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L_Oscuro
Moderatore
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Inviato:
Ven Apr 22, 2005 9:33 pm |
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Posto un po' questo topic per parlare di un gran bel gioco: G.U.R.P.S.
Quest'acronimo sta per Generic Universal Role Playng Sistem, ovvero un sistema generale ed universale di Gioco di Ruolo.
Ma che vuol dire esattevolmente, come direbbe il brucaliffo?
In pretica, a differenza di DnD che propone un mondo particolare (fantasy per l'esattezza) oppure vampiri che propone dei personaggi particolari (vampiri, per l'appunto), GURPS propone un sistema di gioco.
Si può utilizzare qualsiasi ambientazione, qualsiasi epoca, qualsiasi razza esistente, inventata o creata sul momento, e qualsiasi equipaggiamento.
Come funziona, vi direte voi? Semplice (non proprio, ma se i è abituati è semplice).
Si parte con un tot di punti, uguali per tutti i giocatori. Poi con questi punti si "comprano" caratteristiche, abilità e vantaggi.
Gran bella cosa sono ad esempio gli svantaggi, che sono elementi negativi, ma che ti permettono di acquisire altri punti con cui comprare altre abilità.
Ad esempio si parte con 200 punti, mi prendo degli svantaggi come l'apilessia, oppure la cleptomania, oppure sono brutto come la peste, oppure sono ricercato dalla mafia...
Poi si comprano i punti nelle caratteristiche, la razza (a esempio un elfo costa 60 punti, un vampiro medio-scarso 120 punti), le abilità ed infine i vantaggi (sono bello, sono ricco, sono il figlio di un dio...)
In questo modo si caratterizza un PG da utilizzare per qualsiasi ambientazione, e si può giocare a tutto.
Scusate se mi sono dilungato, ma non si può riassumere una ventina di pagine del manuale in poche righe... (20 perché non conto le varie desrizioni, maè un manuale molto grande) |
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white_shadow
Sentinella
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Inviato:
Gio Apr 28, 2005 10:15 am |
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e per gestire l'avventura come funziona? in caso di prove o incontri si usa d20 o altro?
Da quello che mi dicevi non ha avanzamento di livelli no? Da cosa è data la crescita del pg?
(ok, basta interrogatorio )
W.S. |
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Xar
Arciere
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Inviato:
Gio Apr 28, 2005 11:12 am |
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GURPS il mio primo GDR.
E' un sistema molto carino che ti permette di fare un Universo infinito di cose, senza vincolarti da regole o ambientazioni.
Se non mi ricordo male (parlo di 10 anni fa) è un sistema che usa il D100
correggetemi se sbaglio!
CIAUZ |
_________________ - Xar - Lord del Nexus
Fondatore A.F.A. - Fiero membro A.F.A.
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Ci avete tolto il club ma non ci toglierete mai la libertà! ... (di bere) |
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L_Oscuro
Moderatore
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Inviato:
Gio Apr 28, 2005 11:47 am |
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il sistema non è di 100, ma di 10.
Le prove si affrontano come nella 3 ed (con una classe difficoltà ed un tiro per riuscire)
L'avanzamento non è nei livelli, ma nelle capacità: più la utlizzi, più avanzi in quell'abilità!
Il d100 system era utilizzato nel GIRSA (Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli), uno dei primi rpg sul mitico lavoro del maestro Tolkien |
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white_shadow
Sentinella
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Inviato:
Gio Apr 28, 2005 1:41 pm |
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un d100? wow... ma quando lo tiri passi il giorno dopo per vedere dove si e' fermato?
Pero' (se e' come ho capito) il master deve stramazzarsi pure per l'ambientazione(in grande)/fisica oltre che avventura e ambientazione vicina ai pg... Non c'e'proprio nulla in aiuto?
W.S. |
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L_Oscuro
Moderatore
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Inviato:
Gio Apr 28, 2005 2:04 pm |
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Già, anche se esistono ambientazioni predefinite, stesso il nome stà ad indicare che è generica la cosa. In pratica se si decide un universo fantasy, il master prende spunto da cose preesistenti, oppure inventa di sana pianta (come facico sempre io). Se invece decidono di fare na cosa storica, allora il master si legge un bel libro di storia.
Pensa che esiste un'espansione di gurps chiamata Black Ops, in cui si ipotizza che nella storia umana, tutti i complotti siano veri: esistono i Man in Black, esiste l'area 51, esistono le cospirazioni politiche, l'uomo non è mai arrivato sulla luna, ma è stato tutto girato in uno studio televisivo. Insomma, tutto ciò in cui credono vari paranoici (ed alcune non è detto che non lo siano davvero), esistono!
Il d100 è semplice: basta tirare 2d10, uno per le decine uno per le unità |
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Ettin
Scudiero
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Inviato:
Sab Mag 21, 2005 12:11 pm |
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In pratica gurps lascia ampia libertà di spaziare in lungo e in largo su ugni ambientazione quanto PG...
tutte ste libertà non rischiano di far impazzire il DM e i giocatori stessi??
Questa è una curiosità che mi è venuta mentre leggevo questi post.
Voglio proprio provare a giocarci, mi incuriosisce molto!
Raccontatemi meglio come si gioca. Grazie! |
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L_Oscuro
Moderatore
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Inviato:
Sab Mag 21, 2005 12:17 pm |
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beh... effetivamente è molto difficile da masterizzare... ma non da giocare!
Se il master conosce bene le regole (ed io conosco gente che davvero sa a memoria i vari manuali), il gioco scorre liscio.
in pratica è un gioco che lascia ai giocatori molta libertà d'azione, ed il master dev'essere bravo a saper gestire le situazioni più disparate...
Provalo, si può scaricare gratuitamente GURPS light, un manualetto di 20-30 paggine per provare il sistema, dal sito ufficiale (cercalo con google.... nn me lo ricrdo) |
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Honoo
Moderatore
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Inviato:
Mar Ago 02, 2005 12:36 pm |
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Scusate se intervengo e contraddico il nostro Oscuro, ma sono piu' che certo che a GURPS si tirino solo d6, 3d6 per i tiri di abilita' ed un numero che dipende dalla forza del PG per i danni... forse una primissima versione usava i d100...
Avendo due campagne di GURPS attive (una da giocatore e una da master) sono piuttosto sicuro di quello che dico...
Il d100 non veniva usato nel Richiamo di Chtulhu (almeno fino all'orrida versione d20 esclusa)?
Per quel che riguarda la crescita del PG: alla fine di ogni sessione il master distribuisce dei punti personaggio (solitamente da 2 a 5 per sessione) che possono essere spesi come in creazione per acquistare nuove abilita', migliorare quelle esistenti, acquistare dei vantaggi o eliminare degli svantaggi...
Honoo |
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L_Oscuro
Moderatore
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Località: Napoli
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Inviato:
Mar Ago 02, 2005 2:27 pm |
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hai ragionissima, ho ricontrollato.. il d10 si utilizza in Dimensioni, ed il d100 in GIRSA, ma anche nella vechcia edizione del Call of chtuttu...
me scemo, capita, quando si utilizzano troppi sistemi, ma nn attivamente, e quindi... confusione Dimensioni-Gurps.... |
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Feanor
Esploratore
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Località: oltre le nuvole grigie oltre il pensiero.
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Inviato:
Lun Set 19, 2005 2:37 pm |
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confermo cio che dice honoo e aggiungo che trovo sia il gioco di ruolo + personalizzabile e bello che esista^_^ |
_________________ <<Scorre>>
I've heard the warning Well curse my name I'll keep on laughing No regret No regret
("The curse of Feanor" Blind Guardian) |
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Wolf84
Collaboratore
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Inviato:
Mar Set 20, 2005 12:14 pm |
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L_Oscuro
Moderatore
Registrato: 30/03/05 12:07
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Località: Napoli
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Inviato:
Mar Set 20, 2005 12:34 pm |
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se vai qua http://www.sjgames.com/gurps/lite/ troverai la pagina dove è scaricabile GURPS lite, 32 pagine di distillato di GURPS, l'unica risorsa legale per ottenere la base del manuale di GURP...
alla pagina principale invece, trovi tutte le notiziole su questo splendido gioco |
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Honoo
Moderatore
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Località: Torino
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Inviato:
Mar Set 20, 2005 12:37 pm |
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se vai sul sito ufficiale della steve jackson games (basta che digiti GURPS in qualsiasi motore di ricerca) trovi GURPS lite un pdf di 32 pagine che comprende le regole base assolutamente gratis...
Oppure segui questo link, forse fai prima
http://www.sjgames.com/gurps/resources.html
Per trovare i manuali di espansione (GURPS powers, infinity worlds traveller, martial arts, banestorm, ecc, ecc, ecc... sono un'infinita'...) devi cercare con programmi peer to peer (winMX, ramalopster, emule solo per citarne alcuni). |
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Wolf84
Collaboratore
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Inviato:
Mer Set 21, 2005 2:14 pm |
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