Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Arrivano le Leonesse!!! Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Durlindana
Apprendista
Apprendista


Registrato: 10/12/07 16:36
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 10:52 am Rispondi citandoTorna in cima

Krogh è antica. Parecchio.
Non si erge e non si staglia; non si innalza e non si estende. Stà acquattata, piuttosto, nell'ansa tra due fiumi. Le case tozze, basse e scure si sono addossate le une alle altre come un capannello d'ubriachi terminali. I rari casi in cui le mura di pietroni portanti dell'una collimassero con quelle dell'altra, erano eventi così singolari che si era soliti celebrarli. Veniva la banda di musici allora; e veniva il governatore. I sacerdoti autoeletti di tutte le 321 religioni autoctone celebravano i loro riti propiziatori. Acqua o vino o sangue o bile o lardo fuso o lacrime o altri fluidi che non è il caso di ricordare, essi aspargevano sulle targhe appena infisse nelle nuove case; a seconda di quanto prevedesse il rito beneaugurante specifico. Gli scalpellini tracimavano d'orgoglio quando infine queste targhe venivano private dai loro drappi rivelando alla cittadinanza riunita i bei caratteri cubitali che sancivano se quello fosse Viale Della Quercia piuttosto che Viale Del Tempio. Qualche decina di bracci di rettilineo, s'intende, ma visto che appena oltre la strada cominciava a zigzagare impazzita per via delle cantonate urbanistiche, non era il caso di andare tanto per il sottile.
Questo un tempo. Ormai i Kroghiani hanno dimenticato le antiche e nobili arti della carpenteria e dell'ingegneria; sono secoli che non si costruisce più nulla. Ma come è proprio della loro indole, essi hanno aggirano il problema della crisi degli alloggi con brillante pragmatismo e praticità. Molto semplicemente, si uccidono l'un l'altro con metodi tanto più ingegnosi quanto più meticolosa è la prudenza di chi un alloggio se l'è già conquistato in precedenza. Questo allegro metodo di controllo demografico ha ingenerato due effetti: da una parte il numero degli abitanti di Krogh si mantiene più o meno costante da molti, molti decenni; dall'altra proliferano come funghi le Gilde. Nella speranza di rendersi gli uni necessari agli altri per prolungare la loro permanenza negli alloggi e, quindi, la loro vita, i Kroghiani si riuniscono in associazioni superspecializzate. C'è la Gilda Degli Scopini, quella degli Stagnari, quella degli Spazzacamini, quella dei Maniscalchi, dei Vetrai, dei Pentolai, dei Banditori, dei Ferratori Di Cavalli Da Tiro e così via. Del resto si tende a non uccidere un Vetraio sapendo che, prima o poi, nella casa appena liberata si romperà una finestra.
Ma Krogh è antica; e lo è parecchio. Infatti questo è successo molti anni fa.
In tempi più recenti, con le Gilde principali già al completo, le nuove leve si sono dovute ingegnare nell'offerta di servizi. La Gilda dei Ladri è stata la prima, quella dei Sicari la seconda di questo novello terziario. A seguire hanno aggiunto i loro vessilli a garrire sui tetti la Gilda Degli Usurai, quella Dei Portatori di Sfortuna (altrimenti detta "dei gufi"), quella dei Cavadenti, dei Barbieri, dei Burocrati, dei Giardinieri e così via.
Ma sapete quale fu in assoluto, ed al di là di ogni ragionevole dubbio, la Gilda più antica? La leggenda narra che quando Ambrarosa Ottotette fu stufa d'aspettare invano l'ennesimo cliente - o "paziente", come diceva lei - che mancava l'appuntamento convenuto al Viale Della Quercia, riuscì a riunire tutte le meretrici di Krogh in un'associazione.
Il problema era che i pezzi di strada dritta a Krogh erano in effetti pochi; ma la cialtroneria degli scalpellini, i quali sapevano scolpire sulle targhe solo Viale Del Tempio o, appunto, Viale Della Quercia, faceva sì che, all'ora convenuta, spesso e volentieri Ambrarosa si trovasse dalla parte opposta della città rispetto al cliente.
Con tutte le meretrici riunite in associazione, almeno una di loro si trovava in tutti i Viale Della Quercia all'ora stabilita; così da intercettare il cliente qualunqe fosse il viale da lui randomicamente prescelto. Se poi costui non si trovasse di fronte esattamente colei con la quale aveva contrattato, poco importava di solito. I soldi, ovviamente, finivano in una cassa comune e costoro, che crearono una Gilda quando ancora il termine non esisteva, si autoproclamarono le Leonesse Di Krogh.
Perchè sono così sicura che Krogh sia più antica di Athakla? Semplice, perchè qui la Gilda Delle Meretrici ancora non c'è. Oh, certo, c'è quell'insipida di Violet. Ma non si può essere buoni a tutti i costi: non è una professionista. Nella migliore delle ipotesi, esercita a livello dilettantesco.
Ma mi debbo correggere: la Gilda non c'era. Adesso sì!
Ho rotto il sigillo proprio ieri; Ofelia Portamiaspasso, attuale matriarca delle Leonesse Di Krogh, ha avallato lo scisma con un proclama ufficiale.
Non sottovalutateci: quando al calduccio del vostro caminetto, prima di coricarvi, sentirete un ruggito sornione provenire da un punto imprecisato sotto la coltre di coperte del vostro talamo, è il momento di preparare le monete per le Leonesse di Athakla.

Durlindana Caldabbraccio
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia