Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Lottare Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
vec
Cittadino
Cittadino


Registrato: 02/02/05 20:37
Messaggi: 2
Località: Il nebbioso Picco dei Maghi

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2005 10:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao ragazzi sono nuovo di qui, vorrei porre alla vostra attenzione un dilemma: come si arbitra l'azione di lottare? Faccio il DM da diversi anni e ogni volta mi trovo in difficoltà quando i giocatori mi fanno delle domande al riguardo. Fin'ora me la sono sgavagnata adattando le regole alle situazioni giocate, ma ci sono due o tre cosette che non mi tornano...

Praticamente, quando un personaggio è in lotta con un PNG (ad es.), ad ogni proprio turno essi decidono SE infliggere danni: e qui c'e' il primo problema, dato che sul MDG sono riportati due tipi di danno (le voci Attaccare l'avversario o Infliggere danni, entrambi a pag 157 del MDG 3.5e). Possono altresì decidere di eseguire altre azioni previa la riuscita di una prova di Lottare: immobilizzare, lanciare inca, ecc.ecc.
Ma le armi che avevano in mano prima del lottare dove finiscono? E lo scudo continua ad essere influente sulla CA? Come esempio porto questo aneddoto: proprio domenica scorsa un mio giocatore è stato attaccato da un mostro con Afferrare Migliorato (il PG e' un guerriero), che è riuscito nell'azione di afferrarlo e dunque ha innescato una lotta come azione gratuita. Il guerriero (giocatore poco esperto) mi ha detto letteralmente 'GLI TIRO UNA SPADATA CON LA MIA SPADA BASTARDA CHE HO IN MANO' ... io rispondo 'Eh no eh...in lotta solo armi leggere' ...e lui, senza tutti i torti, mi risponde 'EH ALLORA DOVE E' FINITA LA MIA SPADA CHE CEL'HO ANCHE ATTACCATA AL GUANTO D'ARME CON SICURA?'

Cmq se qualcuno mi può spiegare come arbitra il lottare gli sarei molto grato, anche solo per confrontare i metodi.

Grazie e ciao!

_________________
The Elder, Lord of the Mage Peek.
ProfiloMessaggio privato
greiven
Scudiero
Scudiero


Registrato: 23/05/05 02:19
Messaggi: 70
Località: Formia(LT)

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2005 11:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

AAAAAAAAAAHHHHHH_____ma__allora__siete_una_tribù__di_andicappatttti.......!!!! Ma porca

Sbabbaro_arriva_in_aiuto!!__Chi_meglio_di_me_te_lo_può_spiegare???? Laughing

L'azione_lottare_é_moooolto_semplice!!!

Innanzitutto__la_prima_regola_del_DM_è_:_mai_attaccarsi_troppo_ai_manuali._Ricordati_che_tu_sei_il_DM_e_la_tua parola_vale_più_di_10000_manuali_messi_insieme.

Il_mio_consiglio_e_di_fare_a_tua_discrezione!!!!
Per_es._
1°_quando_si_entra_in_lotta,_lo_scudo_non_serve_a_molto_anzi_se_vinci_la_lotta_potresti_attaccarci_sempre_che non_sia_troppo_grande_per_farlo)
Uno_scudo_piccolo_potrebbe_fare_1d6+For_ed_un_Buckler_1d4+For.
2°_la_prova_a_lottare_si_effettua_ogni_turno_sia_il_tuo_che_quello_del_tuo_avversario.

3°_se_non_hai_il_guanto_d'arme_con_sicura_l'arma_dovrebbe_cadere_automaticamente_e_comunque_sarebbe d'intralcio_durante_la_lotta.(è_inverosimile_che_un_guerriero_con_lo_spadone_entri_in_lotta_e_la_sua_arma_che_pesa_svariati_kg_gli rimarrebbe_in_mano)

Fai_sempre_a_tua_descrizione!!!_quello_che_il_manuale_non_spiega_lo_spiega_sempre_il_DM!!!! King right

Parola_di_Sbabbaro susel

_________________
----- the power is nothing without control -----
ProfiloMessaggio privato
vec
Cittadino
Cittadino


Registrato: 02/02/05 20:37
Messaggi: 2
Località: Il nebbioso Picco dei Maghi

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2005 11:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ghghgh grazie sbabbaro sei stato molto chiaro....anche se la tua prima frase mi ricorda qualcosa (A come Atrocita', doppiaT come Terremotoettraggedia ecc. ecc.) Laughing

_________________
The Elder, Lord of the Mage Peek.
ProfiloMessaggio privato
Ruodhlandus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2005 11:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

Greiven ti prego di scrivere normalmente, per questioni di leggibilità ma sopratutto di formattazione del testo, sbordando tutto e non andando accapo automaticamente. Ho messo alcuni spazi per evitare questo.
grazie Wink

vec, sottoscrivo quanto detto da Greiven e ti dò un consiglio (personalissimo). Immagina la dinamica degli eventi e della battaglia nella tua mente, sulla base ovviamente delle azioni che vogliono compiere i giocatori. In questo modo è molto più facile descrivere gli avvenimenti.
Purtroppo capita che sfuggano dettagli come quello del guanto d'arme che hai citato, capita ai singoli giocatori dimenticarsi dei dettagli, figurati al dm che deve ricordarli per ognuno dei giocatori! Wink
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia