Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Come avete iniziato a giocare di ruolo? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Droke
Esploratore
Esploratore


Registrato: 12/12/07 12:24
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2007 12:52 pm Rispondi citandoTorna in cima

mmm... io sono partito come un grande estimatore dei giochi da tavolo (che tutt'ora adoro).. poi incomiciarono a venire fuori i primi Hero e Starquest e da lì ebbi un primo approccio con quello che poteva essere il fantasy... poi cominciai ad informarmi, chiedere ecc ecc ed ebbi la fortuna di trovare un master che abitava vicino casa mia ghgh.. da lì, + di 10 anni fa, comiciai a giocare all'OD&D... dopo anni cambiammo in AD&D... poi cambiai io diventando master col D&D 3.0... e poi ho smesso per 2 anni (causa matrimonio master ed incomprensioni con altri giocatori)... poi mentre vagavo per il Faerun incontro sta chierica capelluta e coi denti aguzzi che si chiama Adryanne che mi chiese di unirmi alla sua compagnia... accettai... sono tutt'ora con loro Very Happy
smoker
ProfiloMessaggio privato
Sharwyn
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 12:10
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Ven Feb 09, 2007 3:42 pm Rispondi citandoTorna in cima

presto detto....nella stanza di "intrattenimento" appositamente costruita per il mio gruppo di amici, abbiamo portato ogni sorta di gioco in scatola, tra qui dungeons and dragons in scatola, che il mio vicino di casa ha rispolverato dalla soffitta...fino a che quello che fu il mio primo master non confessò che sapeva giocare a dnd....da lì è cominciata la mia avventura gdr, finita bruscamente con la mia druida, poichè il master non aveva più voglia...così una delle mie compagne ha deciso di prendere in mano le redini del gioco(in tutti i sensi) diventando masterA....
ProfiloMessaggio privato
samael
Arciere
Arciere


Registrato: 15/11/07 21:38
Messaggi: 984

MessaggioInviato: Ven Feb 09, 2007 4:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

la primissima volta fu per curiosità e poi trattava un argomento che mi intrigava.....ero in un periodo "pure dark"...poi degli amici mi hanno iniziato a D&D... da li al diventare passione il passo è breve........ Very Happy

_________________
"se scruti nel profondo dell'abisso, anche l'abisso scruta in te......................."
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Aloyse
Scudiero
Scudiero


Registrato: 12/12/07 12:00
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2007 1:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il mio inizio è stato insieme a Sharwyn, in quella fantastica "stanzina"...
anche se dire che il master sapeva giocare è un parolone! diciamo che aveva un'idea e poi ha imparato come noi.

Cmq, appena mi fu proposta questa cosa, ne fui entusiasta e cominciai ad informarmi ovunque sul mondo D&D... Lì ho capito che non ne sarei mai uscita !!
ProfiloMessaggio privato
Lautrec
Sentinella
Sentinella


Registrato: 12/12/07 12:31
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 10:53 pm Rispondi citandoTorna in cima

mi sono appassionato del volume di Vampire: The Masquerade, ma poi non ho trovato il manuale in vendita, indi mi sono dedicato anima e corpo a D&D Cool
ProfiloMessaggio privato
william wallace
Apprendista
Apprendista


Registrato: 12/12/07 12:27
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 7:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

eravamo un gruppo di amici aannippassionati di carte pokemon(che volete!ho iniziato a giocare a D&D a 11-12 anni adesso ne ho 1Cool e un giorno andammo con mia mamma nella fumetteria di ragusa e vedemmo per la prima volta magic e alcuni libri strani con copertine bellissime! la ragazza che ci lavorava allora ci spiegò che quelli non erano libri fantasy ma giochi.la settimana seguente oltre alle solite 4-5 bustine di magic ( il male della nuova generazione Laughing Laughing ) comprammo il manuale del giocatore base 3.0 ed ci aveva detto che era uscito da poco. passammo tutta la sera a giocare a magic e a leggere quel manuale e a vedere quei dadi strani...
io abbandonai magic dopo un 4 anni e mi dedicai alla meno dispendiosa passione di D&D( che comunque giovamo spesso anche a D&D).

mi ricordo che la prima avventura era una di quelle gratuite piccole 4 fogli ce più che altro erano per iniziare il gioco per chi non aveva il manuale e il giorno dopo un mio amico compro la cittadella senza sole. poi abbiamo smesso con le avventure comprate.

ricordo che il mio primo pg era un paladino e si chiamava dante...e aveva 14 in carisma!! il giorno dopo ne feci un altro leggendo come dovevo farlo.
ProfiloMessaggio privato
Alby87
Fante
Fante


Registrato: 22/11/07 15:12
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 9:15 am Rispondi citandoTorna in cima

ero in quinta elementare ed un mio amico mi invitò a casa sua perchè suo fratello(4anni in più) ci voleva far provare un gioco...
era una scusa per dire:io e 2 miei amici vorremmo giocare a D&D ma nn sappiamo a chi rivolgerci per fare un gruppo di almeno 4\5 persone
ed ecco noi 2 poveri bambini alle prese con orchi incantesimi e osti puzzolenti....
un esperienza che mi ha cambiato la vita Laughing
l'anno dopo ho iniziato a fare il master per un gruppo che è durato tutte le medie(stavolta con i miei coetanei però) Very Happy
ProfiloMessaggio privato
Wulfgardr
Sentinella
Sentinella


Registrato: 12/12/07 13:04
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 11:56 am Rispondi citandoTorna in cima

Adrianne ha scritto:
Come avete iniziato a giocare di ruolo?
E qual'è stato il vostro primo gdr?
Per me è stata una cosa moooolto graduale fin da piccola giocare con i videogames mi piaceva ma mi accorsi che i picchia duro o gli sparattutto o gli strategici non erano la mia passione... mi incantavo a guardare quei giochi dove un mago o un guerriero sguainavano la spada o lanciavano magie e così provai da lì mi accorsi di quel mondo fantasy...
Col crescere mi documentai sui giochi di ruolo ma nessun dei miei amici giocava da tavolo (ah! tragedia!) volevo provare a tutti i costi ma ovviamente non trovando con chi giocare ne sapendo ad esempio che potevo pure rivolgermi a una fumetteria (tipo quella della mia città che qualsiasi tipo di gioco del genere ^^") mi arresi poi un anno fa ho trovato un gruppo che voleva giocare ed eccomi pronta!!!
Il mio primo gioco è stato ovviamente D&D Very Happy ma non disdegno nemmeno vampiri ^^ gli altri non li ho mai provati... x adesso


Io ho iniziato nel 1985 con Dungeons & Dragons set Base. Iniziai dopo aver scoperto Tolkien qualche anno prima e dopo aver sentito parlare di questo gioco chiamato Dungeons & Dragons da un tipo conosciuto in vacanza. Nel 1985 uscì in Italia D&D e lo comprai subito.
Da lì son passato prima a MERP (Sarebbe GiRSA in italiano, io lo comprai in inglese), poi ad AD&D, Warhammer RPG, e di lì decine di altri gdr. Ci fu un periodo negli anni '90 in cui giocavo tutte le sere a 4 o 5 sistemi diversi.
ProfiloMessaggio privato
Vacco
Apprendista
Apprendista


Registrato: 12/12/07 14:06
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 10:49 am Rispondi citandoTorna in cima

Io iniziai nel 1996 all'età di 14 anni.. si parlava di giochi di ruolo, senza sapere bene di che si trattasse, finchè uno di noi si ricordò che da bambino gli avevano regalato il set base di D&D ma non capendoci nulla lo aveva archiviato in cantina.. gli comprai la scatola e iniziammo a giocare entrando in un mondo di avventure che fece nascere in me una passione da allora mai sopita..
ProfiloMessaggio privato
Lady Uriel
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 15:24
Messaggi: 2041

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 10:23 am Rispondi citandoTorna in cima

Ho iniziato nel lontano anno del Re del Terrore (2000) col mio primo ragazzo e dei suoi amici.. Non credo di aver mai riso tanto in vita mia! No ne sapevo niente e, tanto per divertirci, mi hanno fatto giocare la Maga/Ladra..
Morale: sul molo del porto siamo attaccati dai licantropi..
Master: Neko, cosa fai?
Neko: Emh.. bho, casto sonno..
Master: Bene, dove?
Neko: ..bho, qui.. (punto imprecisato visto che ancora non si usava il battle field)
Master: Ok, siete tutti addormentati lallo spell della vostra compagna.. tutti tranne i licantropi, ovviamente! Twisted Evil
ProfiloMessaggio privatoHomePage
KHAIL
Esploratore
Esploratore


Registrato: 13/11/07 01:46
Messaggi: 452
Località: Ticinum Papia

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 2:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io, ormai alla soglia dei 28 anni, posso dire che cominciai la mia carriera circa 20 anni fa !! Shocked
Ho avuto la fortuna di avere uno zio di una decina di anni piu' vecchio di me che si puo' considerare davvero uno della "vecchia guardia".. fu lui il mio mentore, e gia' all'età di 10 anni (quando manco sapevo dove ero girato e quando tutto il materiale era quasi completamente in inglese) stavo al tavolo suo e dei suoi amici a giocare ad Advanced D&D !!
Fu lui a regalarmi la famosa scatola rossa del D&D e la mia prima miniatura in piombo del mio primo personaggio (Thorondor un po' barbaro, un po' guerriero)
Fu lui ad iniziarmi nei giochi strategici da tavolo (axis&allies, civilization.. ecc..) Fu grazie a lui che scoprii il mio gioco preferito (Call of Cthulhu) e molti altri.. Tra cui l'incredibile esperianza (a cui partecipai per 6 anni di seguito) dei LIVE della COCON (Coccore Convention - Fabriano (AN) che si tengono ogni anno ad inizio agosto) Grazie Zio !
Beh.. non sarò della primissima generazione, ma di certo della onorevolissima seconda (fine anni '80) e posso dire di aver visto e provato quasi tutto:
GDR e molti esperimenti in questo campo
GIOCHI DA TAVOLO di ogni tipo e con varie varianti
LIVE per lo piu' seri e di guerra vera (altro che armi in lattice e magie fintissime.. hehe)
Sono molto legato al D&D 1^ ed. ! e il mondo del d20 system, seppur in alcuni casi ben fatto, è per me un po' altra cosa rispetto ai tempi in cui cominciai io.. tempi in cui non si giocava tanto per le regole e per il calcolo maniacale dei +1 e dei bonus (roba da videogames) quanto per l'interpretazione... e non si giocava tanto a casa propria, quanto in veri e propri club di folli appassionati ! Luoghi in cui non esistevano ancora le corruzioni dei giochi di carte o dei videogames..
Club che in un qualche modo oggi non ci sono più.. o per lo meno dalle mie parti sono spariti..
Anche il club che fondai io stesso col mio Brother alcuni anni orsono nei gloriosi giorni universitari, è al momento ibernato.. in attesa di tempi migliori.. quando i gloriosi eroi della vecchia guardia ritorneranno a fantasticare e a percorrere insieme le lande delle terre dei sogni...

Khail, guerriero poeta sul nero destriero. (seconda generazione!)

_________________
O---Il Powerissimo Cavaliere di Metallo---O

L'Ometto di una Fata

Signore Guerriero e Capoclan de: I Figli di Romar
ProfiloMessaggio privato
Ruf
Arciere
Arciere


Registrato: 09/11/07 15:32
Messaggi: 879
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 9:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

sono ancora un novellino...ho iniziato due anni e mezzo fa con D&d 3.5...tre avventure vissute...due tramontate, una in corso. Ma ancora devo provare molto! Putroppo non sono ancora riuscito a trovare un gruppo che si incontri con regolarità...forse un po' è anche colpa mia e dei miei duemila impegni giornalieri... Embarassed Crying or Very sad

_________________
Ci credo che le noccioline fanno ingrassare!!!.... Guarda gli elefanti!!
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Wulfric Njordsson
Apprendista
Apprendista


Registrato: 29/01/10 12:45
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 3:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

D&D , versione preistorica ovvero l'antecedente alla 2.5 , se non erro.
Poi ho girato vari MMORPG;lo ammetto, c'è stato l'immancabile Extremelot per lo mezzo, poi passai alla Quarta Era; ho giocato a Vampiri - il Requiem ma non fui molto soddisfatto.

Attualmente sono iscritto a duemila land ( piu o meno ) , anche se all'attivo risulto solo su tre o quattro di queste, contando ora il drago su cui quello scrapapelata di Lao ha voluto trascinarmi.

E beh, si, gioco ancora a D&D ovviamente.
Amici e studio permettendo.

:\
ProfiloMessaggio privato
Rejuky
Sentinella
Sentinella


Registrato: 27/01/10 03:23
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2010 4:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

io ho iniziato circa 3 anni fa così, per caso. Videogiocatore accanito di tutti i generi, avevo semore escluso per ignoranza i GDR fino a che al 2 superiore, durante un'autogestione, mi introfolai in una stanza cercando di non fare assolutamente niente...
Beh, trovai circa 20 persone sedute con dei fogli e sembrava che stessero recitando. Incuriosito ho provato,creando un guerriero che picchiava come un unno ubriaco, e la storia fini li perchè non mi appassionò...
poi un mio amico (presente in quella stanza) mi ci trascinò quasi a forza,ma non riusci a prendermi del tutto perchè mi sentivo ridicolo nel tentativo di interpretare una persona che non sono io. Finchè non conobbi il mio attuale master, pieno di fantasia e soprattutto incalzante affinchè mi sbloccassi e liberassi la mia di fantasia, che mi fece appassionare a questo fantastico mondo( così come agli anime tipo bleach...).
così da quel giorno non sono piu riuscito ad uscirne, fortunatamente, e dallo scettico che ero ora posso dire sono quasi un'attore e perche no, anche sceneggiatore Laughing Laughing Laughing
Grazie master
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia