Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Nuova classe: politco. Proposta forse da bocciare? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Dr. Randazzo
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:16
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2007 2:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

Metto questo topic per chiedere il vostro parere su 1 nuova classe da inventare.
Tra parentesi vorrei farlo per AD&D, ma accetto consigli da tutti.
L'idea di base sarebbe quella di progettare 1 diploatico, ambasciatore, politico.
Adatto come png , difficilmentefattibile come pg, però caratteristico.
Aiuterebbe secondo me a fare 1 trama di qualità e spessore agl ialti livelli dove il potere politico entra nella mentalità dei pg.

Cercavo:
- Pareri sulla fattibilità o non fattibilità di 1 classe del genere, magari facendo la passare con pochi p.e.

- Idee al riguardo su possibili abilità per questo tipo di classe. Magari 1 forma più blanda di charme, ma che non venga percepito come attacco (altrimenti tutti potrebbero fare il politico).

- Consigli quindi sulla sua (se fattibile) relaizzazione, come punteggi ominimo di carisma (alto penso), etc.

Adatto per i png e per i pg che intendono "parlare " con i mostri invece di picchiarli sempre... questa è l'idea di partenza. Che ne dite?
ProfiloMessaggio privato
dablas
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 13/05/05 00:16
Messaggi: 2757

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2007 4:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me è fattibile.
Certo il carisma minimo dovrebbe essere almeno un 15.
ma anche intelligenza dovrebbe esere alta.(certo se si prende in esempio i politici italiani l'inteligenza diventa un optional Laughing )
secondo me dovrebbe avanzare come un bardo, dato che la sua caratteristica principale dovrebbe essere la favella Wink
Come pg però lo vedrei meglio.
potrebbe essere adatto per giocatori di grande esperienza che non vogliono usare solo i dadi.
gli si potrebbe dare come abilità un bonus sulle prove di carisma (al di la del valore di carisma vero e proprio), tipo un più 1 ogni 5 livelli.

_________________
La vita è dura!
Io non sono vecchio.......sono evergreen!
Ti tengo d'occhio Lao!
Videoteca di Dablas
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageIndirizzo AIMMSN Messenger
Dr. Randazzo
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:16
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2007 6:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

ok, io pensavo di riciclare alcuni effetti da magie dei maghi come charme, suggestione (singole o di massa), e inquadrarle in 1 nuova forma di magia, 1 specie di "conoscenza ... carismatica" (una specie di scuola di magia, ma mooolto meno potente e che nno richieda componenti materiali e somatiche). Quindi bisogna inventare degli effetti...
Very Happy Qualcuno ha idee?
ProfiloMessaggio privato
Dr. Randazzo
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:16
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 1:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

DIPLOMATICO/ORATORE/AMBASCIATORE/PAGGIO/POLITICO
Requisiti minimi: Carisma 16, Sag 9
Razze ammesse: Tutte
Requisiti primari: Carisma
Gruppo: Vagabondi
Questa classe è l’oratore per antonomasia. Le parole di questo personaggio riescono a penetrare l’ascoltatore per ottenere l’effetto voluto. Poco abile nel combattimento, è l’attore principale della piazza, del tribunale, del parlamento o della corte (è il solo personaggio forse in grado di evitare che un drago attacchi il gruppo semplicemente parlandogli e dissuadendolo). Grazie agli studi effettuati e alle lingue parlate, all’intonazione della voce, alle posture in pubblico e ad una particolare forma di magia: magia dell’oratoria, riesce spesso a ottenere il consenso di chi lo ascolta. Può scegliere tra tutti i tipi di lingue che vuole (a discrezione del master), ma vanno comunque giustificate nel background. Raggiunto il 9° livello può leggere le pergamene dei maghi (non dei sacerdoti) con la stessa probabilità di fallimento dei ladri. Al 10° livello se si è fatto strada politicamente (senti il master) riceve fino a 3d4 clienti/alleati (trattare come seguaci o più indipendenti a scelta del master). Rientra nella categoria dei vagabondi, pur non essendolo in senso stretto. Per la progressione di livello, punti esperienza o ai fini di fare personaggi multiclasse è da considerarsi come ladro. Inizia con 5d4x10 m.o.

MAGIA DELL’ORATORIA
Questa magia rituale è il risultato dello studio magico del suono delle parole e della tonalità d’espressione nei comizi. Di solito conosciuta dai diplomatici, può essere imparata anche dai bardi e dai maghi specialisti incantatori. Come ogni magia rituale, solo attraverso l’insegnamento di chi la conosce, può essere imparata e non automaticamente al passaggio di livello. E’ sempre necessario avere oratoria, sapere la lingua del diplomatico, stare ad una distanza non superiore ai 48 m e sentire la sua voce, ovviamente. Per non risentire degli effetti è necessario superare 1 TS contro inc. con i bonus della SAG. Il tempo di lancio è variabile a discrezione di quanto convincente vuol essere il diplomatico: da 1 a 3, le vittime hanno bonus +1 ai TS per resistere, da 4 a 6 non avranno bonus. Per discorsi prolungati, avranno malus di –1 per ogni 2 round di comizio. Molti di questi poteri sono versioni di magie di incantamento/charme con delle differenze: non necessitano di componenti somatiche e materiali. La durata di queste magie trasposte è di (48 ore sottratto il valore dell’INT delle vittime). Le vittime di questa forma di magia non si accorgeranno di essere attaccate, ma resteranno influenzate/convinte da quello che percepiscono come un discorso sensato dell’oratore.

ELOQUACITA’ (incantamento)
Livello 1
La creatura sotto l'effetto di affascinare si siede e ascolta ciò che dice il politico con interesse, il quale aumenta di +4 le modifiche alle reazioni su di loro.

CHARME (incantamento)
Livello 1

AMICIZIA (incantamento)
Livello 1

AMMALIARE (incantamento)
Livello 2

SUGGESTIONE (incantamento)
Livello 3

DISCORSO PESSIMO (incantamento)
Livello 3
La vittima ha paura a fare 1 discorso o dire 1 cosa, teme di passare da sciocca o che possa ottenere l’effetto opposto negli astanti, quindi non parlerà per 1 round.

EMOZIONE (incantamento)
Livello 4
Una delle voci dell’inc.: (Coraggio, Paura, Amicizia, Felicità, Odio, Speranza, Tristezza). Tutte queste voci possono essere insegnare separatamente dalle altre.

RAGIONEVOLEZZA DEL DISCORSO (incantamento)
Livello 5
Chi la fallisce il TS trova giuste le spiegazioni del discorso: si tratta di un'attrazione intensa e immediata, ma non abbastanza per far si che chi ne è influenzato sia disposto ad ignorare il proprio istinto di sopravvivenza, la propria morale e pensiero. Non importa ciò che viene detto, il cuore di chi ascolta tenderà a prendere le parti dell’oratore, sempre se non abbia validi motivi per non farlo.

PENSIERI DIMENTICATI (incantamento)
Livello 5
Con questa magia dell’oratoria il diplomatico ipnotizza 1 vittima che l’ascolta e le fa dimenticare una parte dei suoi ricordi. La creatura che fallisca il TS contro inc. mentali si trova a fissarlo con sguardo vacuo, impotente, ascoltandolo mentre le parla e le sussurra ciò che deve rimuovere dalla sua memoria. Affinché questa magia funzioni correttamente, occorre che siano rispettate le condizioni: il diplomatico deve sapere cosa cancellare esattamente dalla memoria della vittima (quindi avere una vaga idea delle esperienze di quest’ultima); la vittima deve possedere INT inferiore a 18. Il diplomatico può cancellare dai ricordi della vittima 1 singolo ricordo (come il nome di 1 persona o l’ubicazione di 1 nascondiglio o anche 1 particolare inc. conosciuto e memorizzato), oppure 1 breve periodo di tempo pari ad 1 ora per ogni suo livello (es.: 1 diplomatico di 11° livello potrebbe dire alla vittima: “Tu dimenticherai tutto ciò che hai fatto e visto dalle 7.00 alle 18.00 di ieri” o “del 23 di Ambyrmont di quest’anno” o “del primo di Nuwmont di cinque anni fa”); non c’è limite al momento nel passato a cui può accedere il diplomatico. Naturalmente se ordina alla vittima di dimenticare ciò che ha fatto ieri appena sveglia, incluso studiare i propri inc., la vittima non ricorderà di averlo fatto, ma gli inc. studiati resteranno in memoria comunque e quindi potrà usarli!

SUGGESTIONE DI MASSA (incantamento)
Livello 6

AURA DI ASSERVIMENTO (incantamento)
Livello 7
Riesce a trasformare le persone in suoi spontanei servitori in base a ciò che sembra essere assoluta e duratura devozione e non 1 attacco in stile soggezione. Chiunque nel raggio di 50 m da lui, che passa 1 round parlando (o altro come detto prima), fallisce 1 TS contro paralisi con i bonus della SAG si prodiga per realizzare al meglio ogni desiderio o ordine de politico, pur mantenendo la propria creatività e libera volontà. Questa magia incrementa in maniera esponenziale il fascino del politico: i belli diventano assolutamente mozzafiato, mentre i brutti acquisiscono una presenza quasi demoniaca. Qualunque sia il suo aspetto il militare incute rispetto, devozione, paura o tutte queste cose insieme: i servi obbediscono senza esitare anche con le armi se necessario. Gli uomini liberi lo trattano con la deferenza normalmente riservata ai membri di famiglie reali o potenti. Nessuno di coloro che sono sotto l'influenza di questa magia rischierebbe mai di offenderlo neppure toccando i suoi abiti, per non parlare della sua persona. Tutti questi poteri sono utilizzabili 1 volta sola su ogni soggetto che s’avvicina entro i 50 m da lui. Se le vittime azzeccano il TS, potranno essere influenzate ancora in questi modi dal politico solo quando sarà passato al prossimo livello.

CHARME MASSE (incantamento)
Livello 8

Questa è1 proposta, coem posso migliorarla?
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 3:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Passa a DnD3, dove ci sono le classi per PNG.

Popolano, Esperto, Aristocratico... linguaccia

Seriamente, non vedo molta differenza tra un mago e un politico.

Considerando che, in talune ambientazioni, l'uso della magia è pressochè all'ordine del giorno, eviterei di creare queste classi.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 5:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per restare alla Seconda Edizione, io vedrei il politico/ambasciatore piu' come un kit che come una classe separata. Del resto in un'ambientazione fantasy, la politica non la si puo' intendere come ai giorni nostri. Un ambasciatore spesso e' un mago o un chierico, o un nobile (guerriero/paladino). Mi viene in mente il Signore di Greyhawk che e' un ladro, eppure e' un politico eccellente.
ProfiloMessaggio privato
giacomino
Esploratore
Esploratore


Registrato: 06/04/04 19:30
Messaggi: 315
Località: Driewan

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 4:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sempre per la 3.5 in Dragonlance, c'è il maestro ambasciatore, potrebbe servirti da spunto

_________________
Io passo a Pathfinder!
ProfiloMessaggio privato
Dr. Randazzo
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 14:16
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 8:23 am Rispondi citandoTorna in cima

Grazie giacomino, ho visto la cdp, in effetti direi che è ... quello che volevo ottenere io, ma non esistendo le cdp in AD&D, preferisco fare la magia rituale... come ho impostato il discorso.
Avete consigli su eventuali poteri della magia suddetta da aggiungere?
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia