Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Vas Quas - Grande Illusione Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
vasquas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/02/05 09:53
Messaggi: 321

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2005 10:18 am Rispondi citandoTorna in cima

Cos'è Vas Quas?

Una Grande Illusione traduzione letteraria delle parole, è la grande illusione che accompagna la mia vita dal 1990 quando ho iniziato a scrivere le prime righe di vas quas. Sono un'amante del fantasy classico ma soprattuto del gdr, ho giocato tantissimi sistemi nel corso di 19 anni di gioco di ruolo, e vas quas è stata un'esigenza mia e del mio gruppo (più di cinquanta persone si sono alternate perchè vas quas diventasse realtà) così è nato un sistema di regole molto modulare, un sistema di regole che appoggia la scena ma non è il fulcro, dando il risultato di favorire l'"interpretazione".

Vas Quas è un progetto molto ampio che ogni anno cresce, nel sito di vas quas potrete trovare oltre il gioco ufficiale:
VAS QUAS - Denominato regolamento LITE(erroreamente stiamo votando il nome ufficiale)
UN libro ambientato in Xantis l'ambientazione ufficiale del gioco, oggi arrivato al terzo capitolo del primo libro. Una guida sul gioco di ruolo, con lezioni nuove che vengono pubblicate man mano (addirittura la folle idea di mettere online il video di 45 minuti di una partita di gioco di ruolo). E sta arrivando il regolamento completo e generico con il quale ognuno può adattare la sua ambientazione, come molti stanno già facendo nel forum di vas quas!

Insomma Vas Quas è un mondo, che cerca persone volenterose che possano dare una mano e che finalmente siamo ingrado di far conoscere.

C'è un manuale per tutti i tipi di lettori, da chi ha pochissimo tempo nella versioen UTLRA LEGGERA denominata First Look (in tre pagine tutto il regolamento in sintesi) al regolamento con ambientazione ufficiale di VAS QUAS che è un vero tomo da 180 pagine.(pagine ricche di esempi oltre che di innovativi sistemi per la magia e l'alchimia in particolare)

Non inserisco il link perchè non conosco il regolamento del forum! Lo trovate nel mio profilo!Smile
Ciao,
Vas Quas
ProfiloMessaggio privatoHomePage
vasquasDIONISIO
Apprendista
Apprendista


Registrato: 21/02/05 18:09
Messaggi: 19
Località: Vipiteno (Bz)

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2005 6:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Prima di tutto un salutone a tutti.
Io sono Dionisio e sono amministratore insieme a vasquas del sito dell'omonimo. Io lo aiuto da poco tempo ma mi sento già parte del mondo di Vasquas
Volevo dire che VAS-QUAS è un gioco di ruolo che avvantaggia moltissimo l'interpretazione con la possibilità di caratterizzare al massimo il proprio PG. La libertà in questo GdR è pressochè totale, si possono inventare pozioni, magie...
Si puo dire che non esistono classi: uno puo benissimo essere contemporaneamente spadaccino elementale del fuoco, mago runico e alchimista. tutto dipenda da come si vuole far evolvere il proprio Pg.

Se si predilige un tipo di gioco molto realistico si trovano le apposite regole per un gioco precisissimo oppure si puo dare sfogo all'interpretazione e al buon senso riducendo al minimo le regole.

Se per esempio io gioco con un personaggio che ormai ha un abilità con la spada e con la magia runica immensa e mi confronto con un novizio senza armi capite bene che lanciare i dadi è superfluo.

Vasquas è a mio giudizio il sistem apiù libero e completo di fare il GdR.

ancora un saluto
Dionisio
ProfiloMessaggio privatoInvia email
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2005 7:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh che dire... bisogna proprio provarlo questo GdR dalle mille risorse.
Un appassionato come me non può tirarsi indietro davanti alle sfide! Wink

Come me molte altre persone qui si intendono di gdr...

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
Hermes
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/06/03 17:28
Messaggi: 1432
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2005 8:43 pm Rispondi citandoTorna in cima

Salve ragazzi...

una domanda: ma avete un play by forum/chat/email implementato e funzionante?

altra domanda: se non ce l'avete, vi andrebbe di gestirlo qui su FantasyItalia? Smile

Ciao ciao Smile

_________________
(¯`·.¸¸.-H E R M E S-.¸¸.·´¯)
Se dare un morso ad un Big Mac equivale a dare un morso all'America... allora la sto uccidendo...
ProfiloMessaggio privatoHomePageIndirizzo AIMYahoo MessengerMSN MessengerNumero ICQ
vasquasDIONISIO
Apprendista
Apprendista


Registrato: 21/02/05 18:09
Messaggi: 19
Località: Vipiteno (Bz)

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2005 9:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

Panoramix hai ragione va provato Laughing

Hermes innanzi tutto grazie per l'offerta. Noi abbiamo un forum aperto da pochi mesi (io hoiniziato a lavorarci a settembre ed era all'inizio) li c'è la possibilità di fare domande sul GdR, c'è una "scuola" per imparare a giocare, la possibilità di gestire i propri gruppi di gioco. Poi c'è la sezione giochi on-line. Li sono organizzati un giallo interpretativo e l'arena.
Il giallo è praticamente un PbF senza combattimenti dove devi cercare indizi interagire e risolvere il caso.Tutto viene masterizzato(non ho mai capito come si dicesse) da Vasquas in persona che ci fa andare avanti un po alla volta. Poi c'è l'arena.
L'arena è nata perchè stavamo facendo delle discusisoni ai limiti dell'assurdo sulle divinità, e per non infestare la parte dell'ambientazione e per divertimento, abbiamo creato questa sezione dove le ideologia si sono divise in tre parti(ma questa è un atra storia) come complemetno a questa lotta verbale stiamo adattando un sistema di combattimento di strategia in PbF. io e vas ci stiamo lavorando e per ora si puo affrontare una battaglia singola tra due armate(io sto provvedendo alla creazione di altre armate e poi studieremo un modo per fare le campagne).

A preparare un PbF classico ci avevamo pensato ma per ora le nostre risorse mentali sono finite. stiamo sistemando un sacco di cose poi io vado a scuola, vas lavora...il tempo è quello che è.
Se avremo il tempo di seguire un PbF di quelli classici allora magari un aiuto da parte vostra è gradito. Noi siamo in continua ricerca di gente valida che ci aiuti a migliorare tutto. Per questo rinnovo l'invito a leggere il manuale così che se ci sono incomprensioni(non dovrebbero essercene visto che ormai il povero donchivas(vasquas) lo ha corretto 2000 volte) o consigli siamo ben disposti ad ascoltarli.

Dopo questo interminabile post...pensate che io generalmente sono quello sintetico mentre è vas ad essere prolisso....vi saluto.

comunque adesso vedremo il dafarsi. a presto altre novità Razz

per ogni domanda non esitate a chiedere!!!!

ciao
dionisio
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Hermes
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/06/03 17:28
Messaggi: 1432
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2005 10:12 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ottimo, grazie per la risposta puntualissima Smile

_________________
(¯`·.¸¸.-H E R M E S-.¸¸.·´¯)
Se dare un morso ad un Big Mac equivale a dare un morso all'America... allora la sto uccidendo...
ProfiloMessaggio privatoHomePageIndirizzo AIMYahoo MessengerMSN MessengerNumero ICQ
vasquas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/02/05 09:53
Messaggi: 321

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 9:54 am Rispondi citandoTorna in cima

Intanto grazie!!! Per l'ottima accoglienza e la proposta è molto "bella"!

Non siete le prime persone che ci chiedono un PbF, ma in un certo senso quest'è la casa del fantasy e Vas Quas Xantis ci sta a pennello, soprattuto perchè siete disposti a collaborare cosa che io apprezzo come oro colato!

A dire il vero il regolamento per il PBF c'è, o meglio sta nella mia testa. Sarà il primo PBF che permetterà di giocare con i pg e anche simulare una guerra!Smile Immaginatevi che bello poter giocare completamente il gioco di ruolo!Smile

Io credo che se volete svilupparlo, con il mio appoggio e quello di dionisio (oltre di tutti gli altri giocatori) non ci sono affatto problemi, anzi è un'ottima idea! Alla fine per eliminare i dadi non ci vuole molto lavoro anzi, il problema è unico che ci vuole il master che definisce il successo delle azioni. Ecco che allora interviene il sistema, sostituiamo al tiro dei dadi i PUNTI AZIONE, ed il gioco è fatto!Smile COsì si potrà sfruttare anche la magia e tutto il resto!Smile E già la magia da sola vale la pena da giocare!Smile

So che non ci avete capito un H, ma fate una bella cosa seguitemi nei linK:
http://www.vasquas.altervista.org/manualiutenti.htm
Saricate VAS QUAS - DEUS EX First Look

In tre pagine vi fate un'idea del sistema generico di VAS QUAS. Non vi preoccupate se vi sono incomprensioni, o comunque domandate a me per qualsiasi cosa.

Una volta letto il first look, (dal quale verrà fuori la versione per PBF) avrete capito cosa i Punti Azione vi spiegherò come utilizzarli per sostituire i dadi! Smile Credo che Dionisio abbia già capito, visto che in War of xantis il nostro wbf (war by forum) è già strutturato così!Smile

Ciao,
Giò!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 7:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

In effetti sarebbe bello pensare ad un progetto a due.. portali con più teste che ci lavorano.
Mi sono scaricato VAS QUAS e sto cercando di capire meglio il suo funzionamento...

Teniamoci in contatto.. potrebbe venire fuori qualcosa di molto, molto carino!

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
vasquas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/02/05 09:53
Messaggi: 321

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 8:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Per tutto quello che vuoi, puoi domandare a me e Dionisio!Se hai scaricato il LITE non ti spaventare del numero di pagine ci sono montagne di esempi!Smile

Ciao,
Giò!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
PaNoRaMiX
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/09/03 17:50
Messaggi: 3077
Località: La Magica Torre

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 9:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ho scaricato la vasquasdeusex_firstlook. Sono pochissime pagine e scritto piuttosto concisamente.

Ho iniziato a leggere, sai per capire ogni cosa devo leggerla almeno 5-6 volte!! Sono fatto così!

Al più presto darò un giudizio più preciso. Wink

_________________
(¯`·.¸¸.-P a N o R a M i X-.¸¸.·´¯)

Responsabile News
ProfiloMessaggio privatoInvia emailNumero ICQ
vasquasDIONISIO
Apprendista
Apprendista


Registrato: 21/02/05 18:09
Messaggi: 19
Località: Vipiteno (Bz)

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 10:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

SI il firslook come dice il nome stesso è uno sguardo sul regolamento. Ovviamenten nel "LITE" ci sono tutti i particolari e gli esempi.

Il manualone è anche abbastanza scorrevole, fai conto che gran parte delle pagine è occupata da erbe e tabelle Wink
ProfiloMessaggio privatoInvia email
vasquas
Esploratore
Esploratore


Registrato: 15/02/05 09:53
Messaggi: 321

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2005 9:49 am Rispondi citandoTorna in cima

Sancdionisio mio scudiero, a parlare di erbe potrebber pensare male!Smile

Si comunque il first look è il primo sguardo come ha detto benissimo Dionisio, chiaramente se facciamo il pbf lo faremo sul regolamento LITE(VAS QUAS con ambientazione XANTIS) sfruttando però il FIRSTLOOK limato solo per fantasy e per PBF come regolamento in modo che sia conciso e breve per esser utilizzato da tutti.

Ciao,
Giò!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
vasquasDIONISIO
Apprendista
Apprendista


Registrato: 21/02/05 18:09
Messaggi: 19
Località: Vipiteno (Bz)

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2005 9:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

SI infatti...quelle erbe le tiriamo fuori solo quando dobbiamo prendere decisioni importanti smoker Razz

Le erbe a cui mi riferivo erano dell'alchimia!!!
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Lupin III
Sentinella
Sentinella


Registrato: 29/03/04 23:11
Messaggi: 107
Località: Tokio

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2005 10:33 am Rispondi citandoTorna in cima

Interessante questo gioco... ma non ho capito bene una cosa...
E' una costole di Fantasyitalia o sono due cose separate??
Se così fosse... complimentoni. Altrimenti... complimentoni lo stesso ai creatori! Wink
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Hermes
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/06/03 17:28
Messaggi: 1432
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2005 10:56 am Rispondi citandoTorna in cima

Lupin III ha scritto:
E' una costole di Fantasyitalia o sono due cose separate??


Per il momento sono due cose separate, legate da stima reciproca... in futuro chi sa... forse un giorno diventeranno una cosa sola... la speranza e' l'ultima a morire...

D'altra parte (e qui torno alla parte amministrativa) su Fantasy Italia cerchiamo di proporre SOLO cose valide ed originali... e proprio per questo ci e' sembrato il caso di farvi questa porposta "in pubblico"... Wink

Ottimo lavoro (ad entrambi) Wink

_________________
(¯`·.¸¸.-H E R M E S-.¸¸.·´¯)
Se dare un morso ad un Big Mac equivale a dare un morso all'America... allora la sto uccidendo...
ProfiloMessaggio privatoHomePageIndirizzo AIMYahoo MessengerMSN MessengerNumero ICQ
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia