Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 GURPS Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2005 9:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Posto un po' questo topic per parlare di un gran bel gioco: G.U.R.P.S.
Quest'acronimo sta per Generic Universal Role Playng Sistem, ovvero un sistema generale ed universale di Gioco di Ruolo.
Ma che vuol dire esattevolmente, come direbbe il brucaliffo? Rizla
In pretica, a differenza di DnD che propone un mondo particolare (fantasy per l'esattezza) oppure vampiri che propone dei personaggi particolari (vampiri, per l'appunto), GURPS propone un sistema di gioco.
Si può utilizzare qualsiasi ambientazione, qualsiasi epoca, qualsiasi razza esistente, inventata o creata sul momento, e qualsiasi equipaggiamento.

Come funziona, vi direte voi? Semplice (non proprio, ma se i è abituati è semplice).
Si parte con un tot di punti, uguali per tutti i giocatori. Poi con questi punti si "comprano" caratteristiche, abilità e vantaggi.
Gran bella cosa sono ad esempio gli svantaggi, che sono elementi negativi, ma che ti permettono di acquisire altri punti con cui comprare altre abilità.
Ad esempio si parte con 200 punti, mi prendo degli svantaggi come l'apilessia, oppure la cleptomania, oppure sono brutto come la peste, oppure sono ricercato dalla mafia...
Poi si comprano i punti nelle caratteristiche, la razza (a esempio un elfo costa 60 punti, un vampiro medio-scarso 120 punti), le abilità ed infine i vantaggi (sono bello, sono ricco, sono il figlio di un dio...)

In questo modo si caratterizza un PG da utilizzare per qualsiasi ambientazione, e si può giocare a tutto.

Scusate se mi sono dilungato, ma non si può riassumere una ventina di pagine del manuale in poche righe... (20 perché non conto le varie desrizioni, maè un manuale molto grande)

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
white_shadow
Sentinella
Sentinella


Registrato: 11/04/05 13:30
Messaggi: 166
Località: Menzoberranzan

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2005 10:15 am Rispondi citandoTorna in cima

e per gestire l'avventura come funziona? in caso di prove o incontri si usa d20 o altro?
Da quello che mi dicevi non ha avanzamento di livelli no? Da cosa è data la crescita del pg?

(ok, basta interrogatorio Very Happy)

W.S.

_________________
------------------------
Fiero membro A.F.A.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Xar
Arciere
Arciere


Registrato: 02/02/05 17:45
Messaggi: 932
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2005 11:12 am Rispondi citandoTorna in cima

GURPS il mio primo GDR.

E' un sistema molto carino che ti permette di fare un Universo infinito di cose, senza vincolarti da regole o ambientazioni.

Se non mi ricordo male (parlo di 10 anni fa) è un sistema che usa il D100

correggetemi se sbaglio!

CIAUZ

_________________
- Xar - Lord del Nexus

Fondatore A.F.A. - Fiero membro A.F.A.

Ora Fodatore disoccupato A.F.A.

Ci avete tolto il club ma non ci toglierete mai la libertà! ... (di bere)
ProfiloMessaggio privato
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2005 11:47 am Rispondi citandoTorna in cima

il sistema non è di 100, ma di 10.
Le prove si affrontano come nella 3 ed (con una classe difficoltà ed un tiro per riuscire)
L'avanzamento non è nei livelli, ma nelle capacità: più la utlizzi, più avanzi in quell'abilità!

Il d100 system era utilizzato nel GIRSA (Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli), uno dei primi rpg sul mitico lavoro del maestro Tolkien

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
white_shadow
Sentinella
Sentinella


Registrato: 11/04/05 13:30
Messaggi: 166
Località: Menzoberranzan

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2005 1:41 pm Rispondi citandoTorna in cima

un d100? wow... ma quando lo tiri passi il giorno dopo per vedere dove si e' fermato? Laughing Laughing

Pero' (se e' come ho capito) il master deve stramazzarsi pure per l'ambientazione(in grande)/fisica oltre che avventura e ambientazione vicina ai pg... Non c'e'proprio nulla in aiuto?

W.S.

_________________
------------------------
Fiero membro A.F.A.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2005 2:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Già, anche se esistono ambientazioni predefinite, stesso il nome stà ad indicare che è generica la cosa. In pratica se si decide un universo fantasy, il master prende spunto da cose preesistenti, oppure inventa di sana pianta (come facico sempre io). Se invece decidono di fare na cosa storica, allora il master si legge un bel libro di storia.

Pensa che esiste un'espansione di gurps chiamata Black Ops, in cui si ipotizza che nella storia umana, tutti i complotti siano veri: esistono i Man in Black, esiste l'area 51, esistono le cospirazioni politiche, l'uomo non è mai arrivato sulla luna, ma è stato tutto girato in uno studio televisivo. Insomma, tutto ciò in cui credono vari paranoici (ed alcune non è detto che non lo siano davvero), esistono!

Il d100 è semplice: basta tirare 2d10, uno per le decine uno per le unità

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Ettin
Scudiero
Scudiero


Registrato: 02/04/04 18:30
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2005 12:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

In pratica gurps lascia ampia libertà di spaziare in lungo e in largo su ugni ambientazione quanto PG...
tutte ste libertà non rischiano di far impazzire il DM e i giocatori stessi??

Questa è una curiosità che mi è venuta mentre leggevo questi post.
Voglio proprio provare a giocarci, mi incuriosisce molto!

Raccontatemi meglio come si gioca. Grazie!
ProfiloMessaggio privato
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2005 12:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

beh... effetivamente è molto difficile da masterizzare... ma non da giocare!

Se il master conosce bene le regole (ed io conosco gente che davvero sa a memoria i vari manuali), il gioco scorre liscio.

in pratica è un gioco che lascia ai giocatori molta libertà d'azione, ed il master dev'essere bravo a saper gestire le situazioni più disparate...

Provalo, si può scaricare gratuitamente GURPS light, un manualetto di 20-30 paggine per provare il sistema, dal sito ufficiale (cercalo con google.... nn me lo ricrdo)

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2005 12:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Scusate se intervengo e contraddico il nostro Oscuro, ma sono piu' che certo che a GURPS si tirino solo d6, 3d6 per i tiri di abilita' ed un numero che dipende dalla forza del PG per i danni... forse una primissima versione usava i d100...

Avendo due campagne di GURPS attive (una da giocatore e una da master) sono piuttosto sicuro di quello che dico...

Il d100 non veniva usato nel Richiamo di Chtulhu (almeno fino all'orrida versione d20 esclusa)?

Per quel che riguarda la crescita del PG: alla fine di ogni sessione il master distribuisce dei punti personaggio (solitamente da 2 a 5 per sessione) che possono essere spesi come in creazione per acquistare nuove abilita', migliorare quelle esistenti, acquistare dei vantaggi o eliminare degli svantaggi...

Honoo
ProfiloMessaggio privato
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2005 2:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

hai ragionissima, ho ricontrollato.. il d10 si utilizza in Dimensioni, ed il d100 in GIRSA, ma anche nella vechcia edizione del Call of chtuttu...

me scemo, capita, quando si utilizzano troppi sistemi, ma nn attivamente, e quindi... confusione Dimensioni-Gurps.... Laughing

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Feanor
Esploratore
Esploratore


Registrato: 25/07/05 20:33
Messaggi: 212
Località: oltre le nuvole grigie oltre il pensiero.

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2005 2:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

confermo cio che dice honoo e aggiungo che trovo sia il gioco di ruolo + personalizzabile e bello che esista^_^

_________________
<<Scorre>>

I've heard the warning Well curse my name I'll keep on laughing No regret No regret
("The curse of Feanor" Blind Guardian)
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 12:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

lo avete un link per scaricare gurps?

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
L_Oscuro
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/05 12:07
Messaggi: 5229
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 12:34 pm Rispondi citandoTorna in cima

se vai qua http://www.sjgames.com/gurps/lite/ troverai la pagina dove è scaricabile GURPS lite, 32 pagine di distillato di GURPS, l'unica risorsa legale per ottenere la base del manuale di GURP...

alla pagina principale invece, trovi tutte le notiziole su questo splendido gioco

_________________
asd2

(¯`·.¸¸.-L ' O S C U R O-.¸¸.·´¯)
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 12:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

se vai sul sito ufficiale della steve jackson games (basta che digiti GURPS in qualsiasi motore di ricerca) trovi GURPS lite un pdf di 32 pagine che comprende le regole base assolutamente gratis...

Oppure segui questo link, forse fai prima Wink
http://www.sjgames.com/gurps/resources.html

Per trovare i manuali di espansione (GURPS powers, infinity worlds traveller, martial arts, banestorm, ecc, ecc, ecc... sono un'infinita'...) devi cercare con programmi peer to peer (winMX, ramalopster, emule solo per citarne alcuni).
ProfiloMessaggio privato
Wolf84
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/04/05 19:19
Messaggi: 1292
Località: Azkabel

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2005 2:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

grandissimo Exclamation Exclamation Exclamation

_________________
"La Notte Eterna", ambientazione gothic-fantasy T20 System: www.lanotteeterna.com , http://aliribelli.blogspot.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia