Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 fine pena:MAI Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
ali nere
Arciere
Arciere


Registrato: 14/09/05 19:05
Messaggi: 1159
Località: nel cuore del mondo

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2007 10:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

E' scritto da qualche parte, nella beneamata costituzione Italiana, che la permanenza di un uomo o di una donna in un carcere sia "inflitta" per il recupero dell'individuo e alla sua reintegrazione nella società.

A parte essere una delle tante contraddizioni dell sistema vigente, mi pare che l'ergastolo sia una cosa, oltre che appunto, contraddittoria, DISUMANA.
Cosa aspetta un ergastolano/a?

una vita di giorni tutti uguali, senza speranza, senza futuro.

A questo punto, forse sarebbe davvero preferibile la pena di morte.
(tempo fa un centinaio di detenuti scrissero al presidente della repubblica chiedendo: "La grazia della morte")

Mi chiedo cosa ne pensiate... non ci avevo mai pensato, poi ho letto da qualche parte, che ora non mi ricordo, non so tipo su un graffito o bho, Queste parole.
fine pena: mai

e ci ho pensato, per la prima volta.
mi è venuto male allo stomaco.

_________________
Non sei il tuo lavoro, non sei i tuoi soldi, non sei il tuo vestito di marca, sei la canticchiante e danzante mé£$@ di questo mondo...
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
eagledare
Esploratore
Esploratore


Registrato: 22/11/07 12:12
Messaggi: 277

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2007 11:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

forse aiuta a pensare come si sentono famigliari e amici dopo che gli è stato ucciso un caro,o violentato un amica etc etc,io giro il quesito in questo modo..se gia poche volte la giustizia riesce ad incarcerare degli assassini infliggendogli una pena esemplare,queste poche volte cerchiamo pure di compiatirci nei loro confronti? cosa porta un uomo ad infliggere vari colpi di coltello, a volte anche decine, ad un altra persona? nella maggior parte dei casi si tratta di persone irrecuperabili,magari non per loro colpa diretta,ma per un infanzia difficile,ma se il timore di fare una galera a vita non li ferma ad uccidere,bisogna pensarci due volte prima di condiscendere sti personaggi..
ProfiloMessaggio privato
ali nere
Arciere
Arciere


Registrato: 14/09/05 19:05
Messaggi: 1159
Località: nel cuore del mondo

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2007 11:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

eagledare ha scritto:
forse aiuta a pensare come si sentono famigliari e amici dopo che gli è stato ucciso un caro,o violentato un amica etc etc,io giro il quesito in questo modo..se gia poche volte la giustizia riesce ad incarcerare degli assassini infliggendogli una pena esemplare,queste poche volte cerchiamo pure di compiatirci nei loro confronti? cosa porta un uomo ad infliggere vari colpi di coltello, a volte anche decine, ad un altra persona? nella maggior parte dei casi si tratta di persone irrecuperabili,magari non per loro colpa diretta,ma per un infanzia difficile,ma se il timore di fare una galera a vita non li ferma ad uccidere,bisogna pensarci due volte prima di condiscendere sti personaggi..


Non dico che bisogna nè perdonarli nè liberarli.
Mi sono chiesto se non sia davvero meglio la pena di morte, nonostante io sia contrario

(c'era un topic anche su quella)

e poi chiediti come si sentono i familiari anche del prigioniero.
visto che fai il giusto, fallo fino in fondo Confused

_________________
Non sei il tuo lavoro, non sei i tuoi soldi, non sei il tuo vestito di marca, sei la canticchiante e danzante mé£$@ di questo mondo...
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 1:15 am Rispondi citandoTorna in cima

la pena di morte serve a poco. non è un deterrente e il condannato, una volta morto, è quello che finisce meglio di tutti. l'ergastolo invece da modo al carcerato di rendersi conto che dovrà vedere il sole a scacchi per il resto dei suoi giorni. sarà disumano, ma non meno del reato per il quale esso viene inflitto.

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 9:34 am Rispondi citandoTorna in cima

alla fine, la questione vera è:
a che serve la pena?

vendetta sociale? allora rimettiamo in auge la tortura, così andrebbe molto melgio a mio parere

rieducare il condannato? allora ha ragione Ali, il sistema così com'è non serve a un cacchio. Anzi, in carcere i malviventi, a contatto con altri malviventi, imparano nuovi modi di fare i malviventi (adoro essere rindondante)

deterrente per il crimine? beh. non ci siamo proprio. Essere in carcere è quasi diventato uno status symbol (vedi corona) e come sopra, in carcere si imparano un sacco di cose. Infelice la questione di molti boss malavitosi, che dal carcere continuavano e tuttora continuano a gestire i loro loschi affari ed arricchirsi.

Allora mi chiede: quale deve essere lo scopo della pena?

Alla fine ci diamo tante arie da persone civili, ci copriamo con vestigia di raziocinio, ma sotto siamo cmq animali, evolutisi troppo in fretta.

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
eagledare
Esploratore
Esploratore


Registrato: 22/11/07 12:12
Messaggi: 277

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 10:04 am Rispondi citandoTorna in cima

Ian ha scritto:
la pena di morte serve a poco. non è un deterrente e il condannato, una volta morto, è quello che finisce meglio di tutti. l'ergastolo invece da modo al carcerato di rendersi conto che dovrà vedere il sole a scacchi per il resto dei suoi giorni. sarà disumano, ma non meno del reato per il quale esso viene inflitto.
la pena di morte serve piu che altro alla sicurezza che il condannato non delinqui piu,anche se ne sono fondamentalmente contrario...bisogna dire che per certi casi la morte di certi individui violentatori assassini sadici è la soluzione piu giusta perche al 99 percento reiterano provocando altre morti di innocenti e a sto punto...l'oscuro mi lascia allibito per le sue parole Shocked dato che è di moda mi faccio anch'io un paio d'anni di carcere và...e poi che alternative ci sarebbero al carcere? io sarei d'accordo per un'introduzione dei lavori forzati e un potenziamento dei lavori socialmente utili..ma qualcuno in carcere deve pur restare
ProfiloMessaggio privato
X
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 12/12/05 12:29
Messaggi: 1741

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 10:26 am Rispondi citandoTorna in cima

...

_________________
Non voglio più amici, voglio solo nemici

Ultima modifica di X il Ven Mag 02, 2008 8:38 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Nihal_Elf
Guardiano
Guardiano


Registrato: 02/05/05 17:38
Messaggi: 7276
Località: Terra del Vento

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 10:29 am Rispondi citandoTorna in cima

Io ho sempre pensato che l'ergastolo in effetti sia ridicolo.
Torture mi sembra esagerato, ma io invece proporrei i cari vecchi lavori forzati.
Almeno quei tizi si rendono utili, fanno qualcosa. Ed è pure faticoso farla, quindi la "punizone/rieducazione" ci sta.

Poi vabbè, a qualcuno parrà una cavolata ma io la penso così.
E quanto alla presunta civiltà ecetera, mi ritrovo a quotare oscuro.
C'è gente che addirittura si offende se gli si dice una cosa del genere perkè crede che da quando abbiamo imparato a costruire oggetti che ci fanno volare o o computers, noi siamo "sicuramente" una specie "Evoluta ed intelligente".
Certo, così intelligente che per vivere stiamo distruggendo un pianeta intero.. MA questo è un altro discorso, apro e chiusa parentesi. Per me sono molto più intelligenti certi gamberetti di spiaggia ....

_________________
"Sono Nihal semielfa e fo quel che mi pare!" - cit.
- Coniglietto Mannaro Supremo di FI
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Lordi
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 20:23
Messaggi: 716

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 10:57 am Rispondi citandoTorna in cima

ali nere ha scritto:
eagledare ha scritto:
forse aiuta a pensare come si sentono famigliari e amici dopo che gli è stato ucciso un caro,o violentato un amica etc etc,io giro il quesito in questo modo..se gia poche volte la giustizia riesce ad incarcerare degli assassini infliggendogli una pena esemplare,queste poche volte cerchiamo pure di compiatirci nei loro confronti? cosa porta un uomo ad infliggere vari colpi di coltello, a volte anche decine, ad un altra persona? nella maggior parte dei casi si tratta di persone irrecuperabili,magari non per loro colpa diretta,ma per un infanzia difficile,ma se il timore di fare una galera a vita non li ferma ad uccidere,bisogna pensarci due volte prima di condiscendere sti personaggi..


Non dico che bisogna nè perdonarli nè liberarli.
Mi sono chiesto se non sia davvero meglio la pena di morte, nonostante io sia contrario

(c'era un topic anche su quella)

e poi chiediti come si sentono i familiari anche del prigioniero.
visto che fai il giusto, fallo fino in fondo Confused


Sono assolutamente favorevole all'ergastolo per i crimini violenti e recidivi, è giusto tenere chiusi a chiave assassini-pedofili-stupratori perchè si tratta di animali senza alcun rispetto per la vita altrui, come pensate di rieducare certa gente?? è impossibile...

@ali nere: è giusto chiedersi come si sente la famiglia di chi ha commesso il crimine ma sinceramente mi è molto più facile sentirmi vicino alla famiglia della vittima dato che la parte offesa in più di un'occasione viene uccisa.
Se poi proprio si vuole difendere a spada tratta qualsiasi malvivente colti da un'insolito perbenismo allora ti pongo un'altro quesito a tema, se ti uccidono un familiare o amico a te caro cosa pensi che sia giusto fare nei confronti dell'assassino?? oppure viceversa se un tuo parente o amico uccide un'altra persona cosa penseresti sia giusto per lui??

Altro quesito che mi sovviene: ma dato che per i pochi che al momento hanno risposto a questo topic l'ergastolo è inutile, come vi trovate con l'indulto?? cioè il tenere persone violente in carcere a vita (dato che fortunatamente la pena di morte è fuorilegge nel nostro paese) è sbagliato mentre fare lo sconto delle pene e ritrovarsi con stupratori e assassini in circolazione a pochi mesi-anni dalla loro condanna è giusto?? cosa facciamo la spola nelle carcere entrata-uscita-entrata??? nel frattempo gli omicidi, gli stupri i borseggi e quant'altro di putrido esiste nella mente umana continuano a ripetersi.

_________________
"Io: Ci stanno troppi c......i sul forum! Y: Io direi al mondo, sisi. Io: Si ma nel mondo non riesco a contarli, sul forum li posso chiamare per nome..."
ProfiloMessaggio privato
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 12:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

no, io non ho detto di non approvarlo, anzi. e per l'indulto, credo che sia una delle ca**ate più ca**ate che si posano introdurre nel sistema giudiziario.

uno dei tre cha hanno assasinato la coppia di anziani era fuori con l'indulto.

insomma è una contraddizione pura e semplice. a questo punto a che serve la pena?

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 3:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

L'ergastolo serve solo ed esclusivamente a tenerci la coscienza pulita, come ha detto X.

Se avessimo il fegato di prenderci la responsabilità delle nostre azioni approveremmo la pena di morte. Invece no. Pazienza.
Dipendesse da me, le pene per i reati comprenderebbero:

lavori forzati (per i reati non violenti)
carcere (per la prima condanna ad un reato violento e per corruzione)
pena di morte (per omicidio, reati violenti reiterati e qualsiasi reato di mafia)

Purtroppo con l'attuale sistema giudiziario sei obbligato a dare 5 ergastoli di fila per essere certo che il condannato non esca con permessi premi e simili. Se si da l'ergastolo è perchè si ritiene il condannato al di là di ogni possibile redenzione e recupero.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Lordi
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 20:23
Messaggi: 716

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 3:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Purtroppo con l'attuale sistema giudiziario sei obbligato a dare 5 ergastoli di fila per essere certo che il condannato non esca con permessi premi e simili. Se si da l'ergastolo è perchè si ritiene il condannato al di là di ogni possibile redenzione e recupero.


Perfetto mi trovi pienamente d'accordo, l'ergastolo viene dato a quelle bestie che commettono crimini atroci e che non cambieranno mai la loro natura...ora però c'è da dire un'altra cosa dato che chiamate a gran voce la pena di morte. Chi vi da il diritto di togliere la vita ad un'altra persona?? non vi state abbassando allo stesso livello di questi mostri??
Anche se assassini o comunque persone di infimo livello quali stupratori e pedofili non mi pare sensato agire esattamente come fanno codeste persone, mi pare invece più sensato tenerli rinchiusi il più a lungo possibile fin quando non smettano di respirare.

_________________
"Io: Ci stanno troppi c......i sul forum! Y: Io direi al mondo, sisi. Io: Si ma nel mondo non riesco a contarli, sul forum li posso chiamare per nome..."
ProfiloMessaggio privato
Madame Butterfly
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/11/07 19:47
Messaggi: 408
Località: '''GLi AbiSsi NeRi DeLLa VoLtA CeLeSTe,,,

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 3:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Credo che nessun uomo debba decidere della vita e della morte di un altro. Penso, inoltre, che l'ergastolo, ormai così raramente scelto come pena, debba essere accompagnato dai sani vecchi lavori forzati (quoto per questo nihal_elf). La condanna a morte è, per certi versi, la via più facile e senza possibilità di ritorno. Il condannato deve avere,invece, il tempo, deve essere "costretto" a riflettere su quello che ha fatto.
La giustizia italiana dovrebbe cercare di infliggerlo più spesso... un paio d'anni non sono di certo il prezzo da pagare per aver strappato ad un altro essere vivente le gioie e i dolori che con grande determinazione avrebbe affrontato nel resto della propria vita.

_________________
,,,CoN OnOR MuOrE CHi NoN pUò SErBaR ViTa CoN oNoRe''' >>Madama Butterfly<<
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 3:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

Prima una doverosa precisazione: la pedofilia non è un reato, ne una cosa intrinsecamente malvagia. Il reato è "violenza sessuale su minore", la pedofilia è una tendenza sessuale e come tale non condannabile (fino a che non viene realizzata, ovvio).

Mi abbasso al loro livello se decido, scientemente, freddamente e consapevolmente di sopprimere una creatura dannosa per i suoi simili?
Non è rilevante il "livello" a cui mi abbasso/innalzo. L'unica cosa rilevante è fare ciò che è necessario per tenere al sicuro il resto della società.

Se mi rispondi "allora imprigionalo fino al giorno della sua morte", permettimi di controbattere: un proiettile costa meno. Se invece che mantenere pluriomicidi in carcere a vita (o peggio ancora i mafiosi) gli sparassimo, avremmo più soldi da usare per scopi migliori.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Lordi
Fante
Fante


Registrato: 13/11/07 20:23
Messaggi: 716

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 3:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

ehm Honoo mi fai paura Crying or Very sad

Allora, lasciamo perdere la pedofilia Greca e Romana, ma quella odierna è solo vizio perciò condannabile in qualsiasi forma si manifesti.

Dopodichè vediamo, scusa un attimo...Condanniamo queste persone perchè uccidono altre persone e poi diventiamo noi stessi degli assassini, perciò dovremo farci uccidere anche noi a questo punto e così via fino all'estinzione...invece parlando seriamente cosa risolviamo con la pena di morte?? in America la praticano in qualche stato ma mi pare che di assassini ne nascano in abbondanza perciò non s'è risolto proprio un bel niente, oltrettutto lo si prenderebbe come deterrente per altri crimini magari minori e quindi ci sarebbe moria di persone che invece si sarebbe potuto recuperare.

Il problema delle carceri affollate sta nel fatto che invece di rinchiudervi tutti gli immigrati che borseggiano a destra e sinistra perchè privi di lavoro, sarebbe molto meglio rimpatriarli-chiudere le frontiere e far entrare nel nostro stato solamente quelle persone che aiuterebbero il nostro paese nello sviluppo, perchè c'è da dire che non tutti gli immigrati son criminali anzi.

_________________
"Io: Ci stanno troppi c......i sul forum! Y: Io direi al mondo, sisi. Io: Si ma nel mondo non riesco a contarli, sul forum li posso chiamare per nome..."
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia