Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Problemone Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 2:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

CuoreNero ha scritto:
Loris, scusami, ma non credo che tu abbia inquadrato la questione. Quelli di cui tu stai parlando sono problemi comuni, che chiunque può dover affrontare nella quotidianeità. Chi si "taglia", qualsiasi accezione vogliamo dare al termine, non è chi ha subìto una delusione d'amore.


Cuore, ho centrato in pieno il problema invece. Una serie di problemi che si accumulano, legati ad un carattere di una persona introversa, sono una bomba ad orologeria nella psiche di una persona. Prima o poi scoppia.

Una delusione d'amore, o la perdita di un oggetto a cui si era affezionati, per noi possono anche essere puttanate, ma se inserite in un contesto, dove ogni giorno che passa lascia un segno... prima o poi non c'è più spazio per i segni... e bisogna pur trovare uno sfogo.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/

Ultima modifica di Loris il Ven Set 14, 2007 4:23 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
KHAIL
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 01:46
Messaggi: 452
Località: Ticinum Papia

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 2:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

Concordo pienamente sulla questione de "il problema sta a monte"..
di solito la gente si lancia nella vita e vuole tutto.. pretende.. e si abbatte e si lamenta se non lo ottiene... si autodistrugge a volte.. tutti vogliono essere grandi subito e stare bene ma non si rendono conto che il primo passo da fare è sudare ! sudare a conoscere, amare, accettare se stessi..
Aiutare persone come queste significa doversi assumere la grande responsabilità di stargli vicino e farli sudare ! anche un po' duramente fargli capire questa cosa e spronarlo/a a compiere questo passaggio dimenticato e fondamentale.. indicargli la via e far si che ce la faccia da sola !
non serve ad una mazzola aiutarlo con consigli.. mandargli qualche sms.. ecc... bisogna stargli davvero vicino e fargli capire questa importantissima cosa ! e per farlo effettivamente bisogna essere forti noi stessi e capaci di sopportare il peso della cosa..
chi ha la piena conoscenza, il pieno amore e la piena accettazione di se non teme nulla.. è conscio di cio' che significa la vita e i suoi aspetti.. è conscio di cio' che si puo' guadagnare e di cio' che si puo' rischiare nel vivere tutte le sfumature di questa esistenza..
non significa che diventa invincibile e non soffre piu'.. ma sicuramente sa prendere la vita in altro modo e non finisce a "tagliarsi" o a gettare se stesso in altro tipo di abisso..

_________________
O---Il Powerissimo Cavaliere di Metallo---O

L'Ometto di una Fata

Signore Guerriero e Capoclan de: I Figli di Romar
ProfiloMessaggio privato
Ruf
Arciere
Arciere


Registrato: 09/11/07 15:32
Messaggi: 879
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 3:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grazie a tutti! Mi fa piacere che vi stiate dando tanta pena...
Comunque Cuore c'è un punto da chiarire...come faccio a sapere adesso se amo quella persona? L'ho immaginata come amica per molto tempo ed ora dopo uno o due baci sento di volerle molto più bene di quanto pensassi è il mio animo da crocerossino o qualcosa di importante che nasce in me per lei? Questo penso di poterlo scoprire andando avanti...magari al buio...sperando.

_________________
Ci credo che le noccioline fanno ingrassare!!!.... Guarda gli elefanti!!
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 3:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

Molto bene. Ti sei risposto da solo vedi? Non c'è alcun bisogno di chiedere consigli. In realtà, non c'è quasi mai bisogno di farlo. Stai con lei e non fare nulla. Chiederti cosa tu possa fare per aiutarla non ha senso; stai con lei e basta. Wink

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 3:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lady Uriel ha scritto:
Devo in parte quotare il buon Loris.. sono tutti pronti a farsi in quattro per gli altri ma mai, nessuno, per nessun motivo lo fa disinteressatamente! Anche se incosciamente, facciamo per avere! Quante volte è capitato di aiutare una persona a nostro dire disinteressatamente e quando le parti si sono invertite e quella persona non ci ha dato l'aiuto che speravamo, la frase tipica che ci viene in mente è "con tutto quello che ho fatto per lui/lei!"
..e queste non sono parole mie! Anche iopensavo di aiutare il prossimo disinteressatamente ma la psicologa da cui sono in cura mi ha aperto gli occhi! Ed è così per tutti, fidatevi!


Io sono stata aiutata in modo disinteressato.... E ho aiutato in modo disinteressato. Si, in svariati casi. ANCHE una situazione simile a quella che sta vivendo RUf. Ad ogni modo, se Ruf prova qualcosa, qualsiasi cosa per questa ragazza, allora può aiutarla...stando con lei, già Smile
e basta Smile

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI

Ultima modifica di Nihal_Elf il Ven Set 14, 2007 4:02 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 4:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lady Uriel ha scritto:
CuoreNero ha scritto:
..Chi si "taglia", qualsiasi accezione vogliamo dare al termine, non è chi ha subìto una delusione d'amore...


Bugia!
Forse non ce ne si rende conto e la delusione d'amore può essre la goccia che fa traboccare il vaso ma capita anche che qualcuno si convinca che la delusione d'amore sia la causa del suo crollo!


DOPPIA bugia. Forse ci sono persone così fragili per le quali una delusione d'amore può portare al cutting. ( e non lo dico per puro spirito di contraddirti, Uriel, nn fraintendermi Wink )

Mica siamo tutti uguali.

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Anonimo
Ospite





MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 4:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

Dal mio punto di vista, noi essendo estranei alla storia di questa ragazza e non sapendo le motivazioni che la spingono a far questo forse non siamo in grado di poter giudicare, non lo dico Ruf per dire non sono fatti nostri. Cuore dici che questa persona forse si sente sola, come molte altre persone nel mondo, certi dicono non sa affrontare i problemi. Siccome sono persone fragili, comunque, penso Ruf che certo tu con il tuo amore o semplicemente con la tua amicizia (anche quella vale molto per lei) puoi starle vicino ma non potrai essere il rimedio definitivo della sua vita o cura definitiva. Penso che questa ragazza magari deve essere assistita da qualcuno o seguita da qualcuno competente in materia (tu sai più di noi quanto la situazione possa essere grave o meno) e tu con la tua presenza appoggiarla in questo, ma devi essere cosciente che sarà un cammino lungo e difficile.
Non sono convinta che il solo amore possa bloccarla dal continuare a farlo.
Scusatemi ma il mondo delle favole dove il principe azzurro arrivava a salvare la principessa nella torre lasciamolo sui libri.
Lady Uriel
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 15:24
Messaggi: 2041

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 4:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

Scusate, mi censuro da sola...
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Diavoletta78
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/11/07 19:10
Messaggi: 494

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 4:38 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
E' molto più onesto e dignitoso che tu non cominci affatto se c'è il rischio che tu debba ritirarti strada facendo.



Non posso che quotare anche io CuoreNero,sottolineando quest'ultima frase.Non voglio paragonare i miei futili problemi,con quelli più seri esposti sopra.Ad ogni modo circa un anno fa, mi trovavo in un momento no della mia vita e ho conoscito una persona,che per avvicinarmi ha sfruttato la situazione con tante belle parole. Ho voluto fidarmi e l'unico risultato è che sono stata più male di prima!!!!
Non mi sento di dare consigli per una situazione così delicata,eccetto la cautela,perchè a volte le buone intenzioni possono solo far più danni.
ProfiloMessaggio privato
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 4:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

Fairysusie ha scritto:
...Cuore dici che questa persona forse si sente sola, come molte altre persone nel mondo, certi dicono non sa affrontare i problemi...


Ehm, certo che parliamo di persone che non sanno affrontare i problemi, ma, probabilmente, non ci riferiamo alla stessa categoria di persone con questo discorso. Qui non si parla di capricci; chi non è in grado di affrontare le difficoltà e punta i piedi, piange, si ritira nell'inattività oppure trasferisce sugli altri la causa dei propri fallimenti, può trarre vantaggio dal dialogo e dal sostegno degli esperti di cui tu parli.
Ma chi è sempre stato ai margini, chi ha sempre dovuto confrontarsi con un modello che non è mai riuscito a vincere, chi è stato defraudato dell'amore di un genitore, e, in generale, chi con la vita si sente a credito, non credo che tragga un bel vantaggio nel sentirsi dire «sei così perchè tua mamma ha sempre preferito tua sorella ed ha trattato te come una me$%°». Ci sono persone che non affrontano un problema perchè perfettamente consapevli che, seppure lo risolvessero, nella loro vita ce ne sarebbero altri centinaia. Uno in più, uno in meno, non fa differenza.
Se non parliamo di bambini, questo lo sanno perfettamente da soli. Ripeto che l'autolesionismo è un invocazione d'aiuto così imperativa ed urlata che non occorre essere principi azzurri per accorrere in aiuto. Molto semplicemente, risucchierà tutto l'amore che si trova intorno come un gorgo. Tutto. E' solo per questo che Ruf deve stare un pò attento. Attento a lei; ovvio.
Ruf, ma mica ti voglio spaventare eh? Stà con lei fintanto che potrai amarla; e tanto basterà.

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 5:08 pm Rispondi citandoTorna in cima

Fairysusie ha scritto:
Dal mio punto di vista, noi essendo estranei alla storia di questa ragazza e non sapendo le motivazioni che la spingono a far questo forse non siamo in grado di poter giudicare, non lo dico Ruf per dire non sono fatti nostri. Cuore dici che questa persona forse si sente sola, come molte altre persone nel mondo, certi dicono non sa affrontare i problemi. Siccome sono persone fragili, comunque, penso Ruf che certo tu con il tuo amore o semplicemente con la tua amicizia (anche quella vale molto per lei) puoi starle vicino ma non potrai essere il rimedio definitivo della sua vita o cura definitiva. Penso che questa ragazza magari deve essere assistita da qualcuno o seguita da qualcuno competente in materia (tu sai più di noi quanto la situazione possa essere grave o meno) e tu con la tua presenza appoggiarla in questo, ma devi essere cosciente che sarà un cammino lungo e difficile.
Non sono convinta che il solo amore possa bloccarla dal continuare a farlo.
Scusatemi ma il mondo delle favole dove il principe azzurro arrivava a salvare la principessa nella torre lasciamolo sui libri.


Ma noi ( Cuore, parlo per te , so che anche tu la pensi cosi, lo sento nel profondo xD ) non intendevamo dire " se lo ami tutto si aggiusta " . La vita nnon è mica il mulino bianco, lo sappiamo benissimo. Intendevamo dire che non serve nessuno psicologo, nessuna cena, nessun lecca lecca alla fanciulla in questione. Serve sostegno discreto, ovvero : io ci sto, quando vuioi ci sto. Ovvero, farle capire di essere presente ma senza fare cosi hitleriane tipo minacciarla di dirlo, o obbligarla smettere con modo bruschi, ke è peggio...

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
CuoreNero
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 01/02/06 11:04
Messaggi: 2564

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 5:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Eh sì, esatto. Non esiste nessun "metodo" oppure scaletta di cose da depennare da una lista mano a mano che vengono fatte. Wink

_________________
"oooooink".
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia