è bravo e chi non lo è!

_________________
,,,CoN OnOR MuOrE CHi NoN pUò SErBaR ViTa CoN oNoRe''' >>Madama Butterfly<<
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Clyde Radcliff
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 02:11
Messaggi: 648
Località: Village of Fuzzy Wuzzies.

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 2:42 am Rispondi citandoTorna in cima

Madame Butterfly ha scritto:
perchè non li sopprimiamo i ripetenti e creiamo la classe perfetta??? Confused

ma stiamo scherzando? imitiamo Hitler? mah! I ragazzi bocciati devono rimanere in una classe equilibrata dove c'è chi è bravo e chi non lo è!


Sono pienamente d'accordo con te.

_________________
READY.
LOAD

PRESS PLAY ON TAPE
OK
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Clyde Radcliff
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 02:11
Messaggi: 648
Località: Village of Fuzzy Wuzzies.

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 2:58 am Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Citazione:
Ma vi rendete conto delle implicazioni psicologiche per degli adolescenti classificati in questo modo?


Se il motivo per cui vieni bocciato è legato a problemi di salute è irrilevante. Fatto sta che non sei stato promosso. Mi sembra il minimo che tu debba ripetere l'anno...
Inoltre, mi permetto di ritenere la fragilità psicologica un punto debole. Non vuoi stare fra chi studia poco, fra chi "non ce la fa"? Allora fatti crescere gli attributi ed impegnati. Dimostra di valere qualcosa di più della media. Se ti deprimi e fallisci perchè altri ti credono un perdente, se fallisci per così poco, vuol dire che non avevi le qualità richieste per avere successo. E quindi che sei davvero un perdente. Si chiama selezione naturale, dovremmo rivalutarla...


Guarda io non ti conosco ma la tua teoria del superuomo che con le sue capacità superiori si erge a faro dell'umanità permettendosi il lusso di decidere come gestire le menti più fragili o meno capaci mi lascia decisamente perplesso.
Anzi molto perplesso... direi addirittura preoccupato...
La tua selezione naturale nell'anno 2007 mi intristisce moltissimo.
Le scuole sono pieni di soggetti a rischio con situazioni familiari difficilissime, ragazzi in affidamento, ragazzi con i genitori ma praticamente orfani, ragazzi con genitori in carcere o peggio...
E tu da che proponi?
Invece di aiutarli ad inserirli nel contesto sociale che li circonda vorresti emarginarli e rinchiuderli in una specie di riformatorio a porte aperte...
Spero veramente che tu e coloro che sosttengono l'utilità di questo provvedimento riflettano meglio sulla situazione generale delle nostre scuole invece di soffermarvi a pensare al bulletto di turno che vi dava o vi da fastidio.
La rovina delle nostre scuole sono tutti quei professori (e ce ne sono tanti) che questa divisioni tra capaci ed incapaci già la operano tutti i giorni senza avere la necessità di creare delle classi speciali di poveri perdenti poco dotati.
Riflettete gente, riflettete... mi sembra che questo argomento sia trattato con troppa superficialità.
Ovviamente queste sono le mie idee e potrebbero anche essere un cumulo di ca**ate ma io la penso così.

_________________
READY.
LOAD

PRESS PLAY ON TAPE
OK
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 7:01 am Rispondi citandoTorna in cima

Non è teoria del superuomo. E' semplicemente riconoscere i propri limiti: ognuno di noi ha capacità differenti, questo è un dato di fatto. Che ognuno abbia le stesse possibilità iniziali, ma che poi si valorizzi chi è più bravo (facendolo studiare di più e meglio) senza nulla togliere agli altri mi pare solo una naturale conseguenza.
Avreste avuto da ridire se il provvedimento fosse stato: raccogliamo in una classe speciale, con programmi più ampi, tutti gli studenti con la media dell'otto o più in una scuola?

Perchè premiare chi riesce è socialmente accettabile, mentre punire chi sbaglia (anche se in questo caso non si tratta di una punizione vera e propria) no?

Citazione:
Le scuole sono pieni di soggetti a rischio con situazioni familiari difficilissime, ragazzi in affidamento, ragazzi con i genitori ma praticamente orfani, ragazzi con genitori in carcere o peggio...
E tu da che proponi?
Invece di aiutarli ad inserirli nel contesto sociale che li circonda vorresti emarginarli e rinchiuderli in una specie di riformatorio a porte aperte...


Se per te essere spostato di classe e seguito in maniera più specifica e personale ti pare un riformatorio a porte aperte...
Ma dico io, vi spaventa così tanto l'idea di vedere dei ragazzi additati come creature inutili, che "hanno perso un anno", da non capire che il senso dispregiativo che voi vedete in questo provvedimento è creato solo da "quello che direbbero gli altri" e da "come si sentirebbero i poveri declassati per quello che direbbero gli altri"? Siamo noi gli "altri", siamo noi a dover smettere di cercare l'approvazione altrui e a dover iniziare a valutare le persone dalle loro azioni e non da dove abitano o studiano.
Come tutti io sono stato preso in giro abbondantemente ai tempi del liceo ma posso garantirti che la cosa non ha raggiunto proporzioni tali da farmi meditare vendetta per più di 7 anni.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 10:18 am Rispondi citandoTorna in cima

Il bocciato non è un diverso. Un conto è dare un sostegno a chi ha effettivamente problemi legati a malattie come la sindrome di Down o alcuni ritardi mentali, che comuinque non vupol dire creare una classe apposta per loro, perchè devono anche imparare a rapportarsi con gli altri, e nbispogna insegnare agli altri ragazzi a rapportarsi con loro e dimostrare che sono persone come loro.
Creare una classe di ripetenti è apartheid, significa metterli su un altro livello, quando in realtà i problemi sonpo solo due: o hanno scelto la scuola sbagliata (Honoo, la teoria delle pari opportunità non pretende che tu ti iscriva all'accademia di belle arti e venga promosso, ma prevede che tu abbia il diritto a farlo e a provarci, senza essere discriminato per le tue "incapacità"), e in tal caso bisogna provvedere a sincerarsi che non sia un altro il percorso di studi adatti a loro (e metterlki in una classe differenziata, facendoli apparire dei diversi e degli idioti agli occhi di tutti gli altri non è certo il modo migliore), oppure non si sono impegnati a dovere, e in tal caso li si mette in classe con tutti gli altri, così che sio debbano imèpegnare a dovere, e non possano continuare a fare come gli pare, percjhè tanto gli standard richiesti sono più bassi.
Io personalmente non ho mai avuto problemi del genere, e i ragazzi bocciati che mi sono ritrovato in classe non sono mai stati dei perfettio dementi che meritassero di finire in classi separate, si sono sempre dati da fare, e sono andati avanti.
Non si tratta di meritocrazia, la meritocrazia implica che tu ti becchi il voto che meriti, non che tu segui programmi che meriti, percvhè se no diventa discriminazione. In una classe di ripetenti, copn standard più bassi, si mettono sul mercato del lavoro delle persone bollate con un marchio: ripetente, bocciato, ha seguito standard minori...
Qui non si sta parlando di noccioline e noci, ma di persone. E i casi sono sempre i soliti. Se anzichè promuovere gente incompetente la si bocciasse, così che la scuola non possa diventare un ricettacolo di fancazzisti, quelli che non hanno voglia di studiare se la farebbero venire, o andrebbero a lavorare, ma le classi differenziate per bocciati no, sono una discriminazione degna del più turpe regime dittatoriale.

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 11:11 am Rispondi citandoTorna in cima

Non riesco a capire questo collegamento che viene fatto da alcune persone del tipo: "Riconoscere le differenza di ognuno di noi = Discriminazione"

Hai ragazzi non viene negato un servizio di qualità uguale a quello degli studenti non promossi, anzi, si viene incontro alle esigenze di queste persone con qualche difficoltà (Per impegno, situazione familiare, ecc ecc).
Sarebbe discriminazione trattare gli studenti bocciati in modo peggiore, ma questo provvedimento mi sembra anzi venire incontro alle esigenze di certe persone.

Citazione:
Non si tratta di meritocrazia, la meritocrazia implica che tu ti becchi il voto che meriti, non che tu segui programmi che meriti, percvhè se no diventa discriminazione. In una classe di ripetenti, copn standard più bassi, si mettono sul mercato del lavoro delle persone bollate con un marchio: ripetente, bocciato, ha seguito standard minori...


In Primis hai ragazzi di questa classe ala fine dell'anno viene proposto un esame per donare in pari con gli anni
Inoltre, mi sembra anche logico che se non riesci a stare dietro agli standard di vengano riconosciute capacità minori.
Altrimenti dopo che quest'anno avrò fatto gli esami di maturità, andrò a protestare perchè magari io sono uscito con 75-80 e altre mie compagne con 90 o 100 Laughing

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 12:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

...

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici

Ultima modifica di X il Gio Mag 15, 2008 5:20 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 12:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

Cavolo, ma lo sai che non me ne ero mica accorto in ormai 20 anni che quando scrivo su internet me ne frego di porre attenzione a dove vanno accenti e "h"! Boia, se non era per te avrei passato tutta la mia vita inconsapevole di questo mio difetto, ma siccome ci tengo tanto tanto tanto alla considerazione che la gente ha delle mia capacità di scrivere, adesso prenderò qualche corso accelerato di italiano per stranieri e magari anche 2 lezioni di scrittura creativa!
Fortuna che ci sei te X, con i miei errori grammaticali avrei rischiato di compromettere la discussione di questo Topic e di quelli futuri

GRAZIE!!!

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 12:57 pm Rispondi citandoTorna in cima

Esempio americano: Io vado nella scuola X, migliore della scuola Y. Come reputo gli studenti della scuola Y? Inferiori. Indi per cui, si discrimina.
Trasponi: Io vado nella classe normale, loro in quella anormale, ergo io sono migliore. Cosa faccio? Discrimino.

Per quanto riguarda l'ortografia, non è il caso di essere sarcastici: sei in un forum pubblico, dove tutti hanno il diritto di capirti, quindi per, piacere, fai attenzione a come scrivi. Gli errori di battitura sono una cosa, le h messe a casao, ben altra.

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 3:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

[quote="Stormbringer"]Esempio americano: Io vado nella scuola X, migliore della scuola Y. Come reputo gli studenti della scuola Y? Inferiori. Indi per cui, si discrimina.
Trasponi: Io vado nella classe normale, loro in quella anormale, ergo io sono migliore. Cosa faccio? Discrimino. [quote]

Si vede che uno di noi 2 ha una concezione sbagliata della parola "discriminare", sono troppo pigro per andare a prendere il dizionario
Comunque, non ci vedo niente di male nel riconoscere che in certi campi c'è gente superiore e gente inferiore, la gente dovrà ricercare di farsi riconoscere le proprie capacità dove eccelle

Citazione:
Per quanto riguarda l'ortografia, non è il caso di essere sarcastici: sei in un forum pubblico, dove tutti hanno il diritto di capirti, quindi per, piacere, fai attenzione a come scrivi. Gli errori di battitura sono una cosa, le h messe a casao, ben altra.


Scrivo su altri 7 Forum, nessuno si è mai lamentato della mia scrittura "libertina", quindi preferisco chiudere qui il discorso, comunque grazie per la gentilezza dei toni Smile

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Stormbringer
Moderatore
Moderatore


Registrato: 16/06/05 14:02
Messaggi: 7790
Località: Il salotto di Antares

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 3:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Si vede che sei molto aperto al dialogo Smile Ma sinceramente non me ne frega della definizione da vocabolario di "discriminare", a me sembra semplicemente una questione di buon senso.
Mi quoto:

Stormbringer ha scritto:
Creare una classe di ripetenti è apartheid, significa metterli su un altro livello, quando in realtà i problemi sonpo solo due: o hanno scelto la scuola sbagliata (Honoo, la teoria delle pari opportunità non pretende che tu ti iscriva all'accademia di belle arti e venga promosso, ma prevede che tu abbia il diritto a farlo e a provarci, senza essere discriminato per le tue "incapacità"), e in tal caso bisogna provvedere a sincerarsi che non sia un altro il percorso di studi adatti a loro (e metterlki in una classe differenziata, facendoli apparire dei diversi e degli idioti agli occhi di tutti gli altri non è certo il modo migliore), oppure non si sono impegnati a dovere, e in tal caso li si mette in classe con tutti gli altri, così che sio debbano imèpegnare a dovere, e non possano continuare a fare come gli pare, percjhè tanto gli standard richiesti sono più bassi.
Io personalmente non ho mai avuto problemi del genere, e i ragazzi bocciati che mi sono ritrovato in classe non sono mai stati dei perfettio dementi che meritassero di finire in classi separate, si sono sempre dati da fare, e sono andati avanti.


Non si tratta di riconoscere che qualcuno non ce la fa come altri, si tratta di capire il perchè questo avvenga, e come dicevo sopra, a meno di ritardi mentali dovuti a fattori fisici, i casi sono due: mancanza di voglia, o strada sbagliata.

Per quanto riguarda i toni gentili, mi parevano più politici che mai Smile Per come hai risposto tu, sono anche stato fin troppo gentile Mr. Green Ma chiedo scusa se ti ho offeso, è che per me lo scrivere in maniera quanto meno decente e comprensibile sta alla base di tutto.

_________________
Quando lo Stato si prepara a uccidere, si fa chiamare Patria.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani, e anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Black_Lotus
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 21:07
Messaggi: 1500
Località: Tredozio (FC)

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 5:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

Stormbringer ha scritto:


Per quanto riguarda i toni gentili, mi parevano più politici che mai Smile Per come hai risposto tu, sono anche stato fin troppo gentile Mr. Green Ma chiedo scusa se ti ho offeso, è che per me lo scrivere in maniera quanto meno decente e comprensibile sta alla base di tutto.


Non ero sarcastico Shocked ti ringraziavo sinceramente del tono gentile! Sai quanto è difficile leggere un "Per Favore" sulla rete?
Dovrò cercare di rendere meglio distinguibili i miei discorsi normali da quelli sarcastici Confused

_________________
Non giocare mai con l'insurrezione. Ma quando la si inizia, mettersi bene in testa che bisogna andare sino in fondo. (Lenin)

06/02/2009 Oggi l'Italia cambia nome: benvenuti in Dittaturia.....
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia