Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 [UNO]Imagination is more important than knowledge-A.Einstein Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
vasquas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/02/05 09:53
Messaggi: 321

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 9:55 am Rispondi citandoTorna in cima

Attenzione possono postare in quest'area solo le persone iscritte al corso per master.

- Introduzione -
Ragazzi è necessario che leggiate la parte di ambientazione perchè vi aiuterà meglio a capire il corso e soprattutto perchè come narratori se non conoscete il mondo potrete solo inventare completamente. Per quando molti diranno io faccio sempre così, conoscere l'ambientazione da moltissimi aiuti oltre che montagne di spunti! Per questa prima parte del corso non è necessario aver ultimato la lettura dell'ambientazione e del regolamento!

Questa frase è abbastanza esplicativa, anche se forse è sprecata in ambito del gioco di ruolo:"Ci vuole molta immaginazione ma alla base comunque ragazzi ci vuole anche la conoscenza"

Qual'è la principale fonte di conoscenza per un master?
E' il manuale stesso contiene all'interno molti spunti che ci potranno essere utili per iniziare ad immaginare la nostra storia! Quando iniziai tempo addietro fà un Pbf sul nostro sito presi spunto dalla leggi del mondo di Xantis:

La legge sui delitti o sulle violazioni che portano alla pena di morte: In caso di reati molto gravi, che determinano la condanna a morte dell’imputato si procedere come segue: le cause vengono svolte a porte aperte; viene affisso un annuncio pubblico nella piazza principale della città e, a tutto il popolo, viene illustrato il problema di modo che esso può partecipare al proceso.

E da qui è breve il passaggio per iniziare ad inventare una storia:

Ex VI/XI/MCC DAA
(EX VI Noxrel MCC Dopo l’avvento di Axantis)
La piazza centrale di Axantis, la Piazza delle Sette Punte, e’ ricolma di gente per il processo pubblico che si sta svolgendo a carico di Tamaru Borbeck. Molti in città lo conoscono per la sua locanda “L’Antro Della Gola”. Secondo le leggi di Axantis l’imputato ha il diritto di parlare al popolo per giustificare le proprie azioni.
Tamaru Borbeck è accusato di aver ucciso suo figlio Meklin Borbeck.
Sulla balconata del palazzo Fortificato, cinque guardie in perfetta armatura di Piastre Bianche e con vistose effigi del simbolo della vita (MANY), circondano l’imputato.
Un proclamatore fa alcuni passi avanti, fino a raggiungere il bordo della balconata e, a voce alta, proclama:
“Come dalle leggi imposte dal consiglio degli emisferi Tamaru Borbeck ha diritto di parola.”
L’uomo di media statura, da cui siete troppo lontani per guardarlo bene in volto, si fa avanti. Egli non sembra avere affatto paura di parlare davanti ad una grande folla, anzi la sua voce è pungente e vigorosa. ”Ascoltatemi vi prego, voglio parlarvi di mio figlio. Sua madre Giuliet morì di parto alla sua nascita e per molti anni ci fu una grande incomprensione fra me e il mio bambino. A dire il vero l’ho sempre trattato molto male, a volte lo picchiavo e l’ho fatto anche ieri notte, ma dopo la nostra lite egli è fuggito sotto la pioggia. L’ho rincorso per un po’, mentre usciva dai vicoli e gli ho tirato addosso la mia tazza di Sidro. Poi mi sono reso conto di essere stato visto da un vicino che ha la casa adiacente alla nostra e sono rientrato nella locanda di famiglia. Ho aspettato per tre ore oltre la mezza notte e pian piano mi sono addormentato vicino al camino. Non mi sono accorto di nulla,fino a quando, al mio risveglio, ho visto che sul pavimento vi erano chiazze d’acqua e, poi, l’orrore più grande: mio figlio era ai miei piedi, supino, con la testa poggiata sulla mia scarpa destra. Ho tirato indietro bruscamente la sedia inginocchiandomi accanto a lui. Il suo corpo era trafitto da molte pugnalate. Non mi ero accorto di avere in mano l’arma del delitto, un grosso coltello della nostra cucina, e che ero sporco di sangue in diversi punti. Proprio in quel momento una delle mie clienti più affezionate, Masiel, è entrata nella locanda, mi ha visto in ginocchio vicino a mio figlio con il coltello sporco di sangue e ha iniziato ad urlare nonostante io cercassi di spiegarle. In breve le guardie erano dentro. Non c’è stato nulla da fare, nessuno ha voluto ascoltarmi, tutti nel quartiere sapevano delle liti fra me e mio figlio e il caso per tutti era chiuso.
Ma io sono sincero: gli volevo un gran bene, era l’unica cosa che mi legava ancora a mia moglie. Nonostante le nostre liti era sempre mio figlio, cercavo di dargli un’educazione dura e rigida, ma no, non l’avrei mai ucciso. Ho solo sei giorni per dimostrare la mia innocenza, quando la luna del dio Dodger sarà piena io verrò giustiziato per quest’orrendo omicidio. La mia vita non ha più senso, ma non voglio morire ricordato come l’assassino del proprio figlio, nessuno mai verrà a piangere sulla mia tomba. Vi prego aiutatemi, aiutatemi a trovare il vero assassino di mio figlio... Trovate mia sorella Ilenia, vi aiuterà.”
Il proclamatore fa alcuni passi avanti, bloccando il discorso dell’uomo.

Tutto potrebbe cominciare così, proporre già con queste poche parole una storia al proprio gruppo potrebbe essere l'inzio della vostra prima avventura!

Ma prima di parlare di quest'ultima e del suo sviluppo che faremo assieme in vari passaggi, bisogna aiutare i nostri giocatori a fare la scheda!

La prima cosa che il giocatore vi chiederà sarà come creare un personaggio! Ma prima di arrivare a parlare del sistema del Pbf e capire alcuni meccanismi base per aiutare i giocatori vi pongo alcune domande.

Rispondete a queste domande: (attenzione i soli iscritti al corso)
1 Voi quando scegliete un personaggio per una storia cosa fate?
2 Chi e cosa impersonereste per svolgere la storia che vi ho indicato?

_________________
VAS QUAS - Grande Illusione
La luce bianca che illumina i giorni eterni di chi regna per l'armata della vita

Ultima modifica di vasquas il Mer Mar 07, 2007 1:50 pm, modificato 4 volte in totale
ProfiloMessaggio privatoHomePage




Registrato: 01/01/70 02:00
Messaggi:

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 1:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

roughangels ha scritto:
Rispondete a queste domande (attenzione i soli iscritti al corso)
- Voi quando scegliete un personaggio per una storia cosa fate?

- Chi e cosa impersonereste per svolgere la storia che vi ho indicato?


Dunque:

1) Di solito cerco di far sposare i miei gusti personali con l'ambientazione che mi viene proposta dal DM, cercando anche di seguire i suoi eventuali consigli e, nel caso avesse imposto dei limiti (razze, classi, allineamento, ecc.) rispettarli senza creare problemi.

2) Istintivamente un personaggio portato all'investigazione, magari in qualche modo legato ai Borbeck così da avere lo spunto per interessarmi al caso. Oppure un "cacciatore di taglie" casualmente tra la folla degli astanti che prima cercherebbe di prendere contatto con Tamaru per fissare la "parcella" e poi svolgere le indagini a suo carico.
ProfiloMessaggio privato
helios90
Arciere
Arciere


Registrato: 27/11/05 21:39
Messaggi: 968
Località: †Castello dei Dannati†

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 4:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

1-Scelgo il personaggio in base all'ambientazione data o cerco di adeguarne uno che ho già.(esmpio mettiamo che il personaggio david mi stia caro ma è di un altra ambientazione,allora cerco di adeguarlo a quella data)
2-Un personaggio che in qualche modo và sempre contro corrente e non dà mai nulla per scontato,uno solitario che non stà mai in gruppo direi una specie di viandante,che casualmente era in quella città.

_________________
Incantesimo Evocazione dei Draghi,10000M.O.con LotGD-Card
Scudo Artiglio di Drago,10000M.O.con LotGD-Card
Fare il C**o ad Oberon in foresta,non ha prezzo!
Ci sono cose per i cattivi che non cambiano mai,per tutto il resto c'è LotGD-Car.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Vanalon
Esploratore
Esploratore


Registrato: 24/09/05 15:19
Messaggi: 278
Località: I Fantastici Mondi Della Mente

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 4:47 pm Rispondi citandoTorna in cima

1)Sinceramente preferisco non scegliere il personaggio in base ad una storia,ma a scegliere semplicemente un personaggio ricco,completo e ben caraterizzato!Poi il fatto che si trovi all'interno della storia è un fatto che per me non dovrebbe influenzarne la creazione:una persona qualunque anche nella realtà si può trovare in una situazione non adatta alle sue capacità o alla sua storia.

2)Una personaggio curioso per natura e dedito al bene,che cerca la verità anche senza un particolare tornaconto,ma semplicemente per i propri valori.E in questo caso sarebbe curioso di saperne di più su questo omicidio e desideroso di non far condannare un innocente.
ProfiloMessaggio privato
Lautrec
Sentinella
Sentinella


Registrato: 12/12/07 12:31
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 5:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

1) parto da zero, cercando di dare al mio personaggio uno spessore ed arricchendolo di particolari utili, pur rimandendo fedele all'ambientazione e chiedendo al master cosa ne pensa (in tal caso correzioni sono ben accette)

2) un paladino del bene (ma che non segue scrupolosamente le regole, intendiamoci...), che mai lascerebbe morire un uomo innocente...oppure una sottospecie di mercenario che, se riesce a scagionare il tipozzo, esige una congrua ricompensa.
ProfiloMessaggio privato
vasquas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/02/05 09:53
Messaggi: 321

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 5:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Avete dato tutti delle risposte congruenti se ci fate caso all'ambientazione e alla scena proposta dal master e chiaramente ognuno di voi in modo molto soggettivo ha risposto su come avrebbe proceduto nel pensare il proprio personaggio ma la cosa bella è che quel piccolo input vi ha aiutato ad inquadrare il personaggio nel contesto e soprattutto in parte avete seguito la mia storia...

Ora vi immaginate nella piazza in mezzo alla folla ad ascoltare le voci di quel povero uomo, il vecchio cacciatore di taglie sa bene che può spillare soldi ad una così facile preda...etc...etc...

Ecco un giocatore alle prime armi spesso vede il primo muro proprio in questo, che cosa faccio? Come può fare il master a dare una mano ai giocatori anche con meno fantasia a farla smuovere un pò?

Saper valutare chi si ha davanti è una cosa molto importante per un master perchè bisogna adattare il modo di narrare e la storia alle capacità dei propri giocatori. ^_^ Con un semplice spunto copia Incolla dal manuale di Vas Quas Xantis (tral'altro, ambientazione Emisfero Est) avete aiutato i giocatori a pensare il loro personaggio!

Se avete davanti un gruppo di giocatori poco esperti:
"Dategli una traccia che stimoli la loro fantasia"

Dato questo primo input tutti i giocatori tirereanno una loro idea di personaggio come avete fatto voi e si tratterà solo di aiutarli a scegliere una razza e abilità e capacità che meglio rispecchiano le loro volontà! Ecco che dunque da doversi leggere molte pagien di manuael finiranno per leggersi la razza che gli interessa, il luogo in cui si trovano e la parte di regolamento comune e specifico per le proprie abilità scelte.

Se vi avessi detto create un personaggio come vi pare dicendovi si gioca a Xantis probabilmente avreste fatto comunque i vari personaggi ma poi avreste avuto molta difficoltà a far partire il gruppo! Perchè vi ho dato un'obiettivo COMUNE, vi ho dato un luogo di incontro.

Ma quest'è la seconda lezione che mi appresto ad aprire. Trovare un obiettivo COMUNE e un modo per unire il gruppo!

Apro adesso una domana aperta a tutti (a rigaurdo) sotto Discussioni e Commenti: Consiglio degli elementi! E una domanda per voi sotto l'area di discussione di servizio prima di aprire la seconda lezione!http://www.fantasyitalia.it/forum/viewtopic.php?t=5535

_________________
VAS QUAS - Grande Illusione
La luce bianca che illumina i giorni eterni di chi regna per l'armata della vita
ProfiloMessaggio privatoHomePage
vasquas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/02/05 09:53
Messaggi: 321

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2007 11:57 am Rispondi citandoTorna in cima

---

_________________
VAS QUAS - Grande Illusione
La luce bianca che illumina i giorni eterni di chi regna per l'armata della vita
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia