Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 GURPS Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Feanor
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/07/05 20:33
Messaggi: 212
Località: oltre le nuvole grigie oltre il pensiero.

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 2:41 am Rispondi citandoTorna in cima

vi domsderei di discutere un pò di questo sistema innovativo e comprensibilissimo a differenza di ciò che dicono molti gurps nn è macchinoso (amenochè non si voglia prendere in considerazione TUTTE le regole insomma quelle che impadiscono il gioco tranquillo meglio non usarle[questo vale per TUTTI i sistemi anche quelli + minimali]) tanto che c'è un capitolo in particolare per rendere il gioco + scorrevole cioè un capitolo per cambiare le regole e generalmente la regola non scritta di ogni gioco è quella che ciò che rompe le scatole va bandito da esso.

comunque nella maggior parte dei casi GURPS si riduce a prove contrapposte trà personaggi esempio

attacco di spada "Rurik attacca con la spada Delsenora rurik lancia 3 dadi da sei la cui somma non deve superare la sua abilità con la spada che è 14 rurik tira 13 delsenore tira su schivare e deve fare 8 o meno delsenora ottiene un fortunatissimo otto su 3 d 6 e schiva la lama di rurik"

oppure a prove su una abilità da soli

"thorin mastro intagliatore decide di incidere un complicato stemma decorativo sul suo scudo di legno tira 3 dadi da sei sulla sua abilità intagliare che è 15 l'intaglio è relativamente complicato perciò avra una penalità di -2 al tiro il mastro nano ottiene 12 e può sfoggiare con orgoglio la sua opera!"

le armature danno riduzione al danno ed il sistema vantaggi svantaggi (simile al vecchio vampire the masquerade ma mille volte +evoluto e personalizzabile) danno a questo gioco non solo un pizzico di realismo ma anche un innovazione mai vista nel mondo dei giochi di ruolo

il concetto di svantaggio mentale che deve andare giocato di ruolo e contemporaneamente premia il giocatore con dei punti che poi spenderà in altri vantaggi o abilità è qualcosa che indubbiamente privilegia il gioco di ruolo rispetto al power play
(se non giocate di ruolo i vostri difetti non prendete px semplice e geniale a mio avviso)

detto ciò vi auguro fortuna e gloria in battaglia

_________________
<<Scorre>>

I've heard the warning Well curse my name I'll keep on laughing No regret No regret
("The curse of Feanor" Blind Guardian)
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 5:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

mah... lo sai bene...

sto, e stiamo cercando entrambi, un master per poterci giocare...

io personalmente, pur nn sentendomi in grado di masterizzare (dato he mi devo imparare troppe regole, e mi scoccio ghghgh), ma nn vedo davvero l'ora di poter giocare ad un sistema simile, che permette molta più flessibilità e personibilzzazione..

purtroppo, in questo periodo di gente che vuole solo giocare per fare power play, oppure fare videogiochi di ruolo da tavolo, è ardua cosa trovare gente interessata

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Xar
Arciere
Arciere


Registrato: 02/02/05 17:45
Messaggi: 932
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2005 8:15 am Rispondi citandoTorna in cima

Beh Oscuro, io sono interessato, e se passi da me alla sera si può iniziare una partita

ghghghghgh Laughing

Effettivamente c'è penuria anche quì.

Tutti con stà 3.0 o 3.5, ma nessuno che vuole sperimentare o giocare con sistemi differenti (cyberpunk cthuluh gurps ecc.....)
E come se non bastasse mi stanno traducendo questi nell'odioso sistema D20

<Xar puffo brontolone mode ON>
Io ODIO il D20!
<Xar puffo brontolone mode OFF>

con il mio D20 non combino mai una emerita m1nchya!

Mi sa tanto che è odio reciproco tra me e il dado ghgh

_________________
- Xar - Lord del Nexus

Fondatore A.F.A. - Fiero membro A.F.A.

Ora Fodatore disoccupato A.F.A.

Ci avete tolto il club ma non ci toglierete mai la libertà! ... (di bere)
ProfiloMessaggio privato
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2005 4:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

il d20 puo' essere una brutta bestia!!!

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Feanor
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/07/05 20:33
Messaggi: 212
Località: oltre le nuvole grigie oltre il pensiero.

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 2:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

i manuali d20 andrebbero bruciati ghghgh

ma dovrebbero di piu esser bruciati quei bastardi della wizard


per restare in topic volevo dirvi una cosa complicata/antipatica di gurps

le esplosioni

le simpatiche esplosioni sono fatte in modo estremamente realistico...cioè più sei vicino più ti fai male

esempio "nel mezzo di un commando viene lanciata una granata
vicino al soldato charlie che subisce 6 d 6 di danno da impalamento a 2 metri da lui jake prende 4 d 6 dello stesso danno a due metri da jake il capitano jhon prende 2 d 6 di danno da impalamento anche lui ejo in prima linea ancor piu distante prende solo 1 d 6 di danno da impalamento!"

la cosa vale anche per alcuni incantesimi che come effetto hanno eslosione a mio avviso sarebbe meglio dividere i danni in due scaglioni invece che in cinque circa!

_________________
<<Scorre>>

I've heard the warning Well curse my name I'll keep on laughing No regret No regret
("The curse of Feanor" Blind Guardian)
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 3:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

a quanto ho capito questo gurps e' un bel groviglio di regole.. meglio o peggio di d&d?

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 3:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

mah...

diciamo che lo si può giocare light o heavy...

essendo completamente diversi (GURPS nn è a livelli) nn si può fare un parallelo...

però... anche DnD c'ha tutte quelle regole sulle esplosioni... quindi GURPS heavy si compensa col DnD a livello di regole complesse

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Azrael The Dark
Cittadino
Cittadino


Registrato: 23/09/05 20:06
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 8:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Le regole di GURPS non sono molto più difficili di quanto lo siano quelle di D&D (e D&D è un gioco semplice...) ma c'è da dire che sono nettamente migliori, almeno in quanto a realismo ed equilibrio di gioco.
GURPS è proprio un gran sistema, anche se il nome somiglia ad un rigurgito! Wink
ProfiloMessaggio privato
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2005 10:41 am Rispondi citandoTorna in cima

è vero, potevano scegliere un nome + evocativo!

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2005 11:00 am Rispondi citandoTorna in cima

infatti non e' un nome.. e' l'acronimo di Generic Universal Role Playing System (G.U.R.P.S.) Wink

Ora la smetto di fare il saputello molesto, giuro...
Le regole sono, IMHO, piu' complesse rispetto ad un D&D3.5, nel senso che per ogni situazione c'e' un modificatore adatto e che, se il master non ha un foglio di tabelle riassuntive, rischia di perdersi un attimo...

Ma c'e' da dire che rispetto a D&D i combattimenti sono molto piu' letali: un colpo di spada alla testa (-7 al TC) causa 2d6 danni (se hai un forza perfettamente nella media) che vengono ridotti di 2 per la scatola cranica, tutt quello che passa viene moltiplicato per 4 (!!). Un tiro medio causa 20 danni su 10 pf che ha l'uomo comune...

E le armi da taglio al collo hanno lo stesso effetto, ma la penalita' al TC e di -5...
ProfiloMessaggio privato
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2005 8:38 am Rispondi citandoTorna in cima

in effetti il punto d forza del Gurps è prorpio il realismo...

pare infatti assurdo che un uomo comune prenda 5 colpi di spada e se ne vada in giro a dire: "beh... mi ha tolto giusto la metà dei miei pf... sono ancora vivo!"

Invece in gurp, il giocatore più forte può morirre anche con un solo colpo, proprio come accadrebbe nella realtà

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Feanor
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/07/05 20:33
Messaggi: 212
Località: oltre le nuvole grigie oltre il pensiero.

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2007 5:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

L_Oscuro ha scritto:
in effetti il punto d forza del Gurps è prorpio il realismo...

pare infatti assurdo che un uomo comune prenda 5 colpi di spada e se ne vada in giro a dire: "beh... mi ha tolto giusto la metà dei miei pf... sono ancora vivo!"

Invece in gurp, il giocatore più forte può morirre anche con un solo colpo, proprio come accadrebbe nella realtà


non è detto... io sto giocando in play by chat un personaggio supereroico da 400 punti + 100 di svantaggi... e rischio di morire solo dopo 300 danni subiti....

gioco una sorta di Dante di devil may cry ma nel mondo marvel XD in mezzo a venom e mr fantastic...

questo prova che con gurps puoi fare sia il personaggio realistico medio e normale sia... il supertizio Razz

p.s. adesso sarei capace di gestire una campagna come master volendo

_________________
<<Scorre>>

I've heard the warning Well curse my name I'll keep on laughing No regret No regret
("The curse of Feanor" Blind Guardian)
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia