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Autore Messaggio
Madorok
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MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 7:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

PERDONATEMI SE INSISTO, MA SOLO IO HO NOTATO CHE SI FANNO SEMPRE LE STESSE COSE?SEMPRE GLI STESSI ATTACCHI?
VI SIETE CHIESTI PERCHE'?IO CREDO SIA PER QUESTO, CMQ A PAROLE NON SONO MOLTO BRAVO.ASPETTO ALTRE INTERVENTI...
UNA COSA - PROVATE A CAPIRMI INVECE DI GIUDICARE A PRIORI SBAGLIATA L'IDEA.FATE COSÌ
PENSATE A CHE VANTAGGI CI SAREBBERÒ?????????RISPONDETE A QUESTA DOMANDA

PS:NESSUNO MI HA RISPOSTO SUL PERCHÈ SPARISCE LA PAROLA c4%%0, UNA PROTEZIONE?str&%$o PERCHÈ NON SPARISCE?
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Ruodhlandus
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MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 7:13 pm Rispondi citandoTorna in cima

cerca di evitare il Caps Lock pls Razz

che vantaggi ci sarebbero secondo me? nessuno Indifferente

PS: perchè sono censurate alcune parole (il forum è pubblico). Ora censureremo anche l'altra Wink

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SkalD
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MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 7:24 pm Rispondi citandoTorna in cima

concordo con il DM sulla questione e sulle motivazione date in merito. Skald

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Antares
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MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 7:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:

...MA SOLO IO HO NOTATO CHE SI FANNO SEMPRE LE STESSE COSE?SEMPRE GLI STESSI ATTACCHI?

Gli stessi attacchi li usiamo spesso perchè sono i più collaudati e quelli che funzionano meglio..ritorniamo sempre al solito discorso della coralità: giochiamo insieme da così tanto tempo che quelle azioni ci vengono automatiche, sappiamo i nostri ruoli e ognuno fa il suo nel corso della battaglia. Cmq non ti preoccupare, con la 3rd cambieranno i Pg e penso che le cose saranno un bel pò più varie di adesso.
Per la questione da te sollevata sui PX, mi spiace, ma sono d'accordo col Dm. Se proprio volete qualche innovazione/strappo alla regola si può decidere, ma x il meccanismo generale non penso si possa cambiare molto.

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Madorok
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MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 8:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ok ragazzi allora credo che tutti i problemi che ci sono resteranno.
Il mio non è l'unico modo di giocare, ce ne sono infiniti. Ma voi giocate in gruppo.
Questo è sbagliato.Quando siete di fronte a un attacco incitate il mago a fare delle magie, dite al ladro di lanciare frecce o al chierico di curarvi.Le decisione vengono sempre prese insieme.
Per me questo è un punto cruciale su cui voglio farvi riflette senza avvilirvi.
Se volete che la smetto ditelo.
Altrimenti rispondete a questa ulteriore domanda:
Chi si sentirebbe tranquillo ad andare a giocare in un altro gruppo da solo?
Sicuro di cavarsela in ogni condizioni con altri giocatori dello stesso livello ?
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MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 8:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Cerchiamo di fare una distinzione. Qui si parlava di "exp" non di "prendere le decisioni".
Quello è un altro aspetto.
Il gruppo ideale a mio modo di vedere deve decidere in fretta quello che vuole fare (per dare maggior realismo alla situazione), ma senza fare orecchie da mercante fregandosene delle azioni che compiono gli altri (v. questione exp).
Niente di più semplice.
Anche se a me piace generalizzare, cmq nello specifico noi dobbiamo migliorare nel primo aspetto. Wink

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MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 8:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Madorok, scusami ma io penso che il gioco di squadra/gruppo viene naturale dopo un pò di tempo...Inoltre non vedere in senso stretto la parola "ruolo". La cosa varia da situazione a situazione...in una rissa da bar avremo comportamenti/ruoli differenti rispetto ad una battaglia contro un mago o un manipolo o un drago etc etc. Degli infiniti modi noi ne abbiamo scelti alcuni; non sono i modi perfetti, ma a noi si adattano bene almeno per ora. Conta anche che abbiamo ruolato sempre fra noi ,invece tu hai una visione un pò più "aperta" della nostra. Da un lato hai ragione e non preoccuparti la nostra versatilità verrà messa ben presto alla prova, come detto la 3rd si avvicina (e speriamo che ci vada bene Laughing ).

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MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2003 8:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ruodhlandus ha scritto:

Il gruppo ideale a mio modo di vedere deve decidere in fretta quello che vuole fare (per dare maggior realismo alla situazione), ma senza fare orecchie da mercante fregandosene delle azioni che compiono gli altri (v. questione exp).
Niente di più semplice.

scusate mi autoquoto: ovviamente per "senza fregarsene delle azioni" non è costrittivo. Se un nano con la sua testardaggine decide di irrompere in una situazione delicata senza contare le azioni del gruppo può farlo (anzi deve Wink)
Io parlavo alludendo alla collaborazione che si presuppone in un gruppo debba esserci.
credo di aver finito per quanto mi riguarda Very Happy

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MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2003 4:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Uno per tutti, tutti per uno.

Questo credo sia un buon punto di partenza per incominciare a capire come funziona questo gioco di ruolo.
Poi comunque ogni situazione viene valutata dal master, e gestita di conseguenza (giusto l'esempio del gruppo diviso in due e px assegnati differentemente)

Un'azione di gruppo e' un'azione di gruppo perche' e' proprio il gruppo che la crea.
Altrimenti e' un gioco individuale...

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MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2003 6:22 pm Rispondi citandoTorna in cima

Sante Parole caro GCH...Sentivamo la tua mancanza ieri!!!!!Non lo fare mai più siamo intesi??? Laughing

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MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2003 6:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ragazzi a mia difesa, e per non sembrare un MOSTRO, sia a Girsa che a vampiri i punti esperienza sono individuali.
Infatti un personaggio può crescere più degli altri, non devono necessariamente crescere insieme.
Addiritura a Vampiri se ti ciucci un altro vampiro puoi passare fino a tre livelli in un unica botta.(ma hai l'aura macchiata).
Visto che altri GDR fanno così non mi pareva una cattiva idea proporlo.Io dei vantaggi li trovo....Voi proprio no?
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MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2003 9:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io sono contrarissimo.... anche classi come il Ladro per esemio non avrebbero senso se ci fosse l'EXP individuale: o cmq tutte le classe "meno" improntate al combattimento. D&D è bello e si differenzia dagli altri proprio perchè oltre al combattimento individuale deve esserci collaborazione con il gruppo (verso un fine comune).
Pensa se troviamo un povero piccolo Goblin per la strada... gia' mi vedo i guerrieri che caricano, i maghi giu' con le palle di fuoco, i chierci con i tocchi della morte Mr. Green : una GARA per uccidere il nemico.
E cmq una cosa del genere andrebbe anche contro le regole dello stesso D&D Wink

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MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2003 9:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Si però poni il caso che il pg risolva un complicatissimo intreccio (quindi non all'altezza dell' immaginazione nostro dm Mr. Green . Ruodhlandus scherzo non ti arrabbiare!!) tutto da solo..che fai? una stretta di mano e via? penso che qualcosa la meriti!! Naturalmente gli eventi di questo tipo sono abbastanza rari...

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MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2003 9:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Comunque, vorrei solo ricordare che state discutendo su una cosa di cui ci sono decine di pagine sul manuale del DM... sia per exp individuale che su exp di gruppo...

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MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2003 9:31 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ed i cieli si aprirono sacerdote
Cmq hai ragione e chiudiamo qui, spero. Ormai abbiamo espresso tutti un opinione e/o un consiglio, e poi sull'exp individuale il DM ha dimostrato di sapersela cavare bene...

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